Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 9 giugno 2019

Notizie casalesi - 9 giugno 2019


FESTA DELLA SANTISSIMA TRINITA’ A CREBBIA
Verrà celebrata domenica 16 giugno la festa patronale della frazione Crebbia, presso l’oratorio dedicato alla Santissima Trinità.
Il programma prevede la messa solenne alle 11,15 seguita dall’aperitivo offerto dal comitato dei frazionisti. Alle 15 recita dei Vespri e Benedizione Eucaristica.

GIUNTA MUNICIPALE
Il gruppo Insieme per Casale, che sotto la guida di Claudio Pizzi ha conquistato la maggioranza dei voti alle recenti elezioni amministrative, ha scelto le persone che faranno parte della Giunta municipale. Il sindaco manterrà le deleghe a urbanistica, bilancio, società partecipate e rapporti con l'Unione dei Comuni. Vicesindaco sarà Lorenzo Biagio Nacca, che si occuperà di ambiente, sanità, servizi sociali, personale e polizia locale. Irene Piana per cultura, turismo e politiche giovanili, Cristina Giro su istruzione, mensa scolastica e rapporti con le associazioni e Gabriele Falcioni ai lavori pubblici, arredo urbano, viabilità, demanio e immobili comunali completano la squadra di governo. Una delega speciale allo sport andrà al consigliere Luca Roma, mentre l'ex sindaco Grazia Richetti svolgerà il ruolo di capogruppo in consiglio comunale.
Gli incarichi verranno formalizzati nel corso della seduta di Consiglio comunale convocata per le ore 20,30 di mercoledì 12 giugno.

MANCANO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE
A Casale Corte Cerro i medici di medicina generale sono in via di estinzione e quelli rimasti non possono prendere nuovi pazienti avendo raggiunto il numero massimo di assistiti. In un solo anno tre professionisti hanno lasciato il servizio per raggiunti limiti di età e la carenza di medici di base è ormai una emergenza che riguarda tutta la Regione.
L’Amministrazione comunale pensava che il problema si fosse risolto all'inizio dell'anno con l’arrivo di un medico che pareva volersi trasferire a Casale, ma poi questi ha preferito rinunciare a favore di un comune del Vergante.
Dopo un incontro con la direzione dell'ASL, Casale è stato inserito nella lista dei comuni con carenza di medici e una determina dirigenziale dell'assessorato regionale alla Sanità prevede il paese come sede di apertura obbligatoria dell'ambulatorio. Ci si aspetta quindi che nelle prossime settimane la selezione dei nuovi medici di base possa portare all’arrivo di un nuovo professionista nel comune.

APPLAUSI A CASALE
Ultimo appuntamento per la rassegna Applausi a Casale organizzata da AP Servizi in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Sabato 15 giugno, alle 21,30 presso il centro culturale Il Cerro di Ramate andrà in scena lo spettacolo ‘Gran cabaret’, che vedrà in scena vari rinomati artisti. Ingresso a 10 euro, 5 per il biglietto ridotto. Informazioni al recapito 338 781 8320.

CENTRI ESTIVI AL VIA
Le lezioni sono terminate in tutte le scuole e prendono il via i centri estivi.
Da lunedì 10 giugno i ragazzi delle parrocchie casalesi parteciperanno all’iniziativa promossa dall’Unità Pastorale Missionaria 15. L’appuntamento sarà presso l’oratorio Casa del Giovane tra le 7,30 e le 8,20 per poi trasferirsi a Gravellona ed essere di ritorno alle 18.
Un’altra iniziativa – rivolta principalmente ai bambini dai 6 agli 11 anni e indirizzata soprattutto alla formazione sportiva - viene organizzata a Ramate, presso le scuole elementari, da Accademia Basket VCO con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco casalese, dell’ASD Ramatese e del circolo ARCI Rio Grande e con la partecipazione di varie altre società sportive.

LIETI EVENTI
I migliori auguri alla piccola Hiwot Calderoni che domenica 9 giugno è entrata a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.


Nessun commento: