Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 15 febbraio 2009

Notizie 15 Febbraio 2009

IL BILANCIO DELLA BIBILOTECA CIVICA
L’associazione per la Promozione dell’Anziano, cui l’amministrazione comunale ha affidato, tramite apposita convenzione, la gestione della biblioteca comunale di piazza della Chiesa, ha presentato, tramite le due volontarie che si occupano della struttura - Vilma Burba e Daniela Raviol – il bilancio delle attività culturali svolte nel corso del 2008.
Si annoverano 48 nuovi iscritti e l’acquisizione di molti nuovi volumi, di cui quasi 400 pervenuti per donazione dei cittadini. E’ stata istituita una nuova sezione multimediale, con ampia dotazione di videocassette, compact disk e DVD, anche in questo caso per la maggior parte donati dai casalesi.
Il servizio, con oltre 400 prestiti, è ben utilizzato in paese, soprattutto dagli allievi delle scuole medie per i quali è attivato un apposito progetto. Prosegue inoltre la collaborazione con la rete provinciale delle biblioteche, attraverso la quale è possibile reperire opere non presenti nella struttura casalese anche attraverso il sistema di catalogazione informatizzata, cui si sta alacremente lavorando.
L’associazione rinnova l’invito a tutti i cittadini ad usufruire del servizio, ricordando che i locali sono aperti al pubblico ogni mercoledì e sabato, dalle 15 alle 17. Sono sempre ben accette le donazioni di libri, riviste e altro materiale culturale e si attende la collaborazione di eventuali nuovi volontari.

FACEBOOK A CASALE
Anche a Casale impazza il fenomeno Face Book, il social network via web che domina la rete al momento.
Digitando il nome del nostro paese nel campo di ricerca del sito (www.facebook.com), si trovano diversi gruppi, con interessi tra i più diversi, dalla storia locale, alle tradizioni (Casale Corte Cerro), alle semplici chiacchiere (Cui da Casal), fino pagine d’incontro del tipo ‘Quelli che almeno una volta hanno mangiato un panino al Chiaia’ o ‘Gli amici del Beba Café’ che raccolgono comunque centinaia di aderenti.
Si nota soprattutto la presenza di moltissimi giovani, che di questo mezzo di comunicazione hanno ormai fatto un oggetto di culto. Sembra quindi che il nuovo social network sia ‘, almeno per il momento, il miglior mezzo per contattare le persone di questa fascia di età. Ne tengano conto le associazioni, sempre alla ricerca di nuovi sostenitori e partecipanti alle loro attività.

A SAN SICARIO CON LO SCI CLUB
Lo sci club Casale Corte Cerro, in collaborazione con la sezione CAI di Omegna organizza per domenica 1 marzo una gita sugli sci a San Sicario, valle di Susa.
Partenza da Casale (piazzale Campo Sportivo) alle 5,30. Costo autobus 20 euro per i soci, 25 per i non soci, da versare all’atto dell’iscrizione; il costo dello ski pass non è compreso.
Informazioni e iscrizioni tutti i giovedì sera presso la sede sociale di via Martiri o ai numeri 328 0767473, 339 6648848, 349 3885194.

CASALE USCENDO DALL’INVERNO
L’assessorato comunale alla Cultura, con il patrocinio di Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone, presenta il programma di “Casale: uscendo dall’inverno”, ciclo d’incontri tra arte e cultura nelle sere di fine stagione.
Venerdì 20 febbraio, centro culturale Il Cerro, Ramate “Vizie e virtù nel carnevale”, meditazione letterario e musicale con i Cantori di San Cipriano diretti da Roberta Gravina e il pianoforte Alessio Lucchini.
27 febbraio, sala consiliare del municipio, “Incontro con l’autore: Marco Travaglini presenta il libro Quando la notte si mangia le stelle”.
6 marzo, municipio, “Quänd ä navom ä läuràa al Gabi e a Säntä Märia, Testimonianze al femminile di vita e di lavoro”. Presentazione della pubblicazione “Memorie di un’Epoca” a cura dell’associazione archeologica e culturale Felice Pattarono di Gravellona Toce.
13 marzo, sala consiliare “Incontro con l’autore. Giorgio Rava presenta il libro Ortelius, storie di lago e dintorni”.
20 marzo, sala consiliare, “E siam giunti al confin della Francia. I lavori tradizionali attraverso la canzone popolare dell’Italia Settentrionale” a cura di Massimo M. Bonini.
Venerdì 3 aprile, centro culturale Il Cerro, Ramate, proiezione di Guido Bissattini, wildlife photographer e campione italiano di fotografia naturalistica 2006, a cura di Fotoclub L’Obiettivo.
Tutti gli incontri avranno inizio alle 21 e saranno a ingresso gratuito.

FESTA DI CARNEVALE
L’oratorio Casa del Giovane organizza una festa di carnevale per bimbi e adulti.
L’appuntamento è per sabato 21 febbraio, alle 15, con giochi, maschere e chiacchiere. Seguirà, alle 19,30 il cenone in allegria al costo di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini.

VISITA PASTORALE
E’ stata annunciata una visita pastorale del vescovo, monsignor Renato Corti, presso la parrocchia di San Giorgio. L’incontro avrà luogo venerdì 6 marzo, in chiesa parrocchiale, nel tardo pomeriggio.

Nessun commento: