Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 9 settembre 2018

Notizie casalesi - 9 settembre 2018


SI RIPARLA DEL GETSEMANI
Dopo le polemiche che ogni tanto riaffiorano in paese in merito alla travagliata questione del Getsemani, venerdì 14 settembre vi sarà una nuova occasione per parlare di questo importante sito del territorio casalese, della sua storia e del suo patrimonio artistico.
Alle 21, presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria, sarà raccontata la storia del santuario e si parlerà diffusamente delle opere d’arte che custodisce, in particolare del grande dipinto che racconta al passione di Cristo, realizzato nel 1972 dal grande artista Theodore Strawinsky.
Inoltre, fino a domenica 16, sarà possibile ammirare la raccolta di bozzetti che il medesimo artista realizzò in quel periodo per il rifacimento degli affreschi della Via Crucis al santuario della Madonna del Sasso di Boleto. Il progetto non vide mai la luce e i disegni sono sempre rimasti depositati presso l’archivio storico della Diocesi di Novara, dal quale escono in anteprima mondiale dopo quasi cinquant’anni.
Sabato 15 si terrà poi una visita guidata al Getsemani, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti delle province di Novara e VCO; è richiesta la prenotazione scrivendo a info@collezioneposcio.it

E’ IN DISTRIBUZIONE L’ALMANACCO CASALESE
Grande partecipazione di pubblico alla serata del 7 settembre al centro culturale Il Cerro di Ramate per la presentazione dell’almanacco Casalese 2018. I presenti hanno dimostrato di gradire gli argomenti proposti e l’offerta del volume, tanto che le copie messe a disposizione sono andate letteralmente a ruba.
Chi ne fosse rimasto sprovvisto lo potrà comunque acquistare presso la biblioteca comunale, in piazza della Chiesa – apertura ogni mercoledì e sabato, dalle 15 alle 18 - al prezzo di dodici euro; il ricavato servirà a finanziare la pubblicazione dei prossimi numeri, che si vorrebbe a cadenza annuale. Inoltre l’opera verrà proposta anche in occasione delle manifestazioni che si svolgeranno prossimamente in paese.

gli autori dell'Almanacco Casalese 2018

LIETI EVENTI
I migliori auguri alle piccole Noemi Bianchetti e Amelia Amisano che entreranno prossimamente a far parte delle comunità parrocchiali di Casale e Ramate con la celebrazione del Battesimo.


Nessun commento: