Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 13 settembre 2009

Notizie 13 Settembre 2009

CASALE NEL WEB
Un altro sito d’informazione e dibattito sulla vita casalese si è recentemente presentato alla ribalta del variegato mondo ‘elettronico’ di internet. Si tratta del blog (web log, diario in linea) del gruppo di minoranza in consiglio comunale Vivere Casale, guidato da Paolo Della Vedova. Lo si può trovare all’indirizzo viverecasale.blogspot.com e va a integrare l’informazione già offerta dal gruppo di maggioranza (ilcittadino.ilcannocchiale.it), dal circolo Monte Cerano (circolomontecerano.wordpress.com), dalle sezioni UOEI (casalecortecerro.uoei.it) e Sci Club (www.sciclubcasalecortecerro.it) e dai due siti indipendenti casalecortecerro.ilcannocchiale.it e casalecortecerro. blogspot.com. Un bell’esempio di come si possa fare informazione e dibattito pubblico a costi praticamente nulli.
Al panorama di cui sopra vanno naturalmente aggiunti il sito istituzionale del comune (www.comune.casalecortecerro.vb.it) e le pagine dedicate al paese dall’enciclopedia elettronica Wikipedia, tanto nella versione italiana (it.wikipedia.org) che in quella in lingua piemontese (pms.wikipedia.org/ wiki/Intrada).
Forte la presenza di casalesi anche nei social network, Facebook in particolare; talmente numerosa da risultare impossibile l’elencazione nel breve spazio di un articolo di giornale. Ai curiosi non resta che mettersi alla tastiera e… buona ricerca!

ANZIANI IN GITA
L’associazione per la Promozione per l’Anziano organizza una gita in Monferrato per soci e simpatizzanti giovedì 8 ottobre.
Partenza in pullman alle 7, visita al Sacro monte di Crea e ad Asti, pranzo in allegria e visita per shopping alle cantine sociali della zona.
Costo 50 euro e prenotazione obbligatoria, entro il 30 settembre, presso i volontari dell’associazione.

SACRO CUORE DI GESU’
Domenica 20 settembre la festa del Sacro Cuore di Gesù segnerà per la parrocchia di San Giorgio l’inizio del nuovo anno pastorale.
Le celebrazioni prevedono un triduo preparatorio che inizierà con la Messa di giovedì 17, alle 20,30. Venerdì pomeriggio le confessioni dei ragazzi seguita da una cena all’oratorio e dall’incontro con i Padri di Vezzo. Sabato confessioni dalle 15 e Messa alle 18.
Domenica Messa solenne alle 11 e nel pomeriggio, dalle 15, giochi per bambini e ragazzi all’oratorio.



L’INVASIONE DELLE PENNE NERE
Erano alcune centinaia gli alpini in congedo che si sono dati appuntamento domenica 13 settembre a Casale per celebrare l’80simo anniversario del locale gruppo ANA. Accompagnati dal gruppo musicale Pietro Mascagni e dalle autorità comunali, sono sfilati per le strade del centro, rendendo omaggio alle lapidi e ai monumenti ai caduti delle diverse guerre, per poi animare la Messa solenne in chiesa parrocchiale.
E’ stata anche l’occasione per salutare la signora Rosa Dematteis Calderoni - vedova di quell’Eligio Calderoni che fu il fondatore del gruppo casalese e madrina del gruppo stesso – che nonostante i suoi quasi 102 anni non ha mancato di partecipare alle celebrazioni.
Per tutto il fine settimana è rimasta aperta presso la Tavernetta della Società Operaia la mostra fotografica ‘Album degli Alpini casalesi’, curata da Angela Poletti in collaborazione con il fotoclub L’Obbiettivo.
LUTTO
E’ scomparsa Elia Zonca Zanetta, 85 anni, di Crebbia. Per lunghi anni è stata curatrice e amministratrice della chiesetta di questa frazione, dedicata alla Santissima Trinità.
A tutti i parenti e agli amici le più sentite condoglianze della redazione e dell’intera comunità.

Nessun commento: