domenica 10 luglio 2016

Notizie casalesi - 10 luglio 2016

FESTA DELLA MADONNA DI POMPEI
Si celebrerà nel prossimo fine settimana la festa della Vergine del Rosario – o di Pompei – presso la chiesa di San Carlo, ove le è dedicata l’immagine dell’altare maggiore. Il programma prevede la Messa prefestiva, con la tradizionale amministrazione dell’Unzione agli Infermi, sabato 16 luglio alle 18. Domenica 17 la Messa solenne alle 11.
Al termine delle funzioni si potranno acquistare i prodotti offerti con la Fiera del Dolce, il cui ricavato andrà a sostenere le attività della Caritas interparrocchiale.

CENTRO ESTIVO ‘PERDIQUA’
Terminerà con la grande festa di venerdì 15 luglio l’attività del GREST interparrocchiale, che ogni pomeriggio ha accolto bambini e ragazzi per proporre giochi e attività didattiche di vario tipo.
L’appuntamento è alle 21 nel piazzale Nicola Fabiano, di fronte all’oratorio Casa del Giovane.

CI SI VEDE A CASALESTATE
E’ iniziata lo scorso 6 luglio, al centro culturale Il Cerro di Ramate, con il concerto del gruppo musicale Pietro Mascagni – come sempre magistralmente diretto dal maestro, cavalier Luciano Miglini - l’avventura di Casalestate 2016, ciclo di incontri culturali e ricreativi proposto come ogni anno dall’assessorato comunale alla Cultura.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 23 luglio, sempre al Cerro. Alle 21 Onda Teatro presenterà ‘Conferenza buffa, incontro sul comico, o comico incontro’ di e con Antonio Catalano.
Domenica 24 luglio, con inizio alle 16, a Montebuglio l’Associazione Cori Piemontesi proporrà una chiacchierata ‘camminata’ alla scoperta del paese, della sua storia millenaria e delle sue tradizioni, guidata da barbä Bonìn, seguita – alle 17,30 - da un grande concerto del coro La Piana di Verbania presso la chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo.
Ci si sposterà poi al museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale centro, dove mercoledì 27, alle 21 il maestro Silvano Arioli proporrà un concerto di musica barocca per clavicembalo, ideale seguito di quello già tenuto nella scorsa primavera, con presentazione dell’album ‘Ti suono una storia’.
Infine, sabato 30, alle 21 e ancora al museo della Latteria Sociale, vi sarà una serata di letture animate - su testi di Gianni Rodari - a cura della Compagnia dei Passi, con l’attore Guido Tonetti, ‘vecchio’ amico del pubblico casalese.

Tutti gli eventi saranno, come sempre, a partecipazione libera.

PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI RE
Sono state diverse decine i fedeli che, accogliendo l’invito della parrocchia dei santi Lorenzo e Anna in Ramate, hanno partecipato al pellegrinaggio di domenica 3 luglio. Partiti a piedi - a notte fonda - da Masera, eccoli posare, stanchi, ma soddisfatti, al santuario della Madonna del Sangue.



GRAZIE
Padre Remo Mariani, dei Fratelli Comboniani di Gozzano, ringrazia sentitamente le comunità parrocchiali che, in occasione della Giornata Missionaria straordinaria dello scorso 3 luglio, hanno raccolto oltre 1100 euro a favore delle attività svolte da quella congregazione con i ragazzi di strada brasiliani.

LIETI EVENTI
I migliori auguri ai piccoli Emma Erandelli e Saverio Ciocca che domenica 17 luglio entreranno a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.

LUTTO
All’età di 83 anni è mancata Anna Maria Fantoni, di Crebbia. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: