Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 18 settembre 2011

Notizie 18 settembre 2011

MUSEO DELLA LATTERIA SOCIALE
Il progetto museale della Latteria consorziale turnaria di Casale Corte Cerro verrà presentato ai casalesi durante il prossimo fine settimana.
Venerdì 23 settembre, presso la sala consiliare del municipio, chiacchierata storica sul tema ‘Latterie sociali turnarie: le esperienze di Casale Corte Cerro e di Fomarco’ a cura di Massimo M. Bonini.
Domenica 25, in concomitanza con il secondo Open Day del sistema bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, verrà inaugurata la mostra ‘Museo della Latteria’ che presenterà una selezione di oggetti e documenti che hanno fatto la storia del sodalizio. Resterà aperta quello stesso giorno, dalle 15 alle 18,30 e durante la serata e per l’intero mese di ottobre, ogni mercoledì e sabato, dalle 14 alle 17.

FESTA DELLA VERGINE DELLA MERCEDE
Si festeggerà alla Cereda, sabato 24 settembre, la Madonna della Mercede, copatrona della frazione. Alle 15,30 sarà celebrata la Messa per gli ammalati e alle 20,30 la Messa solenne, cantata dalla corale di Casale e Crusinallo, cui seguirà la tradizionale processione con fiaccolata.
Domenica 25 alle 20,30, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, si terrà la presentazione della pubblicazione ‘Il dolce viso. Indagine sulla seicentesca cappella di Santa Maria alla Cereda’ di Alessio Lucchini, con un concerto dei Cantori di San Cipriano.

ARCINVETTA AL CIRCOLO DI CASALE
Il comitato provinciale Arci del Verbano Cusio Ossola presenta la nuova stagione di ‘Arcinvetta: serate divulgative per comprendere, amare e abitare la montagna’. Due gli appuntamenti previsti sul nostro territorio: mercoledì 21 settembre, alle 21, alla Tavernetta del circolo di Casale con ‘Dal Po ai navigli e ritorno. Torino e Milano nella canzone popolare’ e il 19 ottobre al circolo di Ramate con ‘Alberi, erbe e cespugli. Appunti di botanica popolare’, entrambe a cura di Massimo M. Bonini.

ASSISTENZA AI BISOGNOSI
Il centro d’ascolto Caritas delle parrocchie casalesi unite è aperto ogni mercoledì mattina, dalle 10 alle 12, presso i locali del Baitino, vicino alla casa parrocchiale di Casale.
Il gruppo di gestione cerca volontari per l’epletamento delle attività.

LIETI EVENTI
I migliori auguri ai coniugi Francesco e Maria Grazia Vitale che domenica 18 settembre hanno festeggiato le loro nozze d’oro nella chiesa di Gattugno.

Verbano Cusio Ossola
PER LO STUDIO DEI DIALETTI
La comunità di lavoro Regio Insubrica, in collaborazione con i Lions Club e la provincia del Verbano Cusio Ossola, organizza un importante convegno di studi sui dialetti dell’Insubria – vasta area geografica che comprende le province di Lecco, Como, Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola e il canton Ticino – che si terrà sabato 24 settembre presso la sede provinciale del Tecnoparco di Verbania, sala Giuseppe Ravasio, con inizio alle 9.
Interverranno studiosi locali e docenti delle università italiane e svizzere del territorio.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito internet regioinsubrica.org.

Omegna
MOSTRA FOTOGRAFICA ‘SI LAVORAVA’
Verrà inaugurata domenica 25 settembre alle 15,30, presso la biblioteca civica di via XI Settembre, la mostra fotografica ‘Si lavorava…’ appunti visivi dell’archeologia industriale di Casale Corte Cerro realizzati da Valerio Amadori e Massimo M. Bonini.

Nessun commento: