Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 26 luglio 2020

Notizie casalesi - 26 luglio 2020


BILANCIO PARROCCHIALE
La commissione economica della parrocchia di San Giorgio Martire ha licenziato il conto consuntivo per l’esercizio finanziario 2019. Sono presenti 72.193 euro di entrate e 76.266 di uscite, con un disavanzo di 4073 euro. La differenza è da imputarsi soprattutto alla gestione dell’oratorio Casa del Giovane per il quale sono ancora attivi i muti accesi per la ristrutturazione generale del 2004 e che ha richiesto un investimento straordinario per la sistemazione del campo da gioco esterno.
Nella colonna delle uscite si notano in particolare quelle per oltre 10mila euro relative a donazioni e collette caritative e tra le entrate oltre 33mila da collette, oblazioni e iniziative particolari. Sono i concreti segnali della grande attenzione alle opere caritative da parte della comunità casalese.
Il documento rendiconta anche – sempre per il 2019 - l’attività del gruppo Caritas interparrocchiale: uscite per oltre 2mila euro, entrate per poco più di 1500. Grazie però ai residui degli anni precedenti, a inizio 2020 si poteva contare su un attivo pari a quasi 2400 euro. Si teme però che i grandi problemi creati dall’emergenza sanitaria portino il prossimo bilancio a risultati decisamente peggiori.
Pubblicato infine il rendiconto della festa patronale di San Giorgio 2019, che con entrate per quasi 60mila euro e uscite per 37mila ha costituito come ogni anno una delle migliori fonti di finanziamento, grazie soprattutto al lavoro disinteressato dei tanti volontari.
L’intero resoconto è stato pubblicato come allegato al bollettino parrocchiale del 19 luglio ed è consultabile al sito internet della parrocchia.

LAVORI IN MINAROLA
Ancora non si sa se questa estate si terrà l’annuale celebrazione degli alpigiani scomparsi all’alpe Minarola, 1500 metri di quota, appena sotto la vetta del monte Cerano che domina il territorio casalese. L’emergenza sanitaria pone seri limiti a questo genere di iniziative.
I volontari del gruppo organizzatore sono comunque al lavoro in questi giorni per la manutenzione ordinaria e il miglioramento del sito. In particolare quest’anno si è pensato al rifacimento del grande tavolo in legno posto a lato della cappelletta dedicata alla Vergine del Carmine e normalmente come punto di sosta dagli escursionisti. Il manufatto in legno era ormai gravemente danneggiato e si sta quindi provvedendo a sostituirlo con uno di maggiori dimensioni, provvisto di sostegni in muratura e pianale in pietra, in modo da garantirne la massima resistenza agli eventi meteorici che, a quell’altezza, si manifestano spesso in modo particolarmente violento.

  


INTERVISTA ALLA CONSIGLIERA FABRIZIA MAGGIOLA

Nel quadro del ciclo di interviste agli amministratori comunali che stiamo realizzando in questo periodo, riportiamo i risultati di una recente chiacchierato con Fabrizia Maggiola, consigliere capogruppo di L’Alternativa per Casale, minoranza in Consiglio comunale.

A suo giudizio, Consigliere quali sono stati i principali problemi apportati dalla fase di lock down da COVID19?
I problemi sono sotto gli occhi di tutti. Lo sbandamento per il repentino cambiamento delle condizioni di vita, il senso di solitudine provato soprattutto dalle fasce estreme della popolazione, i più anziani e i più giovani, il senso di incertezza indotto in chi si è ritrovato repentinamente privo delle normali certezze in merito alla propria occupazione e al proprio tenore di vita.

E come giudica le azioni intraprese dall’Amministrazione comunale per fronteggiare i suddetti problemi?
Il giudizio è certamente positivo. Direi che l’Amministrazione si sia mossa in fretta, in modo efficace e sia riuscita ad assolvere in modo soddisfacente a tutti gli impegni che la situazione di emergenza le ha messo di fronte. Ma soprattutto sono compiaciuta dal modo in cui ha reagito l’intera comunità, sia attraverso le associazioni e le diverse realtà organizzate, sia a livello di singoli cittadini; direi che tutti insieme si è riusciti a fare in modo che nessuno si sentisse abbandonato a sé stesso, che si percepisse la presenza di una rete di supporto fatta soprattutto di contatti umani, di persone che fossero disposte ad ascoltare e intervenire nel modo migliore sulle singole situazioni di bisogno.

Dopo il periodo estivo si spera in una progressiva e completa normalizzazione delle condizioni di vita. In tale senso quali saranno le proposte che verranno presentate dal suo gruppo consigliare?
Qui direi che le cose prendano invece un aspetto molto diverso. Nei mesi trascorsi ci siamo trovati di fronte a un atteggiamento decisamente chiuso da parte del gruppo di maggioranza, che non ci ha mai permesso di partecipare attivamente all’azione amministrativa e ha respinto ogni proposta avanzata cercando di confinarci al ruolo di semplici controllori il cui unico compito sia quello di esprimere il proprio voto in sede di consiglio. Salvo poi risentirsi quando il nostro giudizio sulle proposte da loro formulate sia stato negativo.
Per tali motivi penso che per ora – e temo ancora per parecchio tempo, almeno sino a che il clima politico non subisca un deciso cambiamento – non perderemo altro tempo a elaborare proposte concrete, visto che sappiamo sin d’ora verranno respinte a rescindere dal loro contenuto. Ci limiteremo, per il momento, a controllare strettamente l’operato del sindaco e della giunta e a denunciare pubblicamente ogni scelta che riterremo inopportuna o decisamente sbagliata.

L’Amministrazione comunale di Casale Corte Cerro è stata rinnovata poco più di un anno fa. Al di là delle problematiche legate alla pandemia, qual è il suo personale giudizio circa l’andamento dell’azione amministrativa durante l’anno trascorso? E ritiene che il programma amministrativo presentato in fase di insediamento potrà essere mantenuto e realizzato?
Per quanto riguarda il periodo trascorso non posso che ribadire quanto detto poco sopra: alcune scelte sono state positive e le abbiamo approvate, pur con qualche distinguo; altre le riteniamo sbagliate e abbiamo manifestato il nostro dissenso con il voto contrario, cercando di spiegare ai casalesi le nostre motivazioni.
I programmi elettorali, si sa, sono da sempre una raccolta di tutto quello che si vorrebbe ottenere per la comunità, tant’è vero che si somigliano tutti e tendono a ripetersi nel tempo. Poi occorre confrontarsi con la realtà, la sempre insufficiente disponibilità dei finanziamenti, le pastoie burocratiche e le lentezze della macchina amministrativa. Per cui temo che, anche per questa tornata amministrativa, molte delle previsioni rimarranno malgrado tutto in sospeso. Mi auguro comunque che alcuni grossi progetti, ad esempio quello del parco fluviale lungo lo Strona, possano finalmente arrivare a compimento.

R…ESTATE A CASALE
Finalmente, dopo le difficoltà create dall’emergenza sanitaria e i ripetuti annullamenti causa maltempo, si sono potuti realizzare due degli appuntamenti previsti dal programma di R…Estate a Casale, l‘iniziativa lanciata dall’assessorato comunale alla Cultura per animare la vita sociale e culturale del paese.
Nella mattinata di sabato 25 luglio, presso il parco giochi di Ramate, le ‘Bibliofanciulle’ che operano volontariamente presso la biblioteca comunale Ca dij Libär dlä Cort Cèrä hanno tenuto una sessione di letture animate dedicate ai più piccoli.
Nella serata del medesimo giorno, poi Onda Teatro di Torino ha proposto una serata all’aperto nel giardino dell’edificio scolastico del capoluogo, con l’attrice Linda Cottino e la sua conferenza spettacolo ‘Alpiniste, pareti, imprese’, un coinvolgente racconto delle maggiori imprese alpinistiche con le donne nel ruolo di protagoniste.



INFORMAZIONI PARROCCHIALI
Dal 27 luglio al 7 agosto, causa assenza del parroco, le celebrazioni feriali si terranno alle ore 9.00. Nel medesimo periodo, per qualsiasi necessità ci si potrà rivolgere a don Adriano Miazza, parroco di Mergozzo e moderatore dell’U.P.M. 15, chiamando il recapito telefonico 333 645 5133.
In occasione della festa della Madonna di Pompei le offerte raccolte con la ‘Fiera del dolce’ ammontano a 551 euro. L’intera somma è stata devoluta al fondo di solidarietà della Caritas interparrocchiale per l’aiuto ai poveri. Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno in qualunque modo collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.


Nessun commento: