Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 17 dicembre 2018

Notizie casalesi - 16 dicembre 2018



INTITOLATA ALLA CORTE DI CERRO LA BIBLIOTECA COMUNALE
Hanno avuto un buon successo di pubblico le iniziative organizzate durante lo scorso fine settimana dalla biblioteca comunale per celebrare il quarantesimo anniversario della sua fondazione. Nell’occasione si è provveduto anche all’intitolazione dell’ente, che d’ora in avanti porterà il doppio nome di Ca dij Libär dlä Cort Cèrä – Biblioteca della Corte di Cerro, a sottolineare la sua particolare vocazione allo studio della storia e delle tradizioni locali che sin dall’inizio è stato il suo tratto distintivo, con il riferimento alla Corte di Cerro che fu il nome antico della comunità e che contraddistingueva l’intero territorio della valle Corcera. Anche il logo – ideato da barbä Bonìn e realizzato graficamente da Giorgio Rava – riporta alle tradizioni locali, con il cerro che cresce all’interno del torrione diruto – simbolo del comune – e i drago di san Giorgio, patrono del paese.
E’ stata inoltre lanciata l’iniziativa di bookcrossing ‘Casa del Libro’ a favore della lettura condivisa. Di fatto sono stati organizzati tre punti – in biblioteca, nell’atrio del municipio e presso il circolo Arci Rio Grande di Ramate – dove saranno presenti dei libri che chiunque potrà liberamente prelevare, leggere e trattenere o riportare; tutti sono poi invitati a contribuire al rinnovo della dotazione lasciando a loro volta dei volumi da mettere in circolo.
Da ultimo i volontari ricordano che è disponibile il prestito di libri elettronici, scaricabili previa iscrizione dal sito internet del servizio bibliotecario del VCO, e che tutti i servizi offerti dalla biblioteca sono a titolo totalmente gratuito.

SCORTA D’ONORE PER DON PIETRO E PADRE JOSEPH
Don Pietro Segato e padre Joseph Irudaya Raj raggiungeranno le loro nuove destinazioni – rispettivamente nella parrocchia di san Martino in Novara e presso la comunità Carmelitana di Aranco, frazione di Borgosesia – domenica 13 gennaio. Le cerimonia di accoglienza verranno celebrate di mattina a Novara e nel pomeriggio ad Aranco e si è pensato di organizzare un pullman per chi volesse accompagnare quel giorno i due sacerdoti. La partenza è prevista alle 9 dall’oratorio di Casale e alle 9,15 dal circolo di Ramate; rientro a fine pomeriggio. Per il pranzo ognuno dovrà provvedere per sé stesso mentre il costo del viaggio dipenderà dal numero delle adesioni.
Prenotazioni obbligatorie, entro il 5 gennaio, telefonando ai recapiti 0323 60158 o 0323 63324.

LIETI EVENTI
I migliori auguri al piccolo Riccardo Lacalamita che domenica 23 dicembre entrerà a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la cerimonia del Battesimo.

Nessun commento: