Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 13 marzo 2022

Notizie casalesi - 13 marzo 2022

 ORDINANZA COMUNALE PER IL RISPARMIO IDRICO

Acqua Novara-VCO SpA, gestore del servizio idrico sul territorio comunale, segnala che il perdurare della siccità sta determinando carenze nelle fonti di approvvigionamento che possono mettere a rischio la regolarità e la continuità del servizio di distribuzione dell'acqua potabile. Pertanto l’Amministrazione comunale ha emessa un'ordinanza che prevede utilizzo dell'acqua potabile unicamente per uso domestico, vietando quindi l'innaffiatura di orti e giardini, il lavaggio autovetture e altri usi impropri.

Si ricorda che eventuali disservizi saranno da segnalare all'ente gestore chiamando il numero 0323 846 131.

 

DISTRETTO DEL COMMERCIO

Anche il comune di Casale ha aderito al progetto di zona per la creazione di un Distretto del Commercio del Cusio, con l’intenzione di contribuire al potenziamento di questo importante settore economico.

Si è iniziato subito a lavorare alla rilevazione dei fabbisogni del territorio, informazioni indispensabili per avviare le attività progettuali future. Le imprese e i soggetti interessati sono invitati a compilare, entro il 20 marzo, il questionario d’indagine reperibile al sito internet link.econ-lab.eu/ distrettodelcusio.

Inoltre lo scorso 3 marzo si è tenuto un seminario online (webinar) dal titolo ‘I distretti commerciali come opportunità di crescita’, durante il quale sono stati trattati temi quali ‘Che cosa sono i Distretti del Commercio e perché rappresentano un’imperdibile occasione di sviluppo per le imprese e per i territori’ e ‘Presentazione del questionario sulla rilevazione dei fabbisogni da somministrare a imprese e stakeholder del Distretto’ con rrelazioni a cura di docenti universitari e specialisti del settore.

 

NOVITA’ IN MUNICIPIO

A seguito del bando di concorso emesso alcuni mesi or sono l’Amministrazione comunale casalese ha individuato il nuovo responsabile dei servizi tecnici nella figura di Ivan Tensa Motta, ingegnere edile e architetto di Montebuglio, che prenderà servizio prossimamente.

Tensa Motta era stato assessore ai Lavori pubblici nella precedente tornata amministrativa, cosa che gli permette una approfondita conoscenza del territorio casalese ed è tutt’ora consigliere comunale per il gruppo di maggioranza Insieme per Casale. Dovrà naturalmente lasciare questa carica politica, non compatibile con il nuovo impiego, e verrà sostituito in Consiglio comunale da Massimo M. Bonini.

 

                                                            Ivan Tensa Motta

ESUMAZIONI AL CIMITERO DEL CAPOLUOGO

La società che gestisce i cimiteri comunali avvisa che nel corso del prossimo mese di aprile si procederà all’esumazione di alcune salme per le quali è scaduto il contratto ventennale di utilizzo della sepoltura nel cimitero di Casale capoluogo. L’elenco è esposto alla bacheca del cimitero stesso e disponibile anche in municipio.

I parenti dei defunti potranno far trasferire i resti all’ossario comune o farli inumare in celletta ossario previo stipula di un nuovo contratto con il comune.

GITA AD ORTA CON LE PARROCCHIE

Con il progressivo rientro delle misure di prevenzione anti Covid anche il gruppo turistico delle parrocchie unite casalesi riprende le sue attività alla scoperta dei nostri territori.

La prima proposta è per domenica 20 marzo con una gita sul lago d’Orta.

Partenza alle 13,45 dall’oratorio Casa del Giovane verso Orta, con mezzi privati. Visita guidata al giardino privato di villa Motta, residenza che dal 2020 ha ottenuto il riconoscimento di ‘International Camelia Garden of Excellence’, minicrociera sul lago verso alcune delle più belle ville storiche che vi si affacciano, visita all’isola di San Giulio e alla sua Basilica. Rientro a Casale entro le 19. Costo individuale 12 euro, partecipazione limitata a un massimo di venti persone.

Per prenotazioni e informazioni chiamare i recapiti telefonici 347 059 8804, 328 492 7677 o 334 869 6106.

 

LUTTI

All’età di 83 anni è mancato Ruggero Fanciola, di Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: