Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

giovedì 23 aprile 2020

Almanacco del Giorno

23 aprile
san Giorgio martire patrono di Casale

75 anni or sono, il 23 aprile del 1945, alle prime luci dell’alba i partigiani della Brigata Burlotto, reparto della Divisione Alpina d’Assalto Filippo Maria Beltrami, e del battaglione Romolo, inquadrato nella Seconda Divisione Garibaldina Redi, lasciavano i loro acquartieramenti di Quaggione e del Tambornino e calavano su Casale costringendo il presidio repubblichino del Gabbio a fuggire in direzione di Gravellona.
Il paese veniva così liberato un giorno prima di Omegna e con due giorni di anticipo rispetto alla fatidica data del 25 aprile.


Nessun commento: