Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

martedì 6 settembre 2022

Escursione Dalla Pietra all'Acqua con Ecomuseo

 


Domenica 18 settembre 2022  
Escursione Dalla Pietra all'Acqua

Camminata guidata alla scoperta dei luoghi "di pietra e d'acqua" a San Maurizio d'Opaglio e Pella

Domenica 18 settembre 2022 Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone organizza una camminata alle scoperta dei monumenti in pietra del bacino sud-occidentale del lago d’Orta. L’escursione guidata "Dalla Pietra all’Acqua" sarà l’occasione per osservare il territorio focalizzandosi su due aspetti caratteristici del paesaggio lacustre: la solidità della pietra e la fluidità dell’acqua. Cammineremo al cospetto delle cave di granito bianco di Alzo, lungo i sentieri che attraversavano il tracciato dell’antica ferrovia, ora non più esistente, fino a raggiungere le rive del lago.

La partenza dell’escursione è fissata alle ore 09:30 dal piazzale antistante il Teatro degli Scalpellini a San Maurizio d’Opaglio in via Guglielmo Marconi 10. 

La camminata, che non presenta particolari difficoltà tecniche, avrà una durata indicativa di tre ore. Il costo per l’esperienza è di 10€ a persona. Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a ecomuseo@lagodorta.net entro giovedì 15 settembre specificando nome e cognome di chi prenota, codice fiscale e per quante persone si sta prenotando. 

Nel pomeriggio sarà possibile visitare autonomamente il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio, che ospiterà la mostra "Dalla Pietra all'Acqua" dedicata alla storia produttiva del basso Cusio, dalle cave fino ai rubinetti passando per l'arte della tessitura, per scoprire come l'uomo ha dialogato nei secoli con il territorio.

L'attività è inserita nel progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale, frutto di un rapporto di collaborazione triennale tra Regione Piemonte, Associazione Abbonamento Musei e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Rete degli Ecomusei del Piemonte. L'iniziativa Dalla Pietra all'Acqua è realizzata con il contributo di Fondazione CRT.

Inoltre, si lega allo spettacolo “Storie d’Acqua Dolce” che si terrà sabato 17 settembre alle 21.00 presso il Teatro degli Scalpellini a San Maurizio d’Opaglio, prodotto dal Teatro delle Selve e che rientra anche nella rassegna VADO A TEATRO! 2022/2023

Nessun commento: