Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 5 luglio 2020

Notizie casalesi - 5 luglio 2020


FESTA DELLA MADONNA DI POMPEI
Verrà celebrata sabato 18 e domenica 19 luglio presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio in Casale. Le funzioni seguiranno i normali orari prefestivi e festivi. Durante la Messa di sabato 18 sarà amministrata l’Unzione degli Infermi; chi la volesse ricevere è pregato di preavvisare il parroco. Sarà organizzata la tradizionale fiera del dolce, i cui proventi andranno a sostenere l’attività della Caritas interparrocchiale.

ATTIVITA’ PARROCCHIALE
Con il progressivo normalizzarsi delle attività sono ripresi anche gli incontri di preghiera organizzati dalla parrocchia di Casale ogni mercoledì mattina, alle 9, presso la chiesa di San Giorgio. In tali occasioni viene anche distribuita l’Eucarestia a cura dei ministri straordinari.

L’iniziativa di vendita della focaccina dolce nello scorso fine settimana ha avuto un successo tale da stupire e sorprendere gli organizzatori. Entro la serata di sabato 4 luglio tutte le 330 confezioni preparate erano andate letteralmente a ruba, non permettendo la distribuzione prevista a Ramate per il giorno successivo. Ma non si abbiano timori, Massy & Miky non demordono e saranno presenti domenica prossima, 12 luglio, alle 10 presso la piazza della chiesa di Ramate, con la tradizionale figäscinä preparata dalla panetteria Fenaroli. Il costo sarà di 5€ al sacchetto e il ricavato verrà devoluto alle nostre parrocchie come piccolo sostegno in questi momenti di emergenza. In caso non si riuscisse a presentarsi per il ritiro, sarà possibile trovare una soluzione alternativa chiamando i recapiti telefonici 342 002 3427, 347 473 3700 o 340 721 3068,



MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA STRADA PROVINCIALE
Sabato 4 luglio i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile Casale Corte Cerro - insieme a un operatore specializzato della provincia del Verbano Cusio Ossola e sotto il coordinamento della Polizia Municipale e dell’assessorato ai Lavori Pubblici – hanno provveduto alla pulizia della strada provinciale che da Omegna sale a Casale.
“L’Amministrazione” dichiara l’assessore Gabriele Falcioni “in accordo con i volontari ha anche quest’anno provveduto a mettere in sicurezza il tratto di strada. L’opera che sarebbe di competenza della provincia del VCO, che però non riesce a far fronte all’impegno a causa della cronica scarsità di risorse economiche e umane a sua disposizione. Nel frattempo la vegetazione sulle scarpate e nelle cunette era cresciuta a dismisura, diventando pericolosa per la circolazione e si era così reso necessario intervenire urgentemente. Un’analoga operazione è in programma nei prossimi giorni sul tratto della provinciale che dal capoluogo scende in direzione di Gravellona Toce.”



RIPRISTINO CORSE SERALI DEI BUS SULLA LINEA
OMEGNA-VERBANIA
Il sindaco, Claudio Pizzi rende noto che a partire da sabato 4 luglio a sino domenica 6 settembre vengono potenziate da parte di VCO Trasporti le corse serali degli autobus che percorrono la strada statale di fondo valle collegando Omegna con Gravellona Toce e Verbania.
Il miglioramento del servizio è stato reso possibile da una apposita linea di finanziamento concesso dai comuni di Verbania, Omegna, Casale Corte Cerro e Gravellona Toce.

C’E’ ANCHE IL TERRITORIO CASALESE NEL PROGETTO
GOOGLE TREKKER - LAGO D'ORTA
Anche l’Amministrazione comunale casalese ha aderito al progetto Google Trekker ottenendo così che i sentieri del suo territorio venissero mappati digitalmente con l’ausilio delle sofisticate – e pesanti – attrezzature spalleggiate messe a disposizione del colosso informatico statunitense.
Per alcuni mesi diversi volontari dei gruppi ANA e di Protezione Civile si sono alternati trasportando l’attrezzatura su e giù per le pendici dei monti Zuccaro e Cerano, permettendo così all’apparecchio di registrare con grande precisione i percorsi e di scattare un grande numero di fotografie dei luoghi attraversati. Così da qualche giorno i risultati di tale lavoro sono visibili in internet, sulla piattaforma ad accesso gratuito Google Street View, una vetrina unica e dalle potenzialità incredibili.
Al progetto hanno partecipato praticamente tutti i comuni dell’area cusiana e ciò rende ora disponibili le informazioni relative a oltre 1000 Km di tracciati; grazie a pochi "click" saranno visibili a miliardi di persone in tutto il mondo e permetteranno di far conoscere ancor meglio i nostri territori ai potenziali turisti, ma soprattutto ai loro abitanti.
Si segnala la presentazione video realizzata dall’azienda omegnese Professione Droni per promuovere l'iniziativa e reperibile in internet su youtube.com/watch?v=HJ1VpnaSd3E



LUTTO
E’ mancato Aldo Falciola, 90 anni, della Cereda. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: