Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 26 aprile 2021

Anche il territorio di Casale nel Cammino dei Sacri Monti

 


Negli ultimi anni si è molto sviluppato il concetto di ‘cammino’ inteso come viaggio a piedi – o in bicicletta – in genere della durata di svariati giorni, lungo percorsi tradizionali appositamente recuperati e segnalati a cura di diverse associazioni di appassionati o di organizzazioni che spesso coinvolgono le amministrazioni pubbliche delle zone attraversate. Uno dei primi di tali percorsi, certamente il più famoso, è il Cammino di Santiago che conduce al santuario di Santiago de Compostela, nella Spagna settentrionale ed è percorso ogni anno da migliaia di viaggiatori e pellegrini. In Italia abbiamo la Via Francigena - che provenendo dall’Inghilterra, attraverso la Francia e la Svizzera, scende dal passo del Gran San Bernardo, oppure dal Moncenisio e si dirige a Roma – e ormai moltissimi altri.

Qui vogliamo parlare del Cammino dei Sacri Monti, quei peculiari luoghi presenti in Piemonte, canton Ticino e Lombardia occidentale la cui realizzazione risale in genere all’epoca della Controriforma e all’ispirazione di san Carlo Borromeo. Il percorso è presentato in libretto – intitolato ‘Il devoto cammino dei sacri monti’ - recentemente pubblicato per i tipi del National Geographic Italia e curato da Franco Grosso e Renata Lodari, esperti del settore. L’itinerario proposto – oltre 700 kilometri suddivisi in 30 tappe – è suddiviso in un percorso ad anello che partendo idealmente dal sacro monte di Orta San Giulio va a toccare quelli di Varallo Sesia, Oropa, Bielmonte – nel Canavese – e Crea, nel Monferrato per ritornare poi al punto di partenza. Vi è poi un raggio che, partendo sempre da Orta e passando per il colle di San Carlo ad Arona, arriva a Verbania dove si sdoppia. Un primo ramo prosegue verso Ghiffa e Locarno, mentre il secondo attraversa il lago Maggiore, passa per Varese e raggiunge il sacro monte di Ossuccio, paese posto sulla riva occidentale del lago di Como.

Ma la parte di percorso più interessante per noi cusiani e ossolani è il raggio che, partendo dal Calvario di Domodossola, percorre tutta l’Ossola inferiore, da Gravellona Toce sale a Casale e, passando poi per Montebuglio, Gattugno Crusinallo e Omegna termina ancora una volta a Orta.

I percorsi segnalati seguono, ovunque possibile, le vecchie strade pedonali che collegano i paesi; solo dove non si può fare altrimenti ricalcano le carrozzabili, in genere quelle secondarie, in modo da limitare al massimo, per ovvi motivi di sicurezza e di ‘salute respiratoria’, il contatto tra i camminatori e il traffico veicolare.

Da casalesi è interessante segnalare come l’itinerario passi a poca distanza dal santuario del Getsemani, del quale si potrebbe consigliare una visita – per lo meno al parco e alla parte esterna della chiesa, con i grandi dipinti di Theodore Strawinsky ispirati alla Passione di Cristo – pur con tutte le limitazioni dovute al progressivo stato di abbandono della grande struttura voluta negli anni ’50 del secolo scorso dal professore Luigi Gedda. Chissà che questo non costituisca, finalmente uno spunto per il suo recupero, magari per dedicalo a punto tappa per i camminatori e a centro studi sull’ambiente della montagna e sul ‘mondo’ dei Sacri Cammini e del turismo lento ed ecocompatibile in genere.

Hai visto mai?

 


Nessun commento: