Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 1 gennaio 2023

Notizie casalesi - 1 gennaio 2023

 

CONSIGLIO COMUNALE

Si è tenuta mercoledì 28 dicembre l’ultima seduta, per il 2022 del Consiglio comunale di Casale Corte Cerro. All’ordine del giorno il riassetto societario di ConserVCO e di alcune altre aziende di cui il comune di Casale è socio, a partire da Acque Novara e VCO che si occupa del servizio idrico di reperimento, distribuzione e scarico dell’acqua potabile.

Le proposte della Giunta comunale sono state approvate con il solo voto favorevole del gruppo di maggioranza Insieme per Casale. Contrari i consiglieri della minoranza di L’Alternativa per Casale, che hanno ribadito il loro giudizio negativo, già espresso in precedenti occasioni, circa la gestione dei servizi pubblici mediante società partecipate, seppure di totale proprietà degli enti che le componengono.

 

NUOVO CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’Amministrazione comunale - in accordo con ConserVCO che gestisce il servizio – ha pubblicato il calendario 2023 per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani. Lo si può reperire al sito internet del comune o al blog Casale Corte Cerro, pagina Informazioni utili.

Da segnalare però il disappunto di alcuni cittadini che si chiedono come mai il calendario non venga più distribuito porta a porta, come avveniva invece negli anni passati a cura degli addetti alla raccolta dei rifiuti. Il comune provvederà comunque a mettere delle copie cartacee a disposizione presso i locali pubblici del territorio.

 

CAMBIO DELLA GUARDIA ALLA PROTEZIONE CIVILE

Con il nuovo anno il gruppo comunale di Protezione Civile avrà un nuovo coordinatore. Si tratta di Riccardo Guiglia, trentunenne di Cafferonio, che prende il posto di Salvatore Madeo; quest’ultimo ha guidato la formazione per parecchi anni e a lui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale per il prezioso lavoro svolto a titolo, è bene ricordarlo, di puro volontariato. Rimarrà comunque a lavorare con il gruppo con la carica di vice coordinatore.

 

CATECHISMO

Dopo la pausa per le vacanze di Natale gli incontri di catechismo riprenderanno il 12 gennaio con i soliti orari del giovedì pomeriggio per i bambini delle scuole elementari e del venerdì pomeriggio per i ragazzi delle scuole medie.

 

CONCORSO DEI PRESEPI

La commissione giudicante ha ormai terminato la visione dei presepi iscritti al concorso indetto dalle tre parrocchie casalesi. I risultati verranno ufficialmente comunicati domenica 8 gennaio al termine della Messa celebrata alle 11,15 nella chiesa di San Giorgio, a Casale.

 

TEATRO IN FAMIGLIA

Riprendono, dopo la pausa natalizia, gli spettacoli per i più piccini organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Onda Teatro di Torino.

Domenica 15 gennaio verrà proposto lo spettacolo – adatto a bambini di almeno cinque anni - ‘Guarda che ti mangio! Storie da brivido e storie per ridere’, con letture sceniche, a cura di Bobo Nigrone, di testi tratti dalla raccolta delle Fiabe italiane di Italo Calvino.

Alle 16,30 presso il museo della Latteria Consorziale Turnaria di via Superiore. Ingresso libero previa prenotazione al recapito telefonico 349 371 4294.

 

GRAZIE

La mostra mercato dei lavori femminili, tenutasi a Casale in più occasioni durante lo scorso mese di dicembre, ha permesso di raccogliere oltre 1400 euro, destinati al sostegno dei missionari locali che operano in varie parti del mondo.

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che in qualunque modo hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

 

LUTTI

Sono mancati Caterina Castionetti Pettirossi, 83 anni, della Cereda e Paolo Camera, 64 anni, di Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.

Nessun commento: