Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 2 maggio 2022

Notizie casalesi - 2 maggio 2022

 RIAPRE IL MUSEO DELA LATTERIA SOCIALE

Ecomuseo Cusius comunica che con il mese di maggio 2022 riprenderanno le attività culturali al museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro, chiuso ormai da due anni causa emergenza Covid.

Come previsto dalle recenti disposizioni governative, per le visite all’esposizione permanente non verrà richiesto il green pass e il numero di persone ammissibili contemporaneamente sarà legato solo agli spazi effettivamente disponibili. Resteranno invece fortemente consigliati, almeno per il momento, l’uso della mascherina sanitaria, la disinfezione delle mani e un opportuno distanziamento tra le persone.

Per ora sono previste visite su prenotazione, da effettuarsi scrivendo a latteriamuseocasalecc@gmail.com o – via SMS, Whatsapp o Telegram – al recapito 334 246 0473. Ingresso gratuito.

 

IN SCENA AL CERRO

Sabato 7 maggio, alle 20,45 un gruppo di attori della zona porterà sul palcoscenico del centro culturale Il Cerro di Ramate la commedia ‘Spirito giocoso’, libero adattamento dell’opera ‘Blithe spirit’ di Noel Coward.

L’ingresso è previsto a offerta libera; il ricavato andrà a sostenere le operazioni a favore dei profughi ucraini in fase di attuazione da parte dell’Amministrazione comunale di Casale Corte Cerro.

Il sabato successivo, 14 maggio, si terrà invece l’ultima rappresentazione della rassegna ‘In scena… al Cerro’, a cura dell’associazione Amici per un Sogno.

 

INAUGURATA LA PANCHINA BLU

Una breve cerimonia, seguita da letture animate e giochi per i bambini presenti, ha portato nel pomeriggio di sabato 30 aprile all’inaugurazione - al parco delle Rimembranze del Motto - della Panchina Blu per la Consapevolezza sull’Autismo, installata a cura delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia locali con il sostegno dell’Amministrazione comunale casalese. Presenti l’associazione Anffas e i medici-clown di Doctor Clown che hanno divertito i numerosissimi bambini con le loro creazioni fantasiose e i loro costumi sgargianti.

Non resta ora che confidare nel senso civico dei casalesi, per far sì che l’installazione rimanga efficiente e non rischi di finire miseramente distrutta – come già successo, purtroppo in precedenti, simili occasioni - dai ‘soliti vandali’ che notte tempo frequentano la zona del parco e si divertono a sfogare i loro istinti repressi sui componenti dell’arredo urbano.

 



TERMINATO SAN GIORGIO ARRIVANO LE VESPE

Si sono conclusi domenica 1° maggio i festeggiamenti per la patronale di San Giorgio. Ultimo atto l’estrazione dei biglietti vincenti la lotteria, il cui elenco completo è reperibile al sito internet casalecortecerro.blogspot.com Per il ritiro dei premi ci si può rivolgere al recapito telefonico 347 059 8804.

L’area feste, in piazza della chiesa, rimane comunque attrezzata in attesa dello Street Food del Tendone, in programma per la serata di sabato 21 maggio a favore dei profughi ucraini, e della sesta edizione del Vesparaduno di San Giorgio della successiva domenica 22 maggio.

 

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta ordinaria, mercoledì 27 aprile, per il Consiglio comunale casalese che ha discusso il conto consuntivo per l’anno finanziario 2021. Il documento è stato approvato con il voto favorevole del gruppo di maggioranza, mentre la minoranza ha espresso parere contrario, pur non sollevando osservazioni di merito. L’altro punto concerneva l’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2021; in questo caso la proposta predisposta dalla Giunta comunale – concernente soprattutto il settore dei lavori pubblici per la manutenzione del territorio - è stata con l’unanimità dei voti.

 

ATTIVITA’ PARROCCHIALI

Nel pomeriggio di domenica 1° maggio don Brunello Floriani, vicario del vescovo di Novara, ha amministrato le Cresime a 24 ragazzi delle tre parrocchie casalesi.

Si tratta di Alessia Bacchetta, Alice Togno, Andrea Di Qual, Asia Brughera, Beatrice Sesiani, Carola Leone, Cecilia Madeo Chiara Marchi, Christian Verdoia, Davide Guerra, Emma Capra, Francesco Caldi, Francesco Zucchi, Giulia Caldi, Giulia Ferraris, Gioele Rodà, Ilenya Ruaro, Leonardo Gioscia, Samuele Vischi, Tommaso Grandi, Valentina Giordano e Zhisian Iannone. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 22 maggio, quando verranno celebrate le Prime Comunioni a Casale.


E’ iniziato il mese Mariano. A Ramate il Rosario verrà recitato nelle famiglie ogni venerdì e sabato alle 20,30; chi fosse disponibile a ospitarlo lo comunichi al parroco. Di martedì invece la recita si tiene in chiesa, seguita dalla preghiera del gruppo San Pio da Pietrelcina. A Casale il rosario viene recitato ogni lunedì, mercoledì e giovedì alle 20 nella chiesa di San Carlo Borromeo; segue la Messa alle 20,30.

La festa della Santa Croce si celebrerà a Ramate domenica 8 maggio. Alle 10 la Messa solenne e alle 15 Vespri, Adorazione e Benedizione eucaristica. Verranno proposte le tradizionali torte del pane, con vendita presso la sacrestia e ricavato a favore delle opere parrocchiali.

La benedizione pasquale delle famiglie viene amministrata solo su appuntamento. Chi ne volesse usufruire contatti direttamente il parroco al recapito telefonico 347 059 8804.

Le parrocchie organizzeranno il GREST – centro estivo - per i ragazzi e i bambini. Si cercano adulti e giovani disposti a dare un aiuto; chi fosse disponibile lo segnali a don Massimo Galbiati al recapito telefonico 347 059 8804.

 SEMPRE MENO I MEDICI DI BASE A CASALE

E’ notizia degli ultimi giorni: dalla metà di maggio il dottor Nedo Giorla - uno dei medici di base operanti nel territorio comunale - andrà in pensione e i casalesi avranno quindi una figura di riferimento in meno.

L’Amministrazione comunale ricorda che da tempo ha segnalato al servizio sanitario locale e alla Regione Piemonte la necessità urgente di avere più medici di famiglia sul territorio casalese e che in più di una occasione è stato assicurato che le procedure sono state avviate e che a Casale sarebbe stata data una priorità alta per coprire la carenza di medici disponibili.

A tutt’oggi purtroppo la situazione non è mutata e, con il prossimo pensionamento, i problemi per i cittadini più anziani che difficilmente si possono spostare, andranno ad aumentare.

“Nella speranza che gli Enti preposti a risolvere questa situazione si attivino il prima possibile” affermano il Sindaco e l’Assessore alla Sanità “terremo informata la cittadinanza sull’evoluzione della situazione.”

LIETI EVENTI

I migliori auguri ai piccoli Valentino Collura e Annika Falcioni che entreranno prossimamente a far parte della comunità parrocchiale di Ramate con la celebrazione dei loro Battesimi.

 

Cusio

RIPARTE GIROLAGO

Anche il progetto Scopriamo Girolago riparte. La storica manifestazione organizzata da Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone, che dal 2005 propone la riscoperta del territorio percorrendolo a piedi lungo sentieri, mulattiere e carrarecce ricomincia a ‘camminare’ domenica 15 maggio lungo un percorso che si snoda nei territori del basso lago, tra San Maurizio d’Opaglio, Pella e Pogno – quello che fu il comune dei Castelli Cusiani – accompagnato dalle parole che tanti autori famosi gli dedicarono e che saranno lette da interpreti professionisti ‘strada facendo’.

L’evento, con il sostegno di Fondazione Cariplo, sarà aperto a chiunque, al costo di 10 euro, previo iscrizione da effettuarsi entro il 12 maggio scrivendo a ecomuseo@lagodorta.net Informazioni più dettagliate saranno disponibili a breve sul sito www.cusius.net

L’appuntamento successivo è poi fissato a domenica 12 giugno nella zona di Gozzano e Bolzano Novarese.

Nessun commento: