domenica 25 agosto 2013

Notizie casalesi - 25 agosto 2013



RIPRESA SETTEMBRINA
Con il termine del periodo estivo riprendono gradatamente le attività dei vari gruppi e associazioni presenti sul territorio casalese.
I primi appuntamenti sono per il gruppo di Protezione Civile, la cui riunione periodica è convocata per martedì 3 settembre, alle 21, in municipio e per l’associazione per la Promozione dell’Anziano che terrà la seduta del consiglio direttivo mercoledì 4, alle 21, presso la sede di piazza della Chiesa.
Riprende anche l’attività della Caritas interparrocchiale, il cui centro d’ascolto di via Roma, al Baitino, tornerà a funzionare ogni mercoledì mattina. A tale proposito i responsabili ricordano che è sempre aperta la raccolta di prodotti alimentari non deperibili, da consegnarsi presso il centro o le chiesa parrocchiali.

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
Alcune importanti delibere sono state assunte dal Consiglio comunale durante la sua ultima seduta, il 15 luglio scorso.
Innanzitutto si è provveduto a formalizzare l’adesione alla nuova unione dei comuni, nata con i vicini territori di Omegna, Gravellona Toce e Baveno, a seguito dello scioglimento delle comunità montane. A rappresentare Casale nel consiglio nuovo ente sono stati eletti, oltre al sindaco Pizzi, membro di diritto, i consiglieri Giorgio Rapetti per il gruppo di maggioranza e Barbara Togno per l’opposizione.
Punti principali della giornata l’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2013, che quadra su una cifra di quasi 4 milioni di euro, e del regolamento per l’applicazione della nuova imposta su rifiuti e servizi (Tares) con le relative tariffe da applicarsi già nell’anno in corso, per il quale sono previste entrate per quasi 400 mila euro.
Intanto la Giunta municipale ha approvato alcuni importanti progetti previsti dal programma per i lavori pubblici. A Montebuglio verranno realizzati nuovi parcheggi e un allargamento stradale in corrispondenza del ponte sul rio Loneglio, con una spesa prevista in 140 mila euro. E’ poi stato approvato anche un progetto per la scuola materna del capoluogo: si prevedono la sostituzione dei serramenti esterni e della lattoneria del tetto, oltre ad alcune sistemazioni interne, per un importo di 50 mila euro. Inoltre, nell’ottica del risparmio energetico, negli impianti di pubblica illuminazione tutte le vecchie lampadine verranno sostituite con moderni apparecchi a diodi luminosi (LED) con un investimento di 140 mila euro.
E infine si è predisposto un piano di sistemazione dell’intera viabilità comunale per una spesa di 85 mila euro.
Per i prossimi mesi l’amministrazione sta pensando alla sostituzione del manto erboso del parco giochi della scuola materna di Casale, all'acquisto di una piccola pala meccanica per lo sgombero della neve, alla sistemazione della pavimentazione stradale sulla parte terminale di via California, ad Arzo.

LUTTI
Sono recentemente scomparse Giuseppina Toffolon in Nolli, 76 anni, di Crebbia, Patrizia Fracassa in Minazzi, 56 anni, del Gabbio, Letizia Foglizzo vedova Raviol, 91 anni, della Cereda, Lucetta Tibiletti, 92 anni, di Ramate, Iolanda Cerutti vedova Beltrami, 88 anni, di Arzo e Fiorenza Vittoni vedova Vittoni, 95 anni, del Gabbio.
A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e di tutta la comunità.

Nessun commento: