Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 27 gennaio 2025

Notizie casalesi - 27 gennaio 2025

 

MODIFICA D’ORARIO ALL’UFFICIO COMUNALE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

L’Amministrazione comunale comunica che, a partire dal 3 febbraio, l'ufficio Servizi Demografici – anagrafe e stato civile - sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 11 alle 13 e dalle 16.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 11 alle 13.

 

FESTA PATORNALE DI SAN GIORGIO

Si è ricostituito il comitato organizzatore per la festa patronale di San Giorgio, che si terrà come ogni anno tra la fine aprile e l’inizio di maggio.

La prima riunione organizzativa è convocata per martedì 28 gennaio, alle 21 presso l’oratorio Casa del Giovane di via Nazioni Unite.

Sono invitati tutti coloro che si vogliano rendere disponibili per la gestione delle diverse attività.

 

FESTE DELLA CANDELORA E DI SAN BIAGIO

Si è terranno nel prossimo fine settimana con la benedizione della gola e del pane.

Sabato 1° febbraio, ore 17 a Montebuglio, 18,15 a Casale

Domenica 2 febbraio, ore 10 a Ramate, 11,15 a Casale

 

LUTTI

Sono scomparsi Giovanni Gimmy Varveri, 68 anni, di Ramate e Ilario Piffero, 47 anni, originario del Motto. E’ mancata anche Veglia De Giorgis vedova Alberganti, di 85 anni; era residente a Briga Novarese, ma per molti anni aveva abitato a Casale centro.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


La triste storia di fra Dolcino


 

mercoledì 22 gennaio 2025

Ancora sulla 'questione Getzemani' - Lettera aperta ai casalesi dal gruppo L'Alternativa per Casale

Riceviamo e pubblichiamo. 

Ringraziamo La Stampa per l'articolo uscito recentemente in merito al Santuario del Getsemani di Casale Corte Cerro.

Non vogliamo fare la storia del Getsemani anche se purtroppo il tempo ne ha  cancellato il ricordo e moltissimi casalesi non ci sono più.

Le ultime generazioni forse ne hanno sentito parlare.

Si tratta di un annoso problema per Casale che risale ad oltre vent'anni quando gli ultimi occupanti, I Legionari di Cristo, si trasferirono a Gozzano.

In tutti questi ultimi vent’ anni di amministrazione comunale, sempre dello stesso colore, ben poco è stato fatto per affrontare il problema se non in modo molto blando ed a nostro avviso superficiale.

Si è sempre detto da parte degli attuali amministratori che si trattava di una questione tra privati, ancora ribadita dall’ attuale Sindaco, in calce all'articolo in oggetto. 

Certamente è una questione tra privati ma un bene di tale portata che ebbe risonanza a livello nazionale ed internazionale, che occupa una superficie "a parco" non indifferente di territorio comunale, che ha un edificio enorme di migliaia di mq, non pensiamo possa essere liquidata come una normalissima questione tra privati.

Occorre precisare che nei primi anni del 2000, l'ultima Amministrazione Maggiola, qualcosa aveva fatto: c'erano stati dei contatti con il Getsemani appena quando i Legionari di Cristo si trasferiscono a Gozzano, e questo complesso indice una gara per la vendita a cui parteciparono l’ Opera Pia Colleoni di Castano Primo ed anche un italiano originario del ns territorio, titolare di agenzie immobiliari, il quale aveva già investito in case di riposo e così avrebbe fatto lo stesso per la struttura del Getsemani.

Purtroppo però vinse l’ Opera Pia Colleoni, la quale scelse di non investire rispetto a quanto prospettato, e pertanto non iniziò i lavori per costruire una casa di riposo, forse per problemi di liquidità.

Certamente il Comune non ha i mezzi per intervenire, non può nemmeno pensare ad una  gestione in proprio, ma il compito di un'amministrazione comunale, qualunque essa sia, è quella di favorire soluzioni, contatti e quant'altro per almeno affrontare il problema attraverso rapporti a tutti i livelli istituzionali e non, inoltre può mettere a disposizione tutta una serie di strumenti amministrativi (p.e. piano regolatore). 

Non c'è da meravigliarsi di questo fatto, basta pensare anche all'altro argomento strategico per Casale che occupa tutto il centro del paese.

Un' amministrazione comunale  dovrebbe avere una visione a medio/lungo termine, a meno che non ci sia una precisa scelta a favore di altre zone del paese.

Non basta gestire l'ordinaria amministrazione, è sufficiente leggere il programma degli investimenti 2025/2027, come da noi segnalato e verbalizzato con un documento nell’ultimo consiglio comunale.

In sostanza si sono persi 20 anni lasciando al degrado ed al vandalismo quello che è sotto gli occhi di tutti.

Nemmeno l'Amministrazione ha tentato di mettere in sicurezza il fabbricato, in accordo con la proprietà ovviamente anche dal punto di vista economico, per tutelare il patrimonio culturale ed affettivo per i Casalesi.

Sono state piazzate telecamere ovunque nel paese, possibile che non si è pensato al Getsemani?

Va segnalata purtroppo anche la responsabilità di tutti noi Casalesi che non siamo stati capaci di sensibilizzare, di fare pressione presso l'opinione pubblica affinché si affrontasse questo argomento.

Salvo qualche rara eccezione, è passato tutto sotto silenzio facendo finta  che il problema non esistesse ma tutti sappiamo che se non si affrontano i problemi poi sono loro che ci ricadono addosso e questo è avvenuto.

Sembra molto tardi, visto come è ormai compromesso il fabbricato.

Resiste, come l'ultimo dei giapponesi, la chiesa con i suoi preziosi mosaici, grazie alla buona volontà di qualche persona ed alla volontà della proprietà di salvaguardarla, MA FINO A QUANDO? 

Ci auguriamo che qualcuno, qualche associazione presente sul territorio (vista l'assenza del pubblico) possa farsi promotore di iniziative, qualunque esse siano, a favore di questo grande bene.

Siamo disponibili a dare tutti il nostro appoggio e collaborazione. 

 Casale Corte Cerro lì 22/01/25

FABRIZIA MAGGIOLA – Capo Gruppo Consiliare L’ALTERNATIVA UN FUTURO PER CASALE

DOMENICO CRASA’ – Consigliere di minoranza

lunedì 20 gennaio 2025

Notizie casalesi - 20 gennaio 2025

 

AMPLIATO IL SISTEMA COMUNALE DI VIDEOSORVEGLIANZA

L’Amministrazione comunale ha recentemente installato alcune nuove telecamere per monitorare le vie del paese.

Il sistema di videosorveglianza è collegato alla sala operativa della Polizia municipale e condiviso con le altre forze ordine. I nuovi punti di controllo sono collocati nei pressi del cimitero del capoluogo e a Ramate, in piazza XXV Aprile.

‘Un ambiente sicuro e ben vigilato da un sistema che possa prevenire spiacevoli episodi, quali l'abbandono di rifiuti e deiezioni canine, è fondamentale per il benessere di tutta la cittadinanza’ ha dichiarato il Sindaco, Gabriele Falcioni ‘Stiamo studiando dove prevedere ulteriori installazioni”.

 


ATTIVITA’ PARROCCHIALI

Il parroco comunica che, sino a nuovo avviso, le celebrazioni prefestive delle ore 17 si terranno sempre nella chiesa di Montebuglio, essendo quella di Gattugno chiusa per lavori di ristrutturazione.

Si terrà nel prossimo fine settimana la Giornata per le Vocazioni. Le offerte raccolte durante le celebrazioni di sabato 25 e domenica 26 gennaio saranno devolute a sostegno del Seminario diocesano.

 

LUTTI

Sono scomparsi Vincenzo Oliveto, 69 anni, di Casale centro e Luciano Tartara, 89 anni, del Motto.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

martedì 14 gennaio 2025

Le iniziative di Pro Senectute per il nuovo anno

 






PRO SENECTUTE                                                                

via Fucine, 7 – 28887 OMEGNA (VB)  

Facebook: Pro Senectute Omegna                          

https://pro-senectute.weebly.com

Email: prosenectuteomegna2014@gmail.com       

PEC: prosenectuteomegna@pec.it     

Iban: IT 74U03069096061 0000 0071 647            

Codice Fiscale: 84010960031

 

Newsletter gennaio 2025


Iniziamo questo 2025 porgendo nuovamente i nostri migliori auguri a tutti i volontari e ai nostri soci e simpatizzanti.

Le iniziative continueranno, per questo mese di gennaio

·       Presso i locali di Via Manfredi, 11 ormai conosciuti come “il salotto del lunedì” (e ora, spesso, anche del martedì) dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Si riprenderà lunedì 13, concluderemo le festività Natalizie con una lezione – conferenza sulla Natività.

Come i grandi Maestri hanno interpretato questo tema nelle varie epoche storiche e differenti movimenti stilistici.

·       Lunedì 20 ultima conferenza programmata con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria – Terzo tempo

“Quando la salute non c’è più – voci di speranza da una RSA!

·       Martedì 21 prenderà avvio il ciclo di incontri

Assistenza e formazione digitale gratuita (volantino in allegato)

Primo incontro esplorativo per saggiare gli interessi dei partecipanti e proporre le tematiche che maggiormente potrebbero soddisfare le esigenze dei partecipanti, come a titolo di esempio l’uso delle app. sanitatarie.

Lunedì 27 secondo incontro di formazione digitale gratuita e sempre di lunedì si svolgeranno gli appuntamenti successivi fino ad esaurimento delle tematiche richieste.

·       Da martedì 14 riprendono gli incontri quindicinali presso la biblioteca comunale di Omegna del gruppo “Il piacere di leggere insieme”. Orario dalle 15:00 alle 17:00.

Incontro successivo martedì 28 gennaio.

·       Il “Corso di Ginnastica dolce” tenuto dalla Prof.ssa Fulvia Sandrini presso la palestra dell’ex asilo nido in Piazza Vittorio Veneto,1 a Crusinallo ha ripreso Giovedì 9 gennaio e continuerà regolarmente nei pomeriggi di giovedì dalle ore 15:30 alle 16:45.

Considerate le dimensioni della palestrina sarà possibile accettare fino ad un massimo di 20 persone circa. In caso di richieste superiori si proporranno cicli di lezioni alternate.

·       La nuova falegnameria nel locale offerto in comodato d’uso dalla ditta “Tormet” (localizzata nei pressi dell’Oasi della Vita e della scuola primaria di Bagnella) è dal mese di gennaio operativa ed aperta il martedì mattina dalle ore 9:30 alle 11:30.

·       Pro Senectute richiede per la partecipazione alle attività proposte, la sottoscrizione di una dichiarazione di liberatoria da responsabilità per infortuni, danni a cose e persone e per furti.

 

Pro Senectute ricerca volontari per supportare le iniziative proposte:

  • Garantire apertura e chiusura dei locali
  • Proposte e gestione di attività laboratoriali
  • Accompagnamento nelle passeggiate sul territorio
  • Visita settimanale ad anziani in condizione di solitudine


lunedì 13 gennaio 2025

Notizie casalesi - 13 gennaio 2025

 


RIPRENDONO GLI INCONTRI AL SALOTTO DEL LUNEDI’

L’associazione per la Promozione dell’Anziano comunica che dal 13 gennaio sono ricominciati gli incontri settimanali al Salotto del Lunedì. I prossimi appuntamenti sono per il 20 gennaio con le attività ludiche e creative e il 27 con le ‘storie di una volta’ a cura del barbä Bonìn.

L’orario rimane quello consueto, dalle 15 alle 17, la partecipazione è libera e gratuita e i volontari sono sempre disponibili per il trasporto in auto di chi ne avesse necessità.

 

PREMIATI I PRESEPI AL CONCORSO PARROCCHIALE

I vincitori del Concorso Presepi 2024 sono stati proclamati e premiati il 12 gennaio.

Il primo premio è andato a Marta Cortesi, il secondo all’opera realizzata da Emma Roma, Nadia Piana e Franca Melloni e il terzo all’installazione di Noè Landi e Maddalena Piana.

Attribuito anche un premio speciale della giuria al gruppo Mätai dë ij Ars per l’iniziativa ‘Il Paese dei Presepi’ tenutasi nella frazione di Arzo durante tutto il periodo delle festività di fine anno.

 

ATTIVITA’ PARROCCHALI

Sono ripresi gli incontri di catechismo - secondo gli orari consueti – e quelli infrasettimanali di preghiera: ogni martedì, alle 20,45 con il gruppo San Pio da Pietrelcina nella chiesa di Ramate e ogni mercoledì, alle 9, nella chiesa di Casale.

La giornata della Santa Infanzia tenutasi all’Epifania ha permesso di raccogliere offerte per quasi 700 euro; sono stati inviati all’Opera per l’Infanzia Missionaria. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla colletta.


lunedì 6 gennaio 2025

Notizie casalesi - 6 gennaio 2025

 

FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE

I frazionisti della Cereda festeggeranno domenica 19 gennaio il copatrono sant’Antonio Abate. Alle 15 è prevista la celebrazione della Messa nell’oratorio locale con la benedizione degli animali e del sale da impiegare per la loro cura. Seguirà un momento di fraternità con la distribuzione dei tradizionali salamini bolliti.

 

CONCORSO DEI PRESEPI

Per il concorso indetto dalle parrocchie casalesi le premiazioni dei vincitori si terranno domenica 12 gennaio, nella chiesa di Casale, al termine della Messa delle 11,15.

 

LAVORI PUBBLICI

L’Amministrazione comunale comunica che durante il periodo delle festività di fine anno si è provveduto alla completa ritinteggiatura interno dell’edificio delle scuole elementari di Ramate. I lavori sono stati ultimati entro il 4 gennaio, in modo da consentire ai bambini la regolare ripresa delle lezioni al termine delle vacanze.

 


GRAZIE

I volontari della Caritas interparrocchiale ringraziano sentitamente tutti coloro che, in qualunque modo, hanno contribuito alla buona riuscita della colletta alimentare straordinaria che si è tenuta durante il periodo dell’Avvento e delle festività di fine anno.

Ricordano che i punti di raccolta allestiti presso le chiese parrocchiali rimangono sempre attivi e che il centro d’ascolto del Baitino, in via Roma, ha ripreso a funzionare nei consueti orari, ogni mercoledì dalle 9 alle 11.

 

LUTTI

Sono recentemente mancati Leo Togno, 98 anni, di Arzo, Alessandro Sandro Nolli, 81 anni, originario di Montebuglio e Pier Luigi Gagliardi, 84 anni, di Ramate.

A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

venerdì 3 gennaio 2025

Caritas riprende l'attività di assistenza


Il Gruppo Caritas Interparrocchiale avvisa che il Centro d'Ascolto del Baitino, in via Roma, ripenderà le sue attività mercoledì 8 gennaio nel consueto orario mattutino (9-11).