Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 14 aprile 2012

Notizie 15 aprile 2012

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO – PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Venerdì 20 aprile, alle 19 apertura dello stand gastronomico con happy hour e birra a caduta, a seguire cena con specialità messicane. Alle 20,30 Triduo di preparazione con la Messa concelebrata dai sacerdoti dell’unita’ pastorale di Gravellona Toce. Alle 21 apertura Tana del Drago (pesca di beneficenza) e musica dal vivo con Los Borrachos.
Sabato 21, alle 16,30 inaugurazione al Baitino della mostra ”Da Termidoro a Lipsia – Quindi anni di dominio napoleonico attraverso i documenti dell’archivio storico comunale casalese”; alle 17 apertura della Fontana del Vino con vendita di torta del pane. Alle 18 Messa presieduta da padre Cristian dei Legionari di Cristo e alle 21 musica dal vivo con Young men blues e The Megs.
Domenica 22, festa di san Giorgio, alle 11 Messa solenne presieduta da padre Alfonso, dei Legionari di Cristo, con la presenza di Priora e Vicepriora e animata dalla corale di Casale e Crusinallo, seguita da aperitivo alla fontana del vino. Alle 16 vespri e processione con il corpo Musicale Pietro Mascagni di Casale e merenda alla fontana del vino; alle 21,30 serata musicale con Emanuele di Bari.
Lunedì 23 Messa alle 10 in suffragio di tutti i defunti della parrocchia e processione al Cimitero con gli stendardi delle frazioni. Alle 15,30 pomeriggio con nonni e nipoti animato dall’associazione per la Promozione dell’Anziano presso l ‘oratorio. Alle 20 camminata non competitiva e concerto di The Baroque Trio - due trombe e organo - presso la chiesa parrocchiale.
Martedi 24 happy hour alle 19 con birra a caduta e stinchi al forno e musica dal vivo con la Dirty Dixie Jazz Band.
Mercoledi 25 aprile commemorazione della Liberazione: alle 10 Messa al cimitero e corteo alle lapidi e al monumento ai Caduti. Alle 21,30 Filo and the G.A.S.A. Band.
Dopo un giorno di pausa si riprende venerdì 27, alle 19, con happy hour a base di birra a caduta e specialità messicane, seguito dalla musica rock folk dei Pentagrami.
Sabato 28 lo stand gastronomico propone la serata del pesce. Alle 21,30 musica rock con The Black Skippers.
Domenica 29, a partire dalle 15, antichi mestieri e mercatino dell’artigianato. Alle 21,30 musica revival con Mauro e Morgana.
Lunedi 30 aprile, dalle 19, happy hour a base di birra a caduta e stinchi al forno; alle 21,30 tributo a Van der Sfroos.
Gran finale martedi 1 maggio con il pranzo sociale in piazza e, la sera, concerto del gruppo musicale Pietro Mascagni della SOMS di Casale Corte Cerro.

DA TERMIDORO A LIPSIA
In occasione della festa patronale di aprile la parrocchia di San Giorgio e la Biblioteca comunale, con il sostegno dell’assessorato comunale alla Cultura e della Compagnia dij Pastor, propongono la mostra “Da Termidoro a Lipsia 1800 -1814. Quindici anni di storia nei manifesti napoleonici dell’archivio comunale di Casale Corte Cerro”.
Si tratta dell’esposizione di alcuni documenti storici originali – per la maggior parte manifesti e proclami – conservati nell’archivio comunale e relativi al periodo che va dal Termidoro dell’ottavo anno delle rivoluzione francese (agosto 1800) al 1815, anno in cui, dopo la disastrosa sconfitta di Lipsia, ebbe termine l’impero napoleonico.
La mostra verrà inaugurata sabato 21 aprile alle 16 presso le sale parrocchiali del Baitino, in via Roma, 10 e rimarrà aperta sino al 1 maggio negli orari concomitanti con i principali eventi del periodo di festa.

PROTEZIONE CIVILE
Col termine protezione civile – dice l’assessore all’Ambiente, Pietro Foti - si indica l’insieme delle strutture e delle attività messe in campo dalle amministrazioni pubbliche per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dal pericolo e dai danni derivanti da calamità di ogni genere. Il servizio si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro - naturale o causato dall'uomo - può causare alla comunità. Per questo l’Amministrazione comunale intende costituire anche a Casale un gruppo di volontari di protezione civile.
A tale scopo martedì 17 aprile, alle 21, presso la sala consiliare del municipio, è stata convocata una riunione informativa, con invito esteso a tutti i cittadini, per la costituzione del gruppo comunale di protezione civile. Questo, per scadenze legate alla richiesta di finanziamento, dovrà diventare operante entro la fine di aprile con non meno di dieci componenti.
Gli interessati possono anche rivolgersi alla Polizia Municipale per avere tutte le informazioni e compilare il modulo di adesione, disponibile inoltre sul sito internet del comune: comune.casalecortecerro.vb.it

CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio comunale si riunirà in municipio lunedì 23 aprile alle 21. All’ordine del Giorno l’approvazione del bilancio consuntivo per i 2011 e di quello preventivo 2012, il regolamento per la disciplina dell’imposta propria (IMU) con la determinazione dei valori venali delle aree edificabili ai fini del calcolo dell’imposta municipale propria (IMU). Si discuteranno inoltre i regolamenti in materia di Protezione Civile e quello per il conferimento di rifiuti ingombranti all’isola ecologica.

ATTENTI ALLE TRUFFE!
Ancora una volta l’associazione per la Promozione dell’Anziano deve segnalare che alcuni cittadini sono stati contattati telefonicamente da individui che non si sono qualificati e che chiedono offerte in denaro a favore del sodalizio.
Il consiglio direttivo dell'associazione ribadisce che non è in atto alcuna raccolta straordinaria di contributi e invita chi fosse in tal senso sollecitato a darne avviso ai volontari e alle autorità di pubblica sicurezza.

Nessun commento: