Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 19 aprile 2021

Un San Giorgio di tanti anni fa

 


In più occasioni abbiamo dovuto rimarcare come l’emergenza sanitaria non permetterà quest’anno – come il precedente, d’altronde – la realizzazione delle tante manifestazioni che da decenni fanno da contorno alla festa patronale di San Giorgio.

Proviamo allora a consolarci con un’immagine d’antan. Siamo nel 1953 e sono in corso i festeggiamenti speciali per il 1550esimo anniversario del martirio del santo; tra le tante proposte c’è quella del cavalier Umberto Ferraris che - contro la parete esterna di quello che era allora il municipio e poi fu trasformato nell’attuale sede della biblioteca comunale – realizzò per la prima volta la Fontana del Vino, la ‘magica’ installazione in cui entra acqua ed esce vino e che da allora – e per oltre sessant’anni – divenne una presenza costante alla festa patronale, costituendone uno dei principali richiami.

Nessun commento: