Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 2 febbraio 2026

Notizie casalesi - 2 febbraio 2026

 


CARNEVALE CASALESE

La grande sfilata in maschera si terrà nel capoluogo il pomeriggio di martedì ‘grasso’, 17 febbraio. I gruppi partiranno dall’oratorio Casa del Giovane alle 15 per dirigersi verso piazza Pietro Barbero dove, sotto il coordinamento della Pro Loco – organizzatrice, insieme al ristorante La Cooperativa e al circolo ARCI di Casale – è prevista la grande festa con giochi, musica, animazione e tanto divertimento.

 

CAMMINA E PEDALA A CASALE

Durante la serata informativa sul progetto ‘Cammina e pedala a Casale’, promossa dall’Amministrazione comunale lo scorso 26 gennaio, si è parlato di riscoperta, valorizzazione e creazione di nuovi sentieri sul territorio casalese.

All’incontro hanno preso parte una trentina di persone, a conferma dell’attenzione e della sensibilità crescente per i temi della mobilità dolce, della sostenibilità e della fruizione consapevole del territorio.

Il Sindaco Gabriele Falcioni ha delineando gli obiettivi: migliorare la sicurezza e l’accessibilità dei percorsi, valorizzare le bellezze naturali locali e integrare la rete sentieristica nelle politiche di sviluppo turistico ed escursionistico del comune. A seguire Domenico Sapone, consigliere delegato allo sport e al turismo, ha illustrato dati, scenari e possibili strade da intraprendere, tracciando un quadro concreto delle opportunità e delle azioni necessarie per costruire una rete di sentieri funzionale, sostenibile e adatta sia ai camminatori che agli appassionati di bicicletta.

Dalla discussione è emersa la volontà condivisa di proseguire il percorso con ulteriori momenti di confronto e approfondimento, con l’obiettivo primario di arrivare, nei prossimi mesi, alla costituzione di un gruppo di volontari che si possa occupare della cura, manutenzione e sviluppo dei suddetti sentieri.

 

FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES

Si terranno nella parrocchia di Ramate i festeggiamenti per la Madonna di Lourdes.

Martedì 10 febbraio, alle 20,30 solenne processione per le vie del paese con la statua della Vergine e l’accompagnamento del gruppo musicale Pietro Mascagni della SOMS di Casale. Il percorso – lungo le vie San Lorenzo, Casale, Sanguegno, Matteotti e Bertone – verrà illuminato e ornato a cura degli abitanti.

Mercoledì 11 le Messe verranno celebrate alle 10, con la presenza di don Pietro Segato, don Joseph Irudaya Raj e di tutti i sacerdoti dell’Unità Pastorale Missionaria, alle 15 con l’amministrazione dell’Unzione degli infermi e alle 18.

 

GRAZIE

In occasione delle giornate per il Seminario tenutesi sabato 24 e domenica 25 gennaio, nelle tre parrocchie casalesi sono state raccolte offerte per 896 euro. Verranno destinate al sostegno del Seminario diocesano.

La vendita di oggetti natalizi organizzata dai ragazzi dell’oratorio e dai loro genitori ha permesso di raccogliere 1060 euro.

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che, a qualunque titolo, hanno contribuito alla buona riuscita delle iniziative.

 

GLI INCONTRI DI FEBBRAIO AL SALOTTO DEL LUNEDI’

Il Salotto del Lunedì, organizzato dall’Associazione per la Promozione dell’Anziano, per il mese di febbraio prevede quattro incontri. Nell’ordine giochi e attività manuali con i volontari, attività fisica con il personal trainer Marco Farina, conoscenza e cura dell’osteoporosi con il dottor Sergio Viganò, e i ricordi del bel tempo che fu con il barbä Bonìn.

Dalle 15 alle 17 presso la sede sociale di via Sanguegno, a Ramate. Partecipazione libera e gratuita, trasporto in auto da e per l’abitazione per chi avesse problemi di spostamento.

 

LUTTI

Sono scomparsi Francesco Fenaroli, 89 anni e Pompeo Calderoni, 79 anni, entrambi di Ramate. E’ mancato anche Flavio Zanotti, 67 anni, della Cereda.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: