Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 30 aprile 2023

Notizie casalesi - 30 aprile 2023

                                            IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

L’Amministrazione comunale ricorda che il prossimo 16 giugno scadrà il termine per il pagamento dell'acconto per l’Imposta Municipale Unica (IMU) del 2023. La tassa non è dovuta per l’abitazione principale e relative pertinenze - esclusi i fabbricati classificati nelle categorie A/1, A/8 e A/9 - e calcolata sulla base delle nuove approvate dal Consiglio Comunale il 27 marzo scorso.

Il calcolo si può far eseguire dagli uffici comunali - previa prenotazione al recapito telefonico 0323 692 118 o via email a tributi@comune.casalecortecerro.vb.it - nel periodo 22 maggio - 14 giugno, dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12.

Si ricorda inoltre che sul sito internet comune.casalecortecerro.vb.it è disponibile la procedura per il calcolo dell’imposta in autonomia.

 

CENTRO ESTIVO IN ORATORIO

Le parrocchie casalesi organizzeranno anche per il prossimo periodo estivo, presso l’oratorio Casa del Giovane il centro estivo per bambini e ragazzi.

A tal fine si invitano giovani e adulti disponibili a prestare la propria opera di animatori e operatori a segnalare la propria candidatura al parroco mediante messaggio al recapito 347 059 8804 o mail a galbiati.mass @gmail.com

 

ATTIVITA’ PARROCCHIALI

Il parroco impartirà la benedizione delle famiglie, nelle case, solo previo appuntamento. Chi fosse interessato scriva a 347 059 8804 o a galbiati.mass @gmail.com

Con l’inizio del mese mariano riprende la recita del Rosario in famiglia, in orari serali. Calendario e orari si possono reperire nel Bollettino Parrocchiale settimanale o ai siti internet parrocchiecasalecc.studiombm.it o parrocchiecorte cerro.blogspot.com 

 

CORCERA, LA MIA VALLE

L’associazione per la Promozione dell’Anziano ha presentato sabato 29 aprile il libro ‘Corcera, la mia valle’ che contiene molte delle poesie composte durante la sua lunga vita – in dialetto e in italiano - da Italo Dematteis.

Dematteis nasce a Montebuglio nel 1925. Terminati gli studi, a soli dodici anni entra nell’azienda dello zio, Eligio Calderoni dove impara il mestiere – l’arte, anzi – del meccanico congegnatore che eserciterà per tutta la vita.

Il suo impegno politico e sociale risale alla fine della guerra, nel 1945, quando iniziò a militare nell’Azione Cattolica, con il gruppo fondato a Casale dal professor Luigi Gedda e poi nella Democrazia Cristiana, mettendosi al servizio della sua comunità soprattutto come amministratore comunale. Eletto sindaco per la prima volta nel dicembre del 1964, mantenne quella carica fino al luglio del 1975, continuando in seguito per diversi anni a rivestire il ruolo di consigliere nelle successive amministrazioni. In questo modo aveva accumulato un enorme bagaglio di conoscenze e di competenze in ambito amministrativo, talenti che non esitava mai a mettere a disposizione, in modo totalmente disinteressato, di chiunque bussasse alla sua porta in cerca di aiuto.

Grande appassionato di musica e di fotografia, aveva documentato per decenni la vita del paese e la sua immensa raccolta di immagini era sempre un importante punto di riferimento per ogni lavoro di ricerca sulla storia della comunità.

Un’altra sua grande passione era quella per la cultura tradizionale della sua gente, in particolare del dialetto. In questo campo lo si ricorda come autore di testi teatrali – che a volte amava interpretare personalmente calcando le tavole del palcoscenico nelle recite che si tenevano alla Casa del Giovane, l’oratorio parrocchiale – e di un gran numero di testi poetici con i quali aveva partecipato a importanti concorsi a livello locale e regionale, raggiungendo spesso traguardi lusinghieri. Alcuni suoi lavori sono stati diffusi a livello nazionale a cura della Ca dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi di Torino e della rivista Savèj. Vanno anche ricordati i sei premi conseguiti al concorso di poesia dialettale intitolato ad Armando Tami, di Villadossola, forse il maggior poeta dialettale ossolano del ‘900.

Negli ultimi anni – causa l’avanzare dell’età e qualche acciacco – si era ritirato dalla vita pubblica, ma non era raro incontrarlo a passeggio per il paese, alle funzioni religiose o a qualche festa popolare, in particolare quelle che si tenevano in estate al piazzale panoramico di Ricciano, la frazione d’origine della moglie Costanza e alla quale si sentiva particolarmente legato. Erano sempre incontri cordiali, conditi con le sue battute piene di arguzia e ricche di tanti aneddoti curiosi, spesso ottimi spunti per i pezzi da pubblicare sui siti internet locali o sulle pagine de L’Informatore, il settimanale diocesano a cui aveva collaborato per anni, fianco a fianco con il parroco, don Renato Beltrami.

Muore a Casale il 10 luglio 2020, all’età di 95 anni

Il libro conta 140 pagine con 39 composizioni che raccontano pensieri, riflessioni, luoghi, avvenimenti, personaggi. Inoltre sono presenti alcune immagini fotografiche simboliche, con luoghi e persone cari all’autore.

E’ stato anche ricordato l’importante fondo fotografico donato dalla famiglia alla biblioteca Ca dij Libär dlä Cort Cèrä, mettendolo a disposizione di volesse utilizzarlo per svolgere ulteriori studi sul territorio.

 

LIETI EVENTI

I migliori auguri alle piccole Giulia Raucci e Nicole Manca che entreranno prossimamente a far parte della comunità parrocchiali di Casale e di Ramate con la celebrazione del loro Battesimo.

Nessun commento: