Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

sabato 23 giugno 2018

Notizie casalesi - 24 giugno 2018


AL VIA IL LUGLIO CASALESE

E’ denso di appuntamenti – in media due ogni settimana – il programma predisposto dall’assessorato comunale alla Cultura per il mese entrante.

La prima serata, mercoledì 27 giugno con inizio alle 20,30, all’insegna di Casalesi a Casale ripropone l’idea già ben collaudata lo scorso anno di chiamare le persone a scambiarsi quattro chiacchiere in libertà e a condividere ‘qualcosa di buono’, come si usava un tempo in tutte le frazioni; primo luogo di socializzazione il porticato del municipio, a Casale centro. Analoghi appuntamenti verranno riproposti l’11 e il 25 luglio e il primo agosto rispettivamente a Ricciano, Ramate e Montebuglio.

Venerdì 6 luglio, alle 21 il Gruppo Musicale Pietro Mascagni, diretto dal maestro Luciano Miglini, terrà un concerto nella piazza dell’Ariél di Arzo. Lo stesso luogo ospiterà anche lo spettacolo teatrale ‘Blister. Uno spettacolo che salvaguarda i contenuti’, a cura di Ondateatro, di e con Stefano dell’Accio e musiche dal vivo di Matteo Castellan; venerdì 13 luglio alle 21,30.

Domenica 8 quarta edizione di ‘Quattro Passi per Casale’ – in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi - breve passeggiata alla scoperta delle frazioni ‘basse’ sotto la guida del barbä Bonìn. Si parte alle 15,30 dal centro culturale Il Cerro di Ramate, si va lentamente per Cereda e Gabbio e si torna al Cerro entro le 17,30 per assistere al concerto dell’Associazione Corale 4&4 Otto di Chersaco.

Infine un altro spettacolo teatrale: alle 16,30 presso l’area feste di Ricciano l’Associazione Culturale e Artistica Amici per un Sogno presenterà ‘La figlia contesa. Un assaggio di commedia dell’arte’.

A ciò si deve aggiungere il programma di apertura del museo Latteria Consorziale Turnaria, a cura di Ecomuseo Cusius. Nei pomeriggi di sabato 14 e 28 luglio sarà possibile visitare in modo guidato l’esposizione permanente e partecipare ad attività di lettura animata a cura dei volontari della biblioteca comunale e del museo stesso.

Tutte le manifestazioni sono a partecipazione libera e gratuita.



FESTE DI MONTAGNA

Sono due gli appuntamenti festivi di inizio luglio negli alpeggi casalesi.

Domenica 1 luglio festa degli alpigiani al Pianello – due ore di sentiero da Casale o una da Quaggione - con celebrazione della Messa alle 11 e successivo pranzo in compagnia.

Nel successivo fine settimana sarà poi la volta di Piana Rovei – questo servito da strada carrozzabile che parte da Montebuglio – con la Sagra del Filetto in programma per sabato 7 luglio a partire dalle 19. Domenica 8 gara di tiro alla rana, celebrazione della Messa alle 11,30, pranzo - al costo di 18 euro – e pesca di beneficienza.

Per il servizio ristorazione prenotazione obbligatoria telefonando al recapito 334 936 2515.



CARITAS INTERPARROCCHIALE

I volontari del gruppo Caritas interparrocchiale si riuniranno lunedì 2 luglio presso i locali del Baitino, in via Roma, 4.

Si sollecitano nuove adesioni; chi fosse disponibile si presenti all’adunanza.



DON MASSIMO RINGRAZIA

Il comitato San Giorgio si è recato a visitare don Massimo Minazzi nella sua nuova parrocchia dell’alto Verbano e gli ha consegnato i proventi delle iniziative svoltesi in paese tra aprile e maggio – oltre 2200 euro – affinché possa continuare a sostenere la comunità di Kamenge, in Burundi, dove per anni è stato missionario. Il sacerdote ha inviato ai casalesi una lettera di ringraziamento nella quale descrive la situazione del villaggio africano e spiega nel dettaglio quali opere potranno essere sostenute attraverso la loro generosità.

Il testo completo è pubblicato sul bollettino della parrocchia di Casale e sul suo sito web parrocchiecasalecc.studiombm.it



RINNOVATO IL DIRETTIVO DELLA PRO LOCO

Dopo esser stata decapitata dalle dimissioni di massa della quasi totalità dei suoi amministratori, l’associazione turistica Pro Loco di Casale Corte Cerro ha tenuto la seduta straordinaria dell’assemblea sociale per il rinnovo delle cariche lunedì 18 giugno presso la sala consiliare del municipio.

La seduta è stata condotta da Francesco Romeo, presidente provinciale dell’Unione Pro Loco Italiane, che ha brevemente illustrato le funzioni di una Pro Loco e le modalità di svolgimento dell’assemblea.

I soci presenti hanno eletto per acclamazione Michela Bonini, Carmela Ciorciari, Federica Fanoni, Davide Gallarotti, Matteo Iamonaco, Giovanni Lisa, Alessia Mora, Carotenuto Petrosino, Irene Piana, Angela Poletti, Giovanni Varveri. Alla prima riunione i componenti del direttivo, come previsto dallo statuto, sceglieranno al loro interno presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere e dovranno programmare le attività del prossimo periodo.



LIETI EVENTI

I migliori auguri ai piccoli Santiago Casilla e Fiammetta Russo che entreranno prossimamente a far parte rispettivamente delle comunità parrocchiali di Casale e di Ramate con la celebrazione del Battesimo.


Nessun commento: