Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 15 marzo 2021

Segnaletica stradale in dialetto

 








Alcune settimane or sono abbiamo presentato attraverso queste pagine e i social media una piccola proposta per il miglioramento della nuova segnaletica stradale che il comune di Casale Corte Cerro sta posando in questo periodo. L’idea era quella di completare i cartelli indicatori delle varie frazioni con la corrispondente denominazione in dialetto locale e con un codice QR che rimandasse a delle schede on line attraverso cui fornire ai cittadini e ai visitatori qualche informazione di interesse geografico, storico e turistico.

La ‘cosa’ ha suscitato un certo interesse in paese e molte persone ci hanno fatto pervenire il loro apprezzamento. Anche l’Amministrazione comunale, attraverso l’assessore alla Viabilità Gabriele Falcioni, si è dichiarata interessata a lavorare sul progetto, ma ci segnala che, a norma del Codice della Strada, non risulta possibile inserire le diciture direttamente nel cartello ufficiale; la cosa è permessa solo nelle zone ufficialmente dichiarate bilingui, come succede in Sud Tirolo, Valle d’Aosta, Friuli e Sardegna. Nulla osta però all’aggiunta sui medesimi supporti di un altro cartello con tutte le indicazioni che si ritengano utili.

A questo punto proviamo a rimodulare la nostra proposta e, per maggior chiarezza, forniamo un esempio pratico applicato a Montebuglio, una delle frazioni più antiche e ricche di storia, tradizioni e punti di interesse. Nelle fotografie allegate il codice QR è già funzionante e rimanda a una scheda ospitata provvisoriamente sulle pagine di uno dei nostri siti internet dedicati al territorio di Casale e dintorni. Ricordiamo che in questo modo i segnali sul territorio – che in seguito potrebbero espandersi a monumenti, percorsi, ambienti naturali e quant’altro – non richiederebbero aggiornamenti nel tempo, mentre le schede online potrebbero essere facilmente aggiornate e implementate a costi praticamente nulli.

Massimo M. Bonini – barbä Bonìn

Nessun commento: