Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 25 settembre 2016

Notizie casalesi - 25 settembre 2016

OKTOBERFEST A MONTEBUGLIO
Dal 30 settembre al 2 ottobre la Pro Loco di Casale Corte Cerro organizza la terza edizione di Oktoberfest, presso il tendone dei festeggiamenti di Montebuglio. Ogni sera musica, birra e specialità bavaresi.

ANTICHI SAPERI E PUBBLICITÀ IN LATTERIA
‘Pubblicità e tradizione: gli antichi saperi influenzato i nostri consumi?’ E’ il provocatorio titolo della conferenza che Samuel Piana, giornalista e studioso di antropologia sociale proporrà venerdì 7 ottobre, con inizio alle 21, presso la sala multimediale del museo Latteria Consorziale Turnaria.
Tutti i giorni accendendo la TV ci capita di vedere spot che promuovono un prodotto, un servizio o che presenta un’azione di volontariato. Su che cosa fanno leva molti di questi messaggi pubblicitari? Sulla psicologia? Sulle cosiddette neuroscienze, sulle tecniche di neuromarketing? Sicuramente, ma spesso c’è qualcosa di più profondo che emerge dai nostri ricordi. Durante l’incontro scopriremo qualche piccolo trucco utilizzato in pubblicità che ci riporterà a riti arcaici, ai concetti di comunità e più in generale al sapere tradizionale… Non ci credete? Vi stupiremo!
Come sempre la partecipazione è libera.

GIORNATA DI FESTA ALL’ORATORIO
Sono finalmente terminati i lavori di ristrutturazione alla vecchia stalla posta alle spalle dell’oratorio Casa del Giovane, in via Nazioni Unite, che hanno permesso di realizzare una sala riunioni al primo piano e due aule per il catechismo al terreno.
Domenica 2 ottobre, alle 16, si terrà una semplice cerimonia d’inaugurazione, che prevedrà anche la dedicazione del salone principale dell’oratorio alla memoria di Alessandro Ale Iani, giovane ramatese prematuramente scomparso alcuni anni or sono.
Durante la manifestazione i giovani che nello scorso luglio hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia presenteranno un video racconto della loro esperienza. Al termine merenda in allegria.

GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI
Martedì 4 ottobre riprenderà, presso la palestra delle scuole, in via Montebuglio, il corso di ginnastica dolce organizzato come ogni anno dall’associazione per la Promozione dell’Anziano.
Gli incontri si terranno tutti i martedì dalle 17,15 alle 18,15. Chiunque volesse partecipare si presenti direttamente in palestra.

PENSIONATI IN GITA
Gita di fine estate, lo scorso 22 settembre, per il gruppo pensionati di Casale Corte Cerro, con destinazione Finale Ligure e il suo borgo medievale.
Eccoli, nella tradizionale foto ricordo.



UNA VOCE PER RICOMINCIARE
Una bellissima serata quella del 24 settembre e un successo strepitoso quello riportato dalle formazioni che hanno dato vita allo spettacolo di arte varia andato in scena sul palco del centro culturale Il Cerro di Ramate. Le canzoni dei cori Mottarone di Omegna, Cui dla Pèscia di Crusinallo e Voce del Cuore di Casale, le danze acrobatiche delle ragazze dell’Associazione Cusio Ginnastica di Ramate hanno allietato e commosso il pubblico che gremiva la sala. L’attento coordinamento e il rinfresco finale – organizzato questo con i prodotti offerti da ditte, associazioni locali e da tanti cittadini – curati dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile hanno permesso di raccogliere offerte per oltre un migliaio di euro, fondi che verranno destinati a sostenere la ripresa dei paesi dell’Italia centrale devastati dal sisma del 24 agosto scorso.
“Un ringraziamento sentito” sono le parole del sindaco, Grazia Richetti “va a tutti coloro che in qualunque modo hanno contribuito alla riuscita di questo splendido evento. Una ulteriore dimostrazione di come, nel momento del bisogno, la comunità casalese sappia sempre essere presente e solidale”.
A ulteriore conferma va aggiunto che la colletta organizzata per il medesimo scopo dalle tre parrocchie casalesi abbia a sua volta permesso di raccogliere quasi tremila euro attraverso le elemosine e la fiera del dolce. Anche in questo caso si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno in qualunque modo partecipato all’iniziativa.



PUBBLICATO IL BILANCIO PARROCCHIALE
La commissione per gli affari economici della parrocchia di San Giorgio ha licenziato il bilancio consuntivo per l’anno 2015. Il documento presenta entrate per 62 mila euro e spese per 129 mila, chiudendo con un saldo negativo di 67 mila euro, dovuti principalmente alle ingenti spese – quasi 73 mila euro – per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei diversi edifici. Spicca ancora una volta l’ingente cifra – oltre 10 mila euro – devoluta in offerte e contributi alle diverse attività caritative, segno della grande disponibilità dimostrata, come sempre, dalla comunità casalese.
Il documento presenta anche il resoconto delle attività del gruppo Caritas interparrocchiale, dell’oratorio Casa del Giovane e della festa patronale di San Giorgio che, con un attivo di quasi 15 mila euro, ha sensibilmente contribuito al sostegno di tutte le altre attività.
Si precisa che tutte le cifre sopra riportate sono rese in modo approssimato; per maggiori dettagli si rimanda al resoconto completo, che è stato allegato al Bollettino Parrocchiale del 18 settembre ed è reperibile sul sito internet delle parrocchie casalesi.

LUTTI
Sono scomparsi Maria Carrera Togno, 95 anni, di Ramate e Achille Grandi, 70 anni, di Montebuglio. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: