Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 13 dicembre 2020

Notizie casalesi - 13 dicembre 2020

 

LE ASSOCIAZIONI SONO IL CUORE DI CASALE

Un albero di Natale è stato posizionato davanti al municipio, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del gruppo ‘Le amiche geniali’ con l'Amministrazione comunale nelle persone degli assessori Irene Piana e Gabriele Falcioni. Al posto delle solite palline colorate porta dischetti di legno su ognuno dei quali è inciso a pirografo il nome di una delle quattordici frazioni casalesi e quello di una dei numerosi sodalizi che animano la vita del paese.

L’assessore ai Rapporti con le associazioni, Cristina Giro ha dichiarato: “Quest’anno, che ormai volge al termine, ha visto la nostra Comunità affrontare momenti difficili con grande spirito di collaborazione e solidarietà. Grazie alle associazioni, già presenti sul territorio, e a gruppi nati in modo spontaneo, siamo riusciti a far fronte alle necessità emerse e ad attivarci affinché la popolazione potesse sempre trovare una mano tesa all’aiuto. Questo Natale ci ha spinti a ricordare che, senza il cuore di tante persone speciali, non avremmo potuto realizzare tutto questo. A tutte le Associazioni e alle persone che si sono adoperate in tanti modi diversi, dedichiamo questo albero di Natale che rappresenta il Cuore del nostro paese, la capacità di darsi da fare in modo semplice e spontaneo, la bontà di chi crede negli autentici gesti d’amore.”

 

E’ USCITO IL CITTADINO

E’ in distribuzione il numero natalizio de Il Cittadino, bollettino periodico d’informazione curato dal gruppo consiliare di maggioranza Insieme per Casale. Contiene un resoconto riassuntivo di tute le principali iniziative intraprese durante il 2020 dall’Amministrazione comunale.

Come al solito la copia cartacea viene recapitata gratuitamente a tutte le famiglie del comune, mente in formato digitale è consultabile al sito internet casalecortecerro.blogspot.it

 

TERMINATI I LAVORI AL PARCO DELLE RIEMBRANZE

Si sono conclusi nel giro di poche settimane, i lavori che hanno portato alla riqualificazione, sia dal punto di vista estetico che funzionale dell’accesso al Parco delle Rimembranze di via Montebuglio, al Motto.

L’opera, con un costo complessivo di 18 mila euro, ha visto il rifacimento della pavimentazione dell’area antistante il monumento dedicato alla Resistenza dallo scultore Andrea Cascella, attraverso l’utilizzo di pietra locale.

“Con soddisfazione abbiamo completato un’opera a cui tutta l’Amministrazione teneva in modo particolare – dice l’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Falcioni – il parco delle Rimembranze meritava sicuramente una ristrutturazione dal punto di vista estetico, soprattutto per l’importanza simbolica che rappresenta per tutto il nostro paese. Da oggi, tutta l’area è più facilmente accessibile sia da chi desidera rilassarsi e godere degli spazi verdi sia dai più piccoli che si divertono all’intero dell’area giochi”.

 

SONO ARRIVATI I PANETTONI SOLIDALI DEGLI ALPINI

I gruppi ANA di Casale e Montebuglio, in collaborazione con la sezione Cusio – Omegna, hanno recapitato nei giorni scorsi i panettoni e i pandoro che, nelle loro eleganti confezioni metalliche, sono stati realizzati dall’associazione nazionale Alpini. La vendita di questi prodotti era stata pubblicizzata già dall’estate scorsa e il ricavato servirà a sostenere le importanti e numerose opere di solidarietà sociale che sono da tempo una delle maggiori attività degli Alpini in congedo.

 


UN LUME ALLA FINESTRA PER ACCENDERE LA SPERANZA

Un gesto di solidarietà in questo Natale è quello proposto dalle parrocchie con l’iniziativa Un Lume alla Finestra. Sabato 19 e domenica 20 dicembre, prima e dopo le Messe, verranno venduti dei lumini con portacandela creati dal gruppo spontaneo ‘Quelli della via Roma’, con l’invito a esporli nella Notte Santa come segno di speranza.

Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di buoni spesa, utilizzabili presso la farmacia di Casale, da destinare alle persone bisognose della comunità.

 

CELEBRAZIONI PER I GIORNI DEL NATALE

In preparazione del Natale le parrocchie casalesi organizzano un ciclo di incontri per le Confessioni individuali. Si terranno sabato 19 dicembre, dalle 16,15 alle 16,45 a Gattugno, domenica 20 dalle 15 alle 16 a Casale e dalle 16,30 alle 17,30 a Ramate e giovedì 24, dalle 10 alle 12 a Ramate e dalle 14,30 alle 17,30 a Casale. Lunedì 21, a Casale, alle 20,30 si terrà invece una Confessione comunitaria.

Le Messe della vigilia saranno celebrate alle 18, a Casale, per i ragazzi e le loro famiglie, alle 19,30 a Ramate e alle 20,30 di nuovo a Casale. Venerdì 25 alle 9 a Montebuglio, alle 10,30 a Ramate e alle 18 a Casale.

 

MERCATINO MISSIONARIO

Ben riuscita la mostra mercato dei lavori femminili durante lo scorso fine settimana nelle sale parrocchiali del Baitino, in via Roma. L’impegno delle volontarie ha permesso di raccogliere quasi 1300 euro, che verranno devoluti a sostegno dei missionari cusiani che operano nel mondo.

Le organizzatrici ringraziano sentitamente tutti coloro che in qualunque modo hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

 


LIETI EVENTI

I migliori auguri alla piccola Matilde Giroldi che entrerà prossimamente a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.

 

LUTTI

A 84 anni è scomparso Giuseppe Barone, residente alla Cereda. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: