Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 4 febbraio 2013

La giunta provinciale incontra i casalesi





Nel quadro degli incontri periodici con il territorio la Giunta provinciale del Verbano Cusio Ossola si è riunita, mercoledì 30 gennaio, presso il municipio di Casale insieme all’omologo organo comunale. Si è trattato di un incontro amichevole tra i due enti e con le principali associazioni presenti sul territorio del comune: protezione civile, parrocchie, Caritas, Unione operaia escursionisti italiani.
Dal confronto è emersa la richiesta di quest’ultima di valutare la richiesta del sindaco, Claudio Pizzi di siglare una convenzione per sostenere le spese di gestione del centro culturale ‘Il Cerro’ di Ramate, richiesta però declinata dal presidente della provincia, Massimo Nobili a  causa della ‘totale incertezza che grava sul nostro bilancio, dovuta ai ritardi dei trasferimenti regionali e soprattutto ai tagli imposti dal governo’.
Il sindaco ha anche portato all’attenzione della Giunta provinciale gli investimenti realizzati con la messa in vendita di una parte della rete del gas di proprietà comunale per produrre risparmi sulle spese energetiche. Da tale operazione sono derivati i fondi per il recente posizionamento di pannelli solari sul tetto del municipio, e la progressiva sostituzione di lampade a basso consumo d’energia nella rete di illuminazione pubblica. “Tali ulteriori risparmi” ha aggiunto Pizzi “ci consentiranno di recuperare risorse da destinare ad altri servizi, ad esempio le scuole comunali in cui cresce costantemente il numero degli iscritti a causa dei molti studenti provenienti da fuori comune, attirati evidentemente dall’alta qualità del servizio offerto.”
E’ stato infine ricordato come, con le sue sole forze, Casale abbia realizzato una variante interna alla strada provinciale di fondo valle che consente un collegamento alternativo tra Gravellona Toce e Crusinallo, bypassando il forte traffico delle ore di punta.

Nessun commento: