Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 26 settembre 2011

Notizie 25 settembre 2011

GIORNATA DELL’ANZIANO
L’associazione per la Promozione dell’Anziano invita soci e simpatizzanti all’ormai tradizionale giornata di festa che si terrà domenica 2 ottobre.
Incontro alla Messa di ringraziamento che verrà celebrata alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio. Seguirà, alle 12,30, il pranzo sociale e un pomeriggio in allegria, con musica ed estrazione della sottoscrizione a premi.
Chi volesse partecipare al pranzo, al costo di 22 euro, si prenoti entro giovedì 29 settembre presso i volontari dell’associazione, che provvederanno anche al trasporto di coloro che avessero problemi di movimento.

UNA DOMENICA INTENSA
Giornata densa di avvenimenti quella di domenica 25 settembre.
La mattinata ha visto il passaggio sul territorio comunale della Marcia della Pace, che per la prima volta si è tenuta anche nel Cusio in concomitanza con l’annuale evento di Assisi. I partecipanti - una trentina di persone - sono partiti da Omegna e, dopo aver percorso la strada regionale di fondo valle e l’intera via Gravellona, sono stati accolti davanti al municipio da una delegazione di amministratori comunali guidati dal vicesindaco, Grazia Richetti. Il serpentone, allegramente colorato dalle bandiere arcobaleno, si è poi spostato al parco delle Rimebranze dove i marciatori si sono fermarti per il pranzo e per un pomeriggio di letture sul tema della pace alternate a danze tradizionali.
Nel frattempo presso la biblioteca civica di piazza della Chiesa veniva inaugurata la mostra dedicata a documenti e oggetti storici che andranno a costituire il museo della Latteria Sociale, in fase di allestimento. L’evento coincideva con la proposta ‘Un pomeriggio in biblioteca’ lanciata dal Centro Rete Biblioteche del Verbano Cusio Ossola sull’intero territorio provinciale.
Di sera l’attenzione si è infine spostata nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, dove Alessio Lucchini, giovane ricercatore e musicista di Pedemonte – ma ormai casalese d’adozione – ha presentato la sua recente pubblicazione ‘Il dolce viso’ dedicata alla seicentesca cappella di Santa Maria, ora inglobata nell’edificio dell’oratorio della Cereda. La dotta dissertazione di Lucchini, che ha spaziato dal periodo della peste di inizio ‘600 al ricordo di presenze misteriose quali quelle di albigesi, dolciniani e templari, è sta intervallata dall’esecuzione di canti sacri tenuta dai Cantori di San Cipriano, sotto la direzione di Roberta Giavina. Il libro, pubblicato con il contributo della parrocchia di San Giorgio e il patrocinio di Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e Mottarone, è reperibile presso le parrocchie del territorio.

CONCERTO D’ORGANO
Sabato 1 ottobre, alle 21, nella chiesa di Gattugno, a cura del maestro Matteo Golizio.

LIETI EVENTI
I migliori auguri alla piccola Irene Alleva che domenica 2 ottobre riceverà il Battesimo nella chiesa di Ramate.

Nessun commento: