sabato 23 maggio 2015

Notizie casalesi - 24 maggio 2015

MARCEDONIA
Pronti? Via!
E’ alle 16,30 di domenica prossima, 31 maggio, che prenderà il via la quinta edizione di Marcedonia, la manifestazione di mangia e cammina organizzata dai ragazzi del Gruppo Giovanile Interparrocchiale.
Con qualunque condizione meteorologica i camminatori partiranno - in ordine sparso, ricordando che non si tratta di una gara - dall’oratorio Casa del Giovane, in via Nazioni Unite; ad iniziare dalle 16,30 e, seguendo un facile percorso di alcuni di chilometri lungo le strade di Casale centro, Cafferonio, Arzo, Ricciano, Crebbia, incontreranno otto punti di assaggio che offriranno loro prelibatezze e ricercate specialità gastronomiche a base di frutta di stagione.
La giornata si concluderà alle 20 quando, al ritorno in oratorio, verrà servita la specialità dello chef Nino: risotto alle fragole, spumante e burro di cacao.
I proventi dell’iniziativa andranno a sostegno delle opere parrocchiali.

FESTE FRAZIONALI
Domenica 31 maggio si festeggia la Santissima Trinità, patrona di Crebbia. Alle 11 verrà celebrata la Messa solenne, seguita dall’aperitivo offerto dal comitato dei frazionisti, e alle15,30 recita dei Vespri, processione con lo stendardo e l’offerta dei ceri e impartizione della Benedizione Eucaristica.
Subito dopo la piazzetta della frazione si trasformerà in uno dei punti tappa di Macedonia 2015, con offerta di prelibatezze a base di frutta a tutti i presenti.

UN CORO ‘INTERNAZIONALE’
Cresce e si fa sempre più conoscere, anche fuori dai confini della comunità casalese, il coro femminile Voce del Cuore. Negli ultimi tempi le ragazze, sotto la guida della maestra Ilaria Cereda, hanno iniziato un percorso di collaborazione con Cui dla Pèscia, storico gruppo di Crusinallo che da quasi quarant’anni porta in giro il suo allegro e variegato repertorio di canti popolari e d’epoca.
Martedì 2 giugno alle 21, presso l’Oasi della Vita dell’associazione Pro Senectute, a Bagnella, le due formazioni terranno insieme un recital che servirà a ribadire l’idea di collaborazione tra le generazioni all’insegna di ‘Attivi per invecchiare bene’. L’ingresso sarà libero e si ricorda che il sito offre un completo servizio di bar e ristorante aperto, su prenotazione, tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 22.

L’UOEI ALL’ EXPO
La sezione casalese dell’Uoei, Unione Operai Escursionisti Italiani, organizza una gita sociale all’Expo di Milano per i propri soci famigliari ed accompagnatori per il giorno 4 Settembre 2015. E’ previsto il viaggio in pullman al costo di 10 euro. I posti andranno prenotati e pagati in anticipo e saranno assegnati fino ad esaurimento dei 50 disponibili. Qualora non si raggiungesse la quota di 50 persone, la gita sarà annullata e il costo rimborsato, salvo l’eventuale utilizzo di mezzi alternativi a prezzi ricalcolati. I biglietti d’ingresso a Expo andranno acquistati direttamente dagli interessati. Il pranzo potrà essere consumato presso i numerosi esercizi dell’expo o al sacco.
Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere ai recapiti telefonici 348 3139448 o 339 7322590.

LIETI EVENTI
I migliori auguri alla piccola Vittoria Fasson che domenica 31 maggio entrerà a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.

LUTTI
E’ scomparsa Pierina Grandi Prina, 84 anni di Montebuglio, persona molto nota e amata per aver gestito per anni uno dei negozietti di generi vari presenti in paese.
E’ mancata anche Anna Rosa Filocamo Maffioli, originaria di Casale ma da molti anni residente a Omegna.
A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione e dell’intera comunità.

Omegna
VETRINA DI FINE ANNO SCOLASTICO PER I RAGAZZI DEL PROFESSIONALE DALLA CHIESA
Sono due gli appuntamenti cui gli allievi dell’istituto professionale Carlo Alberto Dalla Chiesa, in occasione del prossimo termine delle attività didattiche, invitano la cittadinanza.
Il corso Abbigliamento e Moda organizzerà l'ormai tradizionale sfilata di fine anno. La manifestazione si terrà nel pomeriggio di sabato 30 maggio, a partire dalle 17,30 alla passerella galleggiante sul lago, di fronte al municipio di Omegna. Sfileranno le ragazze iscritte alla scuola, presentando gli abiti realizzati durante le esercitazioni svolte nel corso dell'anno.
Gli allievi che frequentano il corso per tecnico dei servizi Socio Sanitari, in collaborazione con i ragazzi dell’istituto comprensivo Edmondo De Amicis, presentano invece lo spettacolo ‘I classici in musica’. L’appuntamento è per lunedì 1 giugno, alle 20,30 presso il teatro Sociale di Omegna. Porterà il suo contributo il noto artista Graziano Galatone, già interprete del personaggio di Capitano Febo nello spettacolo ‘Notre Dame de Paris’.
Le organizzatrici vogliono ringraziare tutti coloro che all’interno della scuola hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi, a iniziare dalla preside, Chiara Barbé, l’Amministrazione comunale di Omegna – in particolare il sindaco e la Polizia Municipale - la Pro Loco ed la fondazione Forum per il sostegno logistico prestato.


Nessun commento: