Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 27 luglio 2020

Dibattito amministrativo

Riceviamo dal gruppo consiliare L'Alternativa per Casale un ulteriore intervento in merito alla diatriba, tutta interna al Consiglio comunale, relativa alla situazione finanziaria dei mutui contratti negli anni dalle diverse amministrazioni e al loro attuale ammontare. Lo pubblichiamo per rispetto al senso di par condicio, precisando però che riteniamo l'argomento ormai esaurito per quanto attiene al compito di cronaca che ci siamo assunti e all'interesse reale che tale discussione possa rivestire nella pubblica opinione.


Leggiamo sconcertati il disperato tentativo del Sindaco Claudio Pizzi che non sa più cosa inventarsi per giustificare la bugia detta nella scorsa campagna elettorale riguardo la presunta riduzione del debito comunale negli ultimi 5 anni. 
Ricordiamo al  Sindaco molto competente in materia di bilanci, che come capita  in tutte le famiglie, i debiti di qualunque specie siano, sono sempre debiti, mutui compresi.
Ribadiamo ancora una volta che il Sindaco nel suo intervento del 15/05/20 in campagna elettorale, ha detto testualmente che non hanno più fatto più mutui negli ultimi 5 anni e sono riusciti a diminuire il  debito del Comune di 800.000 euro.
Pertanto noi abbiamo fotografato tutta la situazione debiti nel 2003-2004-2019, e dai numeri dei bilanci consuntivi risulta che i debiti sono sempre gli stessi. 
Davanti a questi documenti ufficiali le parole non servono più, Carta Canta.
C'è poco da vantarsi poi di aver ridotto i mutui di 800.000 euro non avendo fatto altri mutui negli ultimi 5 anni, quando il totale dei debiti però è sempre lo stesso, quindi numericamente parlando non ha ridotto niente. 
Mettiamo a conoscenza i casalesi che i debiti delle vecchie amministrazioni erano stati fatti per investimenti con opere ora presenti sul territorio, come il Centro Polifunzionale il Cerro, la Pista Ciclabile, la Metanizzazione del Comune, la Mensa Scolastica e la Latteria Turnaria. 
Adesso dopo 15 anni senza investimenti, se non per completamenti delle vecchie opere, i debiti  sono sempre gli stessi, e non sono mai stati fatti investimenti per nuove opere visibili sul territorio. 
Tanto dovevamo ai casalesi.
Fabrizia Maggiola - Capo Gruppo de L' Alternativa per Casale
Cinzia Cò 
Benedetto Madeo 
Domenico Crasà 


Nessun commento: