Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 30 ottobre 2022

Notizie casalesi - 30 ottobre 2022

 RACCOLTA ALIMENTARE STRAORDINARIA

Il gruppo Caritas interparrocchiale ha organizzato per la giornata di sabato 29 ottobre una colletta straordinaria di generi alimentari non deperibili da destinare al sostegno delle famiglie meno abbienti risiedenti nel territorio casalese. I volontari sono stati presenti presso il supermercato Tigros di Crusinallo per l’intera giornata, raccogliendo una considerevole quantità di materiale.

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che in qualunque modo hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

 


DEDICATO AL MILITE IGNOTO IL VIALE D’ACCESSO AL CIMITERO

Gli Alpini in congedo dei gruppi di Casale e Montebuglio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno provveduto a intitolare al Milite Ignoto – come da invito diramato dall’ANA nazionale – il viale di accesso al cimitero del capoluogo. La cerimonia di inaugurazione della targa si terrà domenica 6 novembre, in occasione della giornata nazionale delle Forze Armate, con inizio alle 10 presso il parco delle Rimembranze per l’omaggio ai caduti di tutte le guerre e conclusione con la partecipazione degli intervenuti alla Messa di suffragio che verrà celebrata alle 11,15 presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio. Presterà servizio il gruppo musicale Pietro Mascagni della SOMS di Casale Corte Cerro.

A seguire gli Alpini invitano i presenti a partecipare al pranzo organizzato presso il salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso – circolo ARCI. Menù completo al costo di 25 euro, prenotazioni obbligatorie ai recapiti telefonici 347 139 7940 o 393 907 6765.

Per l’occasione la biblioteca comunale Ca dij Libär dlä Cort Cèrä organizza presso la sala consiliare del municipio una mostra a ricordo della realizzazione e della posa della lapide con i nomi di tutti i caduti casalesi nei combattimenti della prima guerra mondiale e della successiva costruzione del parco delle Rimembranze. Sarà visitabile venerdì 4 novembre dalle 18 alle 19, domenica 6 dalle 16 alle 18 e lunedì 7 dalle 16,30 alle 18,30.

 


ASSEMBLEE CIVICHE

Si sono tenute nei giorni scorsi le due assemblee civiche convocate dall’Amministrazione comunale presso il municipio e il circolo Arci di Ramate. Lo scopo era quello di illustrare lo stato di attuazione del programma amministrativo – dopo tre anni dalle ultime elezioni – ma soprattutto quello di raccogliere osservazioni, suggerimenti, critiche e proposte concrete da parte dei cittadini in vista della formazione del bilancio comunale per il prossimo anno.

Purtroppo si è dovuto constatare il sostanziale disinteresse da parte degli elettori che - fatti salvi gli amministratori, sia di maggioranza che di opposizione – sono risultati presenti in numeri tanto esigui da potersi contare sulle dita di una sola mano. Evidentemente tutti gli altri hanno preferito rimanere a casa propria e continuare ad esercitare l’arte dei ‘leoni da tastiera’ nella quale dimostrano ogni giorno di saper eccellere.

‘Libertà è partecipazione’ cantava Giorgio Gaber. Bei tempi, quelli…

 

CELEBRAZIONI DI OGNISSANTI E RICORDO DEI DEFUNTI

Lunedì 31 ottobre, nella chiesa di Casale, Messa prefestiva alle 18.

Martedì 1° novembre le Messe verranno celebrate alle 10 nella chiesa di Ramate, ai cimiteri di Montebuglio e Casale – nelle rispettive chiese parrocchiali in caso di maltempo – rispettivamente alle 14 e alle 15. Alle 20,30 recita del Rosario nella chiesa di San Carlo.

Mercoledì 2 novembre Messe di suffragio per tutti i defunti alle 15 nella chiesa di San Carlo e alle 18 in quella di Ramate,

 

CRESIME

Le Cresime per i ragazzi delle tre parrocchie casalesi verranno amministrate domenica 6 ottobre durante la cerimonia che si terrà alle ore 15,30 nella chiesa di San Giorgio martire a Casale centro.

 

CELEBRAZIONE COMUNITARIA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Domenica 27 novembre, alle 11,15 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, a Casale verranno festeggiate le coppie che durante il 2022 hanno raggiunto un significativo anniversario (1°, 5°, 10°, 15°, 20° eccetera) del loro matrimonio.

Gli interessati – in particolare coloro che si sono sposati in parrocchie diverse da quelle casalesi - sono pregati di segnalare al parroco la loro partecipazione entro giovedì 24 novembre.

 

LUTTI

Sono mancati Aldo Mora, 95 anni, di Casale centro, Francesco Ciccio Florimo, 81 anni, della Cereda e Francesco Cecco Gramegna, 73 anni, di Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: