sabato 9 aprile 2016

Notizie casalesi - 10 aprile 2016

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Prenderanno il via giovedì 21 aprile le celebrazioni per il patrono, san Giorgio martire, alle 20,30 con la Messa per l’inizio del Triduo preparatorio. Venerdì 22 alle 19 apertura tendone gastronomico, 20,30 Messa del Triduo, 21,15 apertura del banco di beneficenza ‘La Tana del Drago’ e alle 21,30 musica dal vivo con i Fratelli Marmitta.
Sabato 23, alle 16, verrà posizionato sotto i portici del municipio e presentato al pubblico il primo degli apparecchi defibrillatori cardiaci esterni acquistati con i fondi raccolti attraverso le numerose attività svoltesi in paese durante gli ultimi mesi e culminato con il corso tenutosi nello scorso fine settimana e che ha permesso di formare alcune decine di volontari all’impiego di tali apparecchi. Alle 17 inaugurazione della mostra storico iconografica ‘Fonti di Vino in Latteria’ presso il Museo della Latteria Consorziale Turnaria e alle 17 apertura delle vendite di torte del pane presso la Fontana del Vino. Poi di nuovo al museo della Latteria dove alle 17,30, nell’ambito delle celebrazioni della Liberazione, si terrà la presentazione del libro ‘Percorsi di Resistenza’ con l’autore, Renato Patera. Alle 18 Messa a conclusione del Triduo, animata dalla corale Franco De Marchi e presieduta da don Roberto Sogni, direttore del Centro Pastorale S. Francesco di Pallanza. Alle 19 inaugurazione mostra ‘Felice Pattaroni: un personaggio da riscoprire’, allestita dall’associazione Archeologica Culturale Felice Pattaroni di Gravellona Toce presso il Baitino. Infine, alle 21,30 concerto di Filo and the Gasa Band. Si ricorda che le due mostre resteranno aperte e liberamente visitabili per l’intera durata del periodo festivo, negli stessi orari in cui sono previsti gli altri eventi.
Domenica 24, alle 11 Messa solenne con la presenza della Priora e della Vicepriora, animata dal coro Voce del Cuore e seguita, alle 12, dall’aperitivo alla Fontana del Vino. Alle 16 Vespri e Processione per le vie del paese con l’accompagnamento del gruppo musicale Pietro Mascagni e quindi rinfresco alla Fontana del Vino. Serata di musica dal vivo con i Blue Roosters.
Lunedì 25 aprile, a partire dalle 9,30 torneo di calcio per la categoria Pulcini - Trofeo S. Giorgio - organizzato dall’ASD Casale C.C. presso il campo sportivo di Casale. Alle 9,45 prenderanno il via dal piazzale del municipio le celebrazioni per il 76° anniversario della Liberazione, con la Messa di suffragio al cimitero e il successivo corteo verso il parco delle Rimembranze. Alle 15,30 i volontari della biblioteca comunale propongono ‘Leonardo… il genio’, laboratorio per bambini presso la Biblioteca Comunale. Alle 21 ‘Incantiamo San Giorgio’ concerto dei cori di Casale e Crusinallo presso la chiesa parrocchiale.
Martedì 26, alle 15,30 l’associazione per la Promozione dell’Anziano organizzerà ‘Giocone new edition’ all’oratorio Casa del Giovane. Dopo la pausa del mercoledì, giovedì 28, alle 19 aprirà ‘Sanvino a Casale: degustazione vini pregiati’ e alle 20 partirà dalla piazza della Chiesa una camminata non competitiva in ricordo di Fiorenzo Ranghino. Dopo di che serata rock con Distorted Vision e Grandma’s Party, mentre venerdì 29 toccherà a MMS Medley Music Story.
Sabato 30, alle 15 si terrà l’inaugurazione della nuova Biblioteca da Strada al parco delle Rimembranze, zona giochi e, a seguire laboratori, giochi e merenda per bambini a cura di ‘Ohana, una vita a colori’. Sera con la musica dal vivo degli Ants e partenza del Cantamaggio alle 24.
Domenica 1 maggio il grande pranzo dei casalesi inizierà, sotto il tendone, alle 12,30 seguito, alle 15,30 da ‘Al lavoro, artisti’, attività di laboratorio per bambini presso la biblioteca comunale. Alle 21,15 chiusura della festa patronale con il grande concerto del gruppo musicale Pietro Mascagni di Casale in chiesa parrocchiale e, a seguire, l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria.
Ma non è finita qui: domenica 8 maggio è previsto il secondo Vespa Raduno di S. Giorgio, con inizio alle 9.
Per l’intera durata della festa sarà in funzione il rifornitissimo tendone gastronomico

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO
Inizia la raccolta degli ingredienti per cucinare la torta del pane che verrà messa in vendita durante il periodo della festa. Servono latte, uova, amaretti, cioccolata fondente in tavolette, limoni e vanillina. Intanto è ancora aperta la raccolta dei doni per il banco di beneficenza. Sono particolarmente gradite le bottiglie di vino, purché munite di regolare etichetta commerciale.
Tutto il materiale può essere consegnato presso la casa parrocchiale di via Roma, a Casale centro.

LIETI EVENTI
I migliori auguri alla piccola Annasofia Cerini che domenica 17 aprile entrerà a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.

Nessun commento: