Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 6 marzo 2011

150° DELL’UNITA’ NAZIONALE


Prenderanno il via domenica 13 marzo le celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale. Alle 21, presso il centro culturale Il Cerro di Ramate verrà inaugurata la mostra ‘Manifesti del Risorgimento’ che presenterà documenti originali conservati nell’archivio storico del comune di Casale. L’evento, significativamente intitolato ‘Ricordando la Primavera dei Popoli’, è organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura e curato da Daniela Raviol e Alessio Lucchini per conto della Biblioteca Civica. La presentazione ufficiale sarà tenuta, oltre che dai curatori, dal vicesindaco Grazia Richetti e da Massimo M. Bonini, studioso di storia locale.
Mercoledì 16, alle 21 e presso Il Cerro, il trio di clarinetti Ex Tempore diretto dal maestro Damiano Morellini si unirà idealmente al grande concerto che da ogni comune d’Italia celebrerà la proclamazione del regno d’Italia del 1861, mentre giovedì 17, alle 21, la cerimonia dell’alzabandiera al parco delle Rimembranze sarà curata dai gruppi ANA comunali.
Venerdì 18 ancora al Cerro e alle 21, il lungo percorso verso l’unità verrà ricordato con una chiacchierata storico – musicale curata da Massimo M. Bonini all’insegna de ‘Daghela avanti on pass, i piemontesi alla conquista d’Italia’.
La mostra dei manifesti storici, accompagnata da una scelta dei testi risorgimentali presenti nella biblioteca comunale, sarà aperta durante tutte le serate e fino all’evento conclusivo, in programma per venerdì 8 aprile e curato dal fotoclub L’Obbiettivo.

Nessun commento: