lunedì 24 aprile 2017

La Resistenza vista dai Ragazzi


‘La Resistenza vista dai Ragazzi’ è il titolo di un progetto curato dai giovani allievi che frequentano le due classi terze presso le scuole medie casalesi. Per alcuni mesi, sotto la guida dell’insegnante di storia, professoressa Grazia Richetti, hanno svolto ricerche bibliografiche e indagini d’archivio, hanno intervistato i pochi partigiani superstiti e hanno visitato i numerosi luoghi simbolo della Liberazione presenti sul nostro territorio.
Il tutto, confezionato in una moderna presentazione multimediale, è stato presentato alla popolazione presente presso la sala consiliare del municipio nel pomeriggio del 24 aprile. A commentare l’evento è stato l’assessore all’Istruzione, dottor Lorenzo Nacca, il cui discorso è sintetizzabile in una semplice frase: “Affinché nessuno dimentichi e tutti si impegnino a conservare e difendere quanto i combattenti di allora ci hanno conquistato”.
I ragazzi hanno poi contribuito ad animare la commemorazione di martedì 25, al termine della celebrazione di suffragio in ricordo dei caduti.


Nessun commento: