Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 7 marzo 2022

Notizie casalesi - 7 marzo 2022

 CORSO DI CULTURA CINEMATOGRAFICA

L’associazione per la Promozione dell’Anziano, in collaborazione con la Pro Senectute di Omegna, organizza presso la sua sede di Ramate - in via Sanguegno, 23 – un corso di cultura cinematografica per scoprire come viene costruito un film e rivedere insieme vecchi e nuovi capolavori dell’ottava musa sotta la guida del professor Piero Fortis.

Sono previsti dieci incontri che si terranno il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 18, a partire dal prossimo 28 marzo e fino al 28 giugno. Contributo spese individuale 10 euro; obbligo di green pass e mascherina sanitaria. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il recapito telefonico 339 134 0857 o 349 064 1441.

 

ATTIVITA’ IN BIBLIOTECA

Sono in fase di avvio alcune delle numerose attività recentemente annunciate dalla Ca dij LIbär dlä Cort Cèrä.

Storie sul Tappeto, letture animate per i più piccoli, il mercoledì, a partire dal 9 marzo, dalle 17,15 alle 17,45. Biblio Knit, incontri per lavori femminili di maglieria, cucito, ricamo e quant’altro, è partito il 2 marzo e si svolge il mercoledì sera a settimane alterne, dalle 21 in poi. Entrambi presso la sede di piazza della Chiesa.

C’è un Libro nel mio Tè prevede invece un gruppo di lettura ‘individuale’ dove i partecipanti leggono per un certo tempo un libro a propria scelta e poi si scambiano le impressioni personali sorbendo tè, tisane o altre prelibatezze. In questo caso presso il museo della Latteria Turnaria il martedì sera, alle 21, una volta al mese, a partire dal 15 marzo e fino al 14 giugno.

Tutte le attività sono a partecipazione libera, ma prevedono l’obbligo di green pass e mascherina sanitaria. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il recapito telefonico 340 721 3068 o recarsi in biblioteca nei normali orari di apertura: lunedì, mercoledì e sabato, dalle 15 alle 18.

 

STAGIONE TEATRALE

Si è tenuta sabato 5 marzo la seconda serata della rassegna ‘In scena… al Cerro’, con la compagnia Amici per un Sogno di Gravellona Toce che è anche l’organizzatrice degli eventi e ha portato in scena ‘Le Ribelli’, una sua creazione recitativa e musicale dedicata a donne ‘eccezionali’ – Samantha Cristoforetti, Eva Duarte Peron, Alda Merini e tante altre – in prossimità della giornata internazionale dell’8 marzo. Ottimo successo, con il numeroso pubblico che ha più volto interrotto la recitazione con entusiastici applausi a scena aperta.

Il terzo appuntamento della serie è in programma per sabato 2 aprile con la compagnia TeatrAli di Grugliasco, che porterà in scena ‘Mio cugino gemello’ di Alex Curina.

 


SOLIDARIETA’ PER L’UCRAINA

La macchina del volontariato casalese si è mobilitata la scorsa settimana a favore della popolazione ucraina colpita dagli eventi bellici. Attraverso un serrato passa parola e il massiccio usa dei social media è stato possibile raccogliere in pochi giorni una grande quantità di materiali, subito consegnati alla parrocchia ortodossa di Pallanza che si fa carico di organizzare gli invii. Molte hanno partecipato anche alla raccolta di farmaci organizzata presso la farmacia Allegri.

Ora le raccolte sono sospese, in attesa di ulteriori eventuali richieste. E’ però possibile continuare ad aderire alla raccolta di fondi organizzata attraverso le parrocchie casalesi versando attraverso bonifico bancario con codice IBAN IT3B 02009000 0001 2698 85 e causale ‘Emergenza Ucraina’. Chi avesse poi la possibilità di ospitare dei profughi lo può comunicare al Sindaco o al Parroco.

 


volontari al lavoro e consegna dei materiali a Pallanza

 

RACCOLTA ALIMENTARE STRAORDINARIA PER LA CARITAS

Il gruppo interparrocchiale della Caritas promuove per il periodo della Quaresima una raccolta straordinaria di alimenti a lunga conservazione – riso, pasta, sale, zucchero, scatolame e altro ancora - da destinare alle famiglie meno abbienti del nostro territorio.

I materiali possono essere deposti negli appositi contenitori predisposti in fondo alle chiese parrocchiali oppure consegnati presso il centro di ascolto del Baitino, in via Roma, ogni mercoledì dalle 10 alle 12.

 

LAVORI PUBBLICI

Hanno preso il via i già annunciati lavori di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche del parco giochi di via Bruno Bertone, a Ramate.

Con uno stanziamento di circa 50mila euro l'Amministrazione comunale ha previsto la ripavimentazione dell'area, la sostituzione di alcune strutture di gioco, l'installazione di una ‘moderna’ carrucola, nuove staccionate di sicurezza e un nuovo impianto di illuminazione.

I lavori, condizioni meteorologiche permettendo, dovrebbero concludersi nel giro di alcune settimane.

 


LUTTI

All’età di 88 anni è mancata Graziella Busin vedova Bottazzi, di Crebbia. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

 

Nessun commento: