Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 10 aprile 2022

Notizie casalesi - 10 aprile 2022

 SCAMBIO DI SEMI A CREBBIA

Ben riuscita la sesta edizione dello scambio libero di sementi e piantine organizzato dal Bed & Breakfast Al Mutpron di Crebbia nel pomeriggio di domenica 10 aprile.

Svariate decine i partecipanti, che oltre agli scambi liberi di sementi, marze, bulbi e tuberi hanno potuto confrontare le proprie esperienze nel campo della coltivazione hobbystica di orti e giardini e usufruire di momenti di lettura animata, dimostrazioni di pittura con le piante e di lavori di cesteria e racconti legati alla cultura tradizionale.

 

lavori di cesteria presso il masso coppellato del Meut Prón

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO – PROGRAMMA DEGLI EVENTI

21 APRILE - 1 MAGGIO 2022

Giovedì 21 aprile, alle 20,30 Messa d’inizio del triduo di preparazione in chiesa parrocchiale, concelebrata dai sacerdoti dell’Unità Pastorale 15 e presieduta don Franco Bricco, parroco di Gravellona Toce.

Venerdì 22 aprile, alle 19 apertura del tendone gastronomico e della Corte del Vino. Alle 20,30 Messa del Triduo celebrata dall’ex parroco don Enrico Manzini. Alle 21,30 apertura della pesca di beneficenza La Tana del Drago e serata musicale con i Blue Roosters.

Sabato 23 aprile, festa liturgica del santo, alle 17 apertura della vendita delle Torte del Pane presso la Corte del Vino e della Caccia al Tesoro Fotografica Sei casalese se…” al Baitino. Alle 18,15 di conclusione del Triduo, animata dalla corale Franco de Marchi di Casale e Crusinallo e celebrata da don Alberto Bovio, coadiutore di Gravellona Toce. Alle 19,30 la Polenta del Fiore e del Sandro Zanga con la cucina del tendone. Alle 21,30 Filo e Gasa Band presentano Il Milanestrone.

Domenica 24 aprile alle 11,15 Messa solenne con la presenza della Priora e della Vicepriora, animata dal coro Voce del Cuore di Casale; a seguire aperitivo sotto al tendone. Alle 16 Vespri e Processione per le vie del paese con gli stendardi di san Giorgio e delle frazioni. Alle 17,45 Storie sul tappeto, letture animate per bambini in via Roma. Alle 21,30 musica e danze con DJ VELENO.

Lunedì 25 aprile alle 9 torneo San Giorgio primi calci organizzato da Omegna Calcio e ASD Casale. 9,45 commemorazione della Liberazione con ritrovo al Municipio, Messa al cimitero in suffragio dei Caduti e omaggio ai monumenti. Alle 19,30 cena degustazione alla Corte del Vino e, dalle 21,30 musica dal vivo con Delyrio band.

Dopo una pausa di due giorni, giovedì 28 riaprirà la Corte del Vino e alle 20 partirà la camminata non competitiva in ricordo di Fiorenzo Ranghino e Fernando Melloni a cura della Pro Loco. Alle 21,30 piano bar con Ilaria e Francesco.

Venerdì 29, allee 21,30 musica live con i NSJB.

Sabato 30, Alle 15 si terrà l’inaugurazione della Panchina blu per la consapevolezza sull’autismo, installata al parco delle Rimembranze dalle associazioni Dottor Clown e Anffas, seguiranno merenda e giochi per bambini nell’area della festa. Alle 21,30 musica dal vivo con Moon Monkeys and Guests.

Domenica 1 maggio chiusura della festa con la serata musicale di Luca Pascarella e l’estrazione della lotteria.

Durante tutta la festa funzioneranno il tendone gastronomico e la Corte del Vino. Gli organizzatori ricordano che negli spazi al chiuso verrà richiesto il green pass anticovid.

 

…E A MAGGIO SARÀ ANCORA FESTA

Non finisce con San Giorgio!

Lo stesso comitato organizzatore propone per sabato 21 maggio lo street food del Tendone, con inizio alle 19, allietato in serata dalla musica di Attenti a quel Duo e per domenica 22 la sesta edizione del Vesparaduno, con inizio alle 9 e pranzo presso il Tendone.

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL VERDE

L’Amministrazione comunale ricorda che con il mese di aprile è ripreso il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti verdi – scarti di potatura e sfalcio del verde privato.

Verrà effettuato, come per gli anni precedenti, ogni primo e terzo sabato di ogni mese, sino a fine settembre.

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA

Giovedì Santo, 14 aprile, Missa in Coena Domini alle 20,30, nella chiesa di Casale. Seguirà l’Adorazione individuale del Sepolcro fino alle 23.

Venerdì 15 Passione del Signore alle 18 nella chiesa di Ramate. Alle 20,30 Via Crucis in direzione del santuario del Getsemani; ai partecipanti si raccomanda di dotarsi di torcia elettrica, non essendo la via illuminata. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella chiesa di Casale.

Sabato 16 la Veglia Pasquale si terrà nella chiesa di Casale con inizio alle 21.

Domenica 17, giorno di Pasqua, le Messe saranno celebrate alle 9 a Montebuglio, alle 10 e ancora alle 18 a Ramate e alle 11,15 a Casale.

Per le confessioni individuali il parroco sarà disponibile mercoledì 13, dalle 16 alle 17,45 a Casale, giovedì 14 e venerdì 15, 16 – 17,30 a Ramate, sabato 16, 14,30 – 16 a Ramate e 16 – 18,30 a Casale.

Nessun commento: