domenica 15 settembre 2013

Casale nel '700




Verrà presentato domenica 29 settembre – alle 15 presso l’oratorio Casa del Giovane – il nuovo libro pubblicato da Alessio Lucchini, giovane ricercatore gravellonese, dal titolo ‘Storia del comune di Casale Corte Cerro dal settembre 1706 al 13 settembre 1743’.

Si tratta di una minuziosa ricerca sui documenti dell’archivio storico comunale, con riferimento al breve periodo durante il quale l’alto Novarese, da secoli appartenente al ducato di Milano e quindi ai domini dei Visconti e, successivamente, Sforza e casa reale di Spagna, passò all’impero asburgico e infine, 40 anni più tardi, al regno di Sardegna governato dai Savoia di Torino. Furono i decenni caratterizzati dal governo illuminato della grande imperatrice Maria Teresa d’Asburgo, ricordata per tutta una serie di riforme dedicate all’ammodernamento dello stato, prima fra tutte quella del catasto rurale che ancor oggi porta il suo nome.

Il volumetto, 90 pagine in tutto, è pubblicato dall’associazione per la Promozione dell’Anziano, che ne cura direttamente la distribuzione.


Nessun commento: