Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 10 aprile 2023

Notizie casalesi - 10 aprile 2023

 IN PREPARAZIONE DELLA FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO

E’ aperta la raccolta degli ingredienti per confezionare le torte di pane; servono zucchero, amaretti, cioccolato fondente, latte intero e vanilina. In alternativa offerte in denaro. Prosegue anche la raccolta di doni da destinare alla pesca di beneficienza. Il tutto da consegnare presso la casa parrocchiale di Casale, in via Roma.

Sono stati inoltre messi in vendita i biglietti per la lotteria, al costo di 1 euro ciascuno.

 

PUBBLICATO IL PROGRAMMA DELLA FESTA PATRONALE

Il comitato per i festeggiamenti patronali di San Giorgio ha reso noto il programma delle manifestazioni che si terranno in paese dal 20 aprile al 1 maggio prossimi.

Le celebrazioni religiose – nella chiesa parrocchiale di Casale - prevedono prima di tutto il triduo di preparazione, con le Messe officiate giovedì 20 e venerdì 21 alle 20,30 e sabato 22 alle 18,15 e presiedute rispettivamente da don Massimo Minazzi, don Enrico Manzini e don Pietro Segato, casalesi ed ex parroci. Domenica 23 Messa solenne alle 11,15 presieduta da don Giorgio Borroni, presidente della Caritas diocesana, alla presenza delle priore e animata dal coro Voce del Cuore; alle 16 la recita dei Vespri e la tradizionale processione per le vie del capoluogo.

Le manifestazioni di contorno si terranno invece - in via eccezionale, causa i lavori pubblici nel centro del paese – presso l’area feste della frazione Montebuglio. Ogni sera il Tendone enogastronomico proporrà le sue rinomate specialità, accompagnate da musica dal vivo, e la Corte del Vino offrirà la sua ampia scelta di vini di grande qualità.

Farà eccezione la giornata di sabato 29 aprile, con l’evento Dragh dlä Cort Cèrä – Draghi della Corte di Cerro, che dedicherà ai più piccoli giuochi e rievocazioni in chiave ‘draghesca’, con pranzo a tema e sfilata pomeridiana in costume, presso l’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite. Quella stessa mattina e nella medesima sede l’associazione per la Promozione dell’Anziano presenterà il libro ‘Corcera, la mia valle’ con poesie dialettali composte dal compianto sindaco Italo Dematteis.

Ancora da segnalare la gara podistica della serata del 27 aprile, alle 20, per le vie di Montebuglio, le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, la mattina del 25 e il concerto offerto, la sera del 1 maggio nella chiesa di Casale, dalle bande musicali di Casale, Fornero e Massiola.

Ogni sera sarà disponibile un servizio gratuito di navetta per portare gli spettatori da Casale a Montebuglio; i mezzi partiranno dal piazzale dell’oratorio.

Le locandine con i programmi dettagliati di tutti gli eventi sono reperibili al sito internet casalecortecerro.blogspot.it

 

C’ERANO UNA VOLTA I DRAGHI. E OGGI?

In preparazione della giornata ‘draghesca’ del 29 aprile, bambini e ragazzi sono invitati a realizzare un disegno o un’opera d’arte a tema e consegnarla entro il 22 presso la biblioteca comunale. Le opere migliori verranno premiate durante la festa del 29.

 

GITA DELL’ORATORIO AL COLLE DON BOSCO

L’oratorio Casa del Giovane organizza per sabato 6 maggio 2023 una gita al Colle don Bosco di Castelnuovo Don Bosco, in Monferrato. Viaggio in pullman, con partenza alle 6,30 da Casale, visita guidata, pranzo al sacco o al ristorante del sito, Messa e rientro entro le 19.

Costo previsto 20 euro, prenotazione obbligatoria, entro il 30 aprile, ai recapiti telefonici 334 583 5665 o 347 059 8804.

 

FESTA DEI CHIERICHETTI

Riprende la tradizione della festa annuale dei chierichetti, che si terrà quest’anno sabato 15 aprile presso l’oratorio di Stresa, dalle 11 alle 17,30. I bambini che volessero parteciparvi ne diano notizia al parroco.

 

INAUGURATI I NUOVI GIOCHI AL PARCO DI RICCIANO

Sono stati inaugurati sabato 8 aprile i nuovi giochi posizionati al parco panoramico di Ricciano. Presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, che ha curato i lavori di posa, e quelli del comitato frazionale che ha finanziato l’intervento con i proventi delle feste che vi si tengono ogni estate.

 


CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale ha tenuto lo scorso 27 marzo la seduta ordinaria per l’approvazione del bilancio di previsione per il 2023. Il conto preventivo, che quadra su una cifra di poco inferiore a un milione e 356 mila euro è stato licenziato con il parere favorevole dei consiglieri di maggioranza presenti e quello contrario, per ragioni politiche, dei tre di minoranza.

All’unanimità dei presenti sono invece state approvate le nuove tariffe per l’applicazione dell’Imposta Municipale Unica sugli immobili.

Ricordiamo, per chi fosse interessato a maggiori dettagli, che tutti gli atti di delibera sono pubblicati all’albo pretorio elettronico, liberamente raggiungibile dal sito internet del comune.

Nessun commento: