Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 15 dicembre 2025

Notizie casalesi - 15 dicembre 2025

 

IN…CANTIAMO IL NATALE

Una chiesa di San Giorgio gremita di pubblico ha accolto domenica 14 dicembre i componenti dei gruppi musicali – sei cori e una banda – che hanno dato vita al tradizionale concerto natalizio. Particolarmente applauditi i bambini dell’oratorio Casa del Giovane di Casale – al loro debutto in pubblico - e gli ‘anziani superstiti’ della storica formazione Cuij dlä Pèsciä di Crusinallo, giunta ormai al mezzo secolo di vita. E poi il gruppo musicale Mascagni, il coro Alpe Pianello di Maggiora, la corale Franco De Marchi e il coro di Crusinallo.

Un sentito ringraziamento ai ragazzi di Voce del Cuore per la consueta, impeccabile organizzazione.

 




CONCORSO DEI PRESEPI PER LE PARROCCHIE CASALESI

Le tre parrocchie casalesi vogliono diffondere il più possibile il segno del presepe tra le famiglie, per continuare una tradizione radicata nel tempo. La partecipazione è aperta a bambini, ragazzi, giovani e adulti, chiunque voglia dare sfogo alla propria creatività. Le adesioni dovranno pervenire entro il 23 dicembre consegnando l’apposito tagliando – allegato al Bollettino Parrocchiale - nelle chiese parrocchiali o inviandolo via mail a galbiati.mass@gmail.com

 

IN ATTESA DEL NATALE E DEL NUOVO ANNO

Sabato 20 e domenica 21 dicembre alla fine delle Messe verranno benedette le statuine dei bambinelli Gesù da collocare nel presepio a Natale. Siete invitati a portarle in chiesa.

Da martedì 16 a venerdì 19 dicembre, alle ore 8, i ragazzi del catechismo che frequentano le scuole elementari sono invitati a partecipare alla preghiera della "Novena di Natale" presso le chiese di Casale o di Ramate. Al termine saranno accompagnati a scuola.

Domenica 28, alle 14,30 visita guidata ai presepi della frazione Arzo.

Martedì 6 gennaio, alle 14,30 presso il campo sportivo del capoluogo, Volo delle Befane.

 

CELEBRAZIONI PER IL PERIODO DELLE FESTE

Mercoledì 24 dicembre, vigilia di Natale, alle 18 a Casale solo per i ragazzi del catechismo e i loro genitori, alle 21,30 a Ramate, 23 a Casale. Giovedì 25, Natale, alle 10 a Ramate, 11,15 a Casale, 18 a Ramate. Venerdì 26, santo Stefano 10 a Ramate, 11 a Casale.

Mercoledì 31, alle 18,15 a Casale con il canto del Te Deum di ringraziamento. Giovedì 1 gennaio, alle 10 e alle 17 a Ramate, alle 11,15 a Casale.

Martedì 6 gennaio, alle 10 a Ramate, 11,15 a Casale.

Eventuali variazioni potrebbero intervenire in seguito, per cui si invita a consultare il Bollettino Parrocchiale e i siti web delle Parrocchie Casalesi.

 

CONSIGLIO COMUNALE

Si è tenuta il 15 dicembre l’ultima seduta del Consiglio comunale di Casale Corte Cerro. Tra i numerosi argomenti in discussione si segnalano l’approvazione del nuovo regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Unica e delle nuove aliquote che verranno applicate al calcolo IMU per l’anno entrante.

 

LAVORI PUBBLICI

L’Amministrazione comunale comunica che è stato aperto il cantiere per i lavori di sistemazione dell’antica strada pedonale che collega le frazioni di Montebuglio e del Cassinone passando per l’oratorio del Balmello. Verrà completamente risistemata la pavimentazione in acciottolato, potata la vegetazione circostante e posate alcune barriere protettive nei tratti a maggior esposizione.

L’intervento – finanziato con fondi derivanti dai canoni idrici messi a disposizione dall’autorità d’Ambito Territoriale Ottimale – faciliterà l’uso del percorso da parte dei numerosi escursionisti che seguono i tragitti pedonali tracciati attraverso il territorio, in particolare quello del GTLO Gran Tour del Lago d’Orta.

Nessun commento: