Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 17 aprile 2011

Notizie 17 aprile 2011

I 100 ANNI DELL’UOEI

L’Unione degli operai escursionisti italiani venne fondata a livello nazionale il 29 giugno 1911 e a Casale - per la precisione sulla vetta del monte Cerano – il 6 luglio 1913 per opera di Nino Dosi, stimato professionista di origini milanesi arrivato in paese alcuni anni prima per svolgervi l’incarico di medico condotto. Dopo aver dato vita alla Croce Rosa, sodalizio che si dedicava al soccorso sanitario per gli alpigiani, il Dosi volle affrontare il grave problema dell’etilismo che in quegli anni affliggeva molti uomini, creando enormi problemi medici e sociali. L’idea era quella di offrire un’alternativa al passare il tempo libero nelle osterie per cui - al motto ‘Per il monte, contro il fumo e l’alcool’ - invitò i paesani alla pratica sportiva in montagna organizzando passeggiate, momenti d’incontro e vere e proprie imprese alpinistiche. In concomitanza con la festa patronale di san Giorgio la sezione casalese celebrerà il centenario domenica 1 maggio inaugurando, alle 10, presso sala consiliare del municipio, una mostra fotografica storica. Seguirà il pranzo sociale presso il ristorante – baita di Piana Rovei, alle 13. Chi volesse parteciparvi si prenoti ai recapiti telefonici 0323 61521 o 0323 61767.


CELEBRAZIONI PER LA SETTIMANA SANTA E LA PASQUA

Giovedì 21 aprile le Messe, con la lavanda dei piedi ai cresimandi, si celebreranno alle 20,30 sia a Casale che a Ramate. Venerdì alle 18, seguite, alle 20,30 dalla tradizionale Via Crucis al Getsemani guidata dai Legionari di Cristo. La veglia pasquale di sabato 23 avrà inizio alle 20,30 sia a Montebuglio che a Ramate, alle 22,30 a Casale. Il giorno di Pasqua le celebrazioni seguiranno il normale orario festivo.


CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE

Alle 10 ritrovo in piazza del Municipio e corteo al cimitero dove, alle 10,30 verrà celebrata la Messa in suffragio dei caduti. A seguire deposizione di omaggi floreali alle lapidi in piazza della Chiesa e orazioni ufficiali al parco delle Rimembranze. Al termine delle celebrazioni il circolo Arci della Società Operaia offrirà l’aperitivo ai presenti. Nel corso della mattinata, presso la sala consiliare del municipio saranno esposti i “Manifesti del Risorgimento” tratti dall’Archivio Comunale. Presterà servizio il gruppo musicale Pietro Mascagni.


FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO

Presso la casa parrocchiale di Casale si raccolgono gli ingredienti per la torta del pane: latte, amaretti, zucchero, cioccolata fondente, vanilina, uova e limoni. Le consegne possono essere effettuate dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.


LIETI EVENTI

I migliori auguri ad Aurora Foti, che sabato 23 aprile entrerà a far parte della comunità parrocchiale di Gattugno con la celebrazione del battesimo.


LUTTO

E’ scomparso Franco Milani, del Gabbio, l’ultim dij ruscä. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: