Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 11 ottobre 2020

Notizie casalesi - 11 ottobre 2020

 

CORSI PER TUTTI I GUSTI

L’associazione culturale Arte, già attiva in svariate località del Piemonte e della Valle d’Aosta, sta aprendo una nuova sede nella nostra zona e, attraverso una convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale casalese, propone una serie di corsi aperti alla partecipazione di chiunque vi fosse interessato. L’offerta riguarda innanzi tutto il campo musicale, con l’introduzione a svariati strumenti musicali, ma anche al canto singolo e corale. E poi le lingue straniere, la recitazione teatrale, la danza e le arti grafiche quali disegno e pittura. Inoltre ci sono proposte per i ragazzi che frequentano le scuole con attività di laboratorio e servizi di doposcuola.

L’invito di Arte è a provare l’offerta sfruttando l’opportunità di alcune lezioni gratuite prima di decidere se aderire.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet associazioneculturalearte.com, scrivere all’indirizzo email segreteria@ associazioneculturalearte.it o chiamare i recapiti telefonici 391 386 3085 o 392 076 7432.

 

INAGURAZIONE DELL’ANNO CATECHISTICO

Domenica 18 ottobre, alle 16, le parrocchie casalesi daranno il via ufficiale al nuovo anno catechistico con la celebrazione della Messa, che avverrà nel campo sportivo del capoluogo, presso l’oratorio Casa del Giovane, per garantire il rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19. Sono invitati tutti i bambini ed i ragazzi del catechismo con i loro genitori.

Al termine della cerimonia è previsto un momento di fraternità con la distribuzione di caldarroste. In caso di maltempo la funzione sarà sospesa.

 

TURISTI PER CASALE

Si è tenuto giovedì 8 ottobre il secondo dei quattro incontri voluti dall’Amministrazione comunale e dedicati al progetto di sviluppo turistico per il territorio casalese.

Presentati dall’assessore al Turismo, Irene Piana i rappresentanti dell’associazione Antincendi Boschivi di Pettenasco hanno presentato ufficialmente alla popolazione il grande lavoro di mappatura della rete sentieristica del Cusio – e in particolare della montagna casalese - svolto lo scorso anno per conto di Google Trekker e con il fattivo contributo di un grande numero di volontari che hanno percorso i tracciati portando sulle spalle la pesante attrezzatura per la rilevazione elettronica. Il risultato del lavoro è accessibile a chiunque, gratuitamente, nella rete internet tramite il servizio Goggle Earth e permette di percorrere virtualmente, quasi metro per metro, gli oltre 1000 kilometri di percorsi pedonali presenti intorno al lago d’Orta, sulle colline novaresi e nelle valli Strona e Corcera.

E’ stato inoltre presentato il sito ortalakeesperience.com che, appoggiandosi alla mappatura Google, fornisce dettagliate informazione circa i percorsi, le strutture ricettive e di ristorazione, i punti di interesse che si incontrano lungo il cammino e molto altro ancora. Uno strumento potente e in continua evoluzione al servizio dei turisti, dei residenti e soprattutto degli operatori turistici.

Il prossimo appuntamento in programma è previsto per sabato 17 ottobre. Alle 10, con partenza dalla piazza del municipio, Gianni Boriolo, guida escursionistica, e barbä Bonìn accompagneranno chiunque ne abbia voglia in una facile passeggiata che durerà poco più di un paio d’ore alla scoperta di uno degli itinerari mappati da Google. Si raccomanda comunque di essere muniti di mascherina sanitaria e di indossare scarpe robuste, adatte ai sentieri. Partecipazione libera.

 


CONSIGLIO COMUNALE

Nuova riunione del Consiglio comunale, mercoledì 14 ottobre. All’ordine del giorno alcune variazioni al bilancio di previsione e a una convenzione urbanistica già da tempo stipulata con operatori privati.

 

LIETI EVENTI

I migliori auguri a Debora Trapletti e Andrea Cavestri che hanno recentemente celebrato le loro nozze.

 


LUTTI

Sono mancati Clementino ‘Tino’ Gioira, 85 anni, di Ramate e Gualtiero Giavani, 83 anni, di Montebuglio. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

 

Nessun commento: