Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

venerdì 9 aprile 2021

Lavori di messa in sicurezza sul rio Vallessa

 

Con la bella stagione prende il via il programma di interventi dell'Amministrazione Comunale dedicato alla cura, manutenzione e messa in sicurezza del territorio.

Una serie di opere messe a bilancio 2021, che vedranno interessati nel corso dei prossimi mesi il Rio Vallessa (in due aree distinte del paese: zona Gabbio e Casale centro), il Rio delle Quare e Rio di Mezzo (frazione di Ramate) e la posa di reti paramassi in frazione Case Sparse Fontanaccia.

I primi lavori in calendario hanno avuto inizio questa settimana sul Rio Vallessa, a valle della SP229. L'opera, del costo complessivo di circa 30.000€, permetterà di mettere in sicurezza il Rio Vallessa e prevenirne l'esondazione in caso di eventi alluvionali, attraverso lavori di disalveo e pulizia del letto del fiume e con una nuova arginatura.

L’attenzione dell’Amministrazione alla sicurezza e cura del territorio è uno dei punti fermi della nostra gestione. E’ nostro dovere quello di prevenire possibili situazioni a rischio per la popolazione in caso di forte maltempo – le parole dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Gabriele Falcioni - come ogni anno abbiamo stilato un programma di interventi che garantirà di mettere in sicurezza ulteriori porzioni di territorio comunale. I primi lavori si concentreranno sulla parte bassa del Rio Vallessa in una zona particolarmente sensibile: quella che si interseca con la SS229, la linea ferroviaria Novara-Domodossola e nei pressi della confluenza con il fiume Strona”.



Nessun commento: