Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 28 marzo 2021

Notizie casalesi - 28 marzo 2021

 

STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI

La primavera avanza, ma le tradizionali piogge ancora tardano a farsi vedere e i boschi delle nostre montagne sono affetti da uno stato di siccità tale da creare forti preoccupazioni per il possibile sviluppo di incendi.

Per questo motivo l’Amministrazione regionale ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi in tutto il territorio del Piemonte a partire dal 26 marzo, con conseguente, assoluto divieto di accendere fuochi all’aperto. Sono inoltre vietate tutte quelle attività che potrebbero produrre scintille o surriscaldamenti tali da poter innescare dei focolai.

Si ricorda che chiunque avvisti principi d’incendio è tenuto a darne immediato avviso tramite il numero di emergenza 112.

 


CONSIGLIO COMUNALE

Si è riunto sabato 27 marzo, con l’ormai consueta modalità on line, il Consiglio comunale.

All’ordine del giorno alcuni argomenti ‘tecnici’ inerenti la gestione del bilancio e due proposte di delibera di carattere umanitario. La prima – promossa dal gruppo di maggioranza - impegna l’Amministrazione a concedere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente dell’università di Bologna, di origine egiziana, che da un anno ormai è detenuto nel suo paese per motivi politici. La seconda – proposta dal gruppo di minoranza – è una mozione a favore della giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili.

ULTIMO APPUNTAMENTO DELLE ‘CENE PER CASALE’ CON LA PRO LOCO

‘Quattro cene per Casale 2’, la seconda iniziativa lanciata dalla Pro Loco casalese a sostegno delle imprese ristorative presenti nel comune, giunge al quarto – e per ora ultimo - appuntamento. Dopo La Cooperativa, Cicin e Barabba, sabato 3 aprile sarà il ristorante Bar Beba del Gabbio a proporre i suoi tre, golosi menù da asporto, come sempre a prezzo convenzionato.

Per prenotazioni e informazioni contattare i recapiti telefonici 335 536 8227 o 342 870 4388. I menù dettagliati si possono consultare alla pagina Facebook della Pro Loco di Casale Corte Cerro.

INIZIATIVE PARROCCHIALI PER LA PASQUA

Giovedì 1 aprile la Missa in Coena Domini verrà celebrata a Ramate alle 18 e a Casale alle 20,30. Per motivi sanitari non potrà essere amministrata la consueta lavanda dei piedi ai ragazzi che riceveranno la Prima Comunione nei prossimi mesi, i quali sono comunque invitati a partecipare alle funzioni.

Venerdì 2 la Passione del Signore sarà ricordata a Ramate, alle 18. Per ovvi motivi la Via Crucis non potrà svolgersi, come negli anni precedenti, nel suggestivo ambiente del santuario del Getsemani; verrà invece meditata nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, con inizio alle 20,30.

La Veglia Pasquale di sabato 3 comporterà una celebrazione unica nella chiesa di Casale, quella di maggior capienza, con inizio alle 20,30 per permettere il rientro dei fedeli nel rispetto degli orari di coprifuoco.

Domenica 4 le Messe seguiranno i consueti orari festivi – le 10 a Ramate e le 11,15 a Casale – ma verranno aggiunti altri due appuntamenti, alle 9 a Montebuglio e alle 18 di nuovo a Ramate, così da permetterne la partecipazione a tutta la popolazione pur evitando problemi di sovraffollamento.

LUTTO

All’età di 80 anni è scomparso Secondo Beltrami, residente a Crusinallo ma ben conosciuto al Cassinone, dove per decenni aveva gestito, insieme ai fratelli, l’omonima attività di lavorazione del legno.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: