Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 28 maggio 2023

Notizie casalesi - 28 maggio 2023

 LA PROTEZIONE CIVILE CASALESE IN AIUTO DEGLI ALLUVIONATI

Il gruppo comunale di Protezione Civile è attualmente impegnato in Emilia Romagna, insieme al Coordinamento provinciale del VCO, per aiutare la popolazione romagnola colpita dalla recente alluvione. I volontari piemontesi - 80 persone delle province di Torino, Novara, Vercelli, Alessandria e Vco - sono stanziati a Russi in provincia di Ravenna.

“Attualmente la situazione è delicata – riferisce il coordinatore casalese, Riccardo Guiglia - in quanto una zona di circa 700 ettari intorno a Ravenna è ancora sott’acqua, con una profondità che varia da 70 a 170 cm. Senza contare che molti canali sono al limite della portata e si rischia la rottura degli argini in quanto lungo un raggio di 54km”.

Il Sindaco e la Giunta municipale ringraziano i nostri volontari per l’impegno civico dimostrato anche fuori dal territorio comunale.

 


I CANTIERI INFINITI

Sono finalmente ripresi, dopo una lunga pausa ‘tecnica’ i lavori per la nuova pavimentazione stradale del centro storico del capoluogo. Al momento – dopo i necessari interventi sulle reti idriche - è stato totalmente rimosso l’asfalto in via Roma, tra la chiesa parrocchiale e lo slargo del municipio e quindi si dovrebbe passare alla stesura del sottofondo e alla successiva posa della nuova pavimentazione in pietra locale. Una volta terminato questo lotto si dovrà poi passare ad analoghe opere in via Marconi, tra la chiesa e piazza Barbero.

Nel frattempo i residenti della zona – e coloro che ci devono transitare per raggiungere le frazioni alte del comune – si lamentano per il protrarsi dei disagi, in particolare polvere, fango, rumore e interruzione del traffico dovuti a questo cantiere e ai diversi altri che ogni tanto vengono aperti senza preavviso per conto di Enel, Accqua Novara VCO Telecom e altri ancora. Dovranno però pazientare ancora parecchio, visto che il cronoprogramma dei lavori prevede la chiusura del cantiere a fine anno.

 


LIETI EVENTI

I migliori auguri al piccolo Martino Basalini che è recentemente entrato a far parte della comunità di Gattugno con la celebrazione del Battesimo.

Nessun commento: