Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. In tale caso si prega però di volerne gentilmente citare la fonte.
Grazie.

venerdì 22 ottobre 2010

Domeniche a Teatro - Il programma dei prossimi eventi

Dal sito www.ondateatro.it
Domeniche a teatro 2010

La quinta edizione di Domeniche a Teatro chiude il secondo triennio di attività della Residenza Multidisciplinare "Dalla Montagna al Lago" diretta da Onda Teatro e, come per le precedenti edizioni, propone ai bambini e alle famiglie la possibilità di scegliere lo spettacolo dal vivo come forma di intrattenimento domenicale.
L'edizione 2010 presenta un programma particolarmente qualificato per le compagnie ospiti e per gli spettacoli selezionati. Una scelta che vuole, ancora una volta, mettere il destinatario - il pubblico - al centro del nostro interesse.
Gli appuntamenti di Casale Corte Cerro e di Baveno concludono il progetto 2010, un anno intenso di eventi che sono stati realizzati nelle scuole, negli spazi teatrali, nei giardini e nelle piazze dei comuni convenzionati, della provincia del VCO e della Regione Piemonte, e grazie alla partecipazione dei ragazzi delle scuole, dei genitori, degli insegnanti e del pubblico che ci ha seguiti fin qui e che ci auguriamo di ritrovare nel 2011.
PROGRAMMA

07 NOVEMBRE 2010 ore 16.00
c/o Centro Culturale "Il Cerro" - Ramate (Casale Corte Cerro)
BIT E BOLD RACCONTANO BIANCANEVE
Compagnia Giallomare Minimal Teatro di e con Renzo Boldrini e Giacomo Verde
BIT è un programma – personaggio animato, gestito grazie ad un guanto-mouse che gli conferisce il movimento. BIT non è un video, un’animazione grafica ma un personaggio che vive in real time, capace di interagire con altri interpreti e con la platea..
BIT non è una semplice proiezione un mero sfondo scenografico, ma un vero protagonista dello spettacolo che interagisce con il suo partner, a lui inversamente proporzionale, cioè umano e adulto. BIT ed il suo servo di scena in carne ed ossa giocano al confronto fra differenti punti di vista ed immaginari.
SPETTACOLO DAI 4 ANNI

21 NOVEMBRE 2010 ore 16.00
c/o Centro Culturale "Il Cerro" - Ramate (Casale Corte Cerro)
A SCATOLA CHIUSA
liberamente ispirato a Il brutto anatroccolo di H.C. Andersen
Compagnia Onda Teatro di Bobo Nigrone e Silvia Elena Montagnini
regia Bobo Nigrone
con Silvia Elena Montagnini
musiche originali Marco Baccino
oggetti di scena Patrizio Serra
Silvia è una bambina che passa molto tempo da sola perché i genitori, si sa, sono molto impegnati e i suoi nonni vivono in un’altra città. Come tutti i bambini di oggi, guarda molto la televisione e le piace molto la pubblicità. Però come tutti i bambini del mondo, vorrebbe giocare con altri bambini, ma nel suo palazzo non conosce nessuno e nel cortile è vietato giocare. Ogni tanto Silvia entra nello sgabuzzino di casa che diventa una scatola magica e si ritrova in un mondo speciale. Lì incontra personaggi e animali di ogni tipo, anche quelli delle fiabe che le piace leggere e che le raccontavano quand’era piccola e s’immagina di avere tanti amici e amiche che ascoltano le sue storie. La storia che preferisce raccontare è Il brutto anatroccolo, una storia… che potrebbe essere simile alla sua.
SPETTACOLO DAI 4 ANNI

28 NOVEMBRE 2010 ore 16.00
c/o Sala Nostr@domus - Baveno
LA VALIGIA DELLE FIABE
Compagnia Fondazione T.R.G.
testo e regia di Graziano Melano e Vanni Zinola
con Vanni Zinola
Collrazione alla messa in scena Tiziana Ferro
grafica a cura di Enrica Costantino e Corinna Gosmaro
Descrizione: Le valigie che un magico narratore porta con sé nei suoi viaggi racchiudono l’universo delle fiabe. Con tutto il suo bagaglio l’uomo percorre il mondo intero e quando apre una valigia appaiono oggetti, suoni, immagini sorprendenti. “Aladino”, “I tre porcellini”, “Hansel&Gretel”, “Cenerentola”, “Biancaneve”, “ La Bella Addormentata ”, “Cappuccetto Rosso”, schiudono per un attimo il coperchio e lasciano intravedere a chi abbia voglia di indossare lenti speciali un mondo incantato.
Uno spettacolo per riaffermare la forza, la gioia, l’emozione che l’arte del racconto può dare ai bambini e agli adulti di oggi.
SPETTACOLO DAI 4 ANNI

05 DICEMBRE 2010 ore 16.00
c/o Centro Culturale "Il Cerro" - Ramate (Casale Corte Cerro)
DA GRANDE
Produzione Onda Teatro
di Bobo Nigrone, Francesca Guglielmino e Fabiana Ricca
con Francesca Guglielmino e Fabiana Ricca
coreografie Fabiana Ricca
regia Bobo Nigrone
Michela è una bambina che scopre il suo corpo e il suo io, “l’altro” nella relazione e infine il mondo. Michela inizia a compiere i primi passi da sola, poi incontra un’altra bambina: si scoprono, si scontrano e riconoscono. Insieme abbandonano la casa, i consigli e le idee dei “grandi” per un breve periodo che diventa un tempo infinito di avventure. Il corpo della protagonista, finalmente libero, entra in una dimensione fantastica e cambia forma e stato a seconda di quello che mangia, vede, tocca o ascolta. Michela con i suoi voli nel cielo, le acrobazie del corpo, i percorsi straordinari, scopre i confini tra sè e il mondo, percepisce dove finisce lei e incomincia l’altro, comprende similitudini e differenze, gioca a diventare "grande" in armonia con ogni essere vivente.
SPETTACOLO DAI 3 ANNI

12 DICEMBRE 2010 ore 16.00
c/o Sala Nostr@domus - Baveno
CECCO L'ORSACCHIOTTO
Liberamente ispirato a Storie di orsacchiotto di Else H. Minarik
Compagnia Pandemonium Teatro
di e con Tiziano Manzini
costumi di Chiara Magri
scena Graziano Venturuzzo e Carlo Villa
collaborazione Mario Massari
regia Tiziano Manzini
Cosa c’è di più bello per un bambino di un amico con cui giocare? Un amico sempre disponibile, mai stanco, che non dice mai no, pronto ad ogni suo desiderio! Ma dove si possono trovare amici così? Beh, a volte si trovano … però bisogna cercare bene, e sovente per un bel po’ di tempo. Nell’attesa di trovare questo grande tesoro, quasi tutti i bambini trovano un buon sostituto in un peluche: un orsacchiotto, una papera, un coniglio, magari una tenera pecorella! Si può andare a pescare, preparare torte e minestre di compleanno, partire per un viaggio sulla Luna e lì incontrare i lunatici…E sono proprio questi i giochi nei quali si avventureranno i due protagonisti dello spettacolo: Tiziano, un adulto dall’animo fanciullo, e Cecco, il suo orsacchiotto, naturalmente in compagnia di tutti i nuovi piccoli amici-spettatori che ogni volta incontreranno.
SPETTACOLO DAI 3 ANNI

-- O --

INGRESSO AGLI SPETTACOLI EURO 5,00
Centro Culturale "IL CERRO" VIA XXV APRILE - RAMATE (CASALE CORTE CERRO)
Sala "NOSTR@DOMUS" PIAZZA DELLA CHIESA 2 - BAVENO

Nessun commento: