Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 14 aprile 2025

Notizie casalesi - 14 aprile 2025

 


CELEBRAZIONI PASQUALI NELLE PARROCCHIE CASALESI

Giovedì Santo, 17 aprile Messa per la Cena del Signore, alle 20,30 nella chiesa di Casale; verrà amministrata la landa dei piedi ai bambini che riceveranno prossimamente la Prima Comunione. A seguire Adorazione del Sepolcro fino alle 23.

Venerdì 18 Via Crucis dei bambini alle 15 nella chiesa di Casale. Alle 18 celebrazione della Passione di Cristo nella chiesa di Ramate. Alle 20,30 Via Crucis in direzione del santuario del Getsemani; in caso di maltempo nella chiesa di Casale.

Sabato 19 Veglia Pasquale, alle 21 nella chiesa di Casale.

Domenica 20 le Messe saranno alle 9 a Montebuglio, alle 10 a Ramate e alle 11,15 a Casale.

 

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO – PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Le Messe del Triduo di preparazione saranno celebrate mercoledì 23 e giovedì 24 aprile alle 20,30 e sabato 26 alle 18,15; saranno celebrate rispettivamente dai ex parroci don Pietro Segato, don Enrico Manzini e don Joseph Irudaya Raj.

Venerdì 25 celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione; alle 10,15 presso il cimitero del capoluogo Messa in suffragio dei caduti seguita dalle celebrazioni civili al parco delle Rimembranze.

Domenica 27 Messa solenne animata dal coro Voce del Cuore, con la presenza delle Priore. Alle 16 recita dei Vespri e processione per le vie del paese con l’effige del Santo Patrono e l’accompagnamento del gruppo musicale Pietro Mascagni.

Lunedì 28, alle 10,30 Messa concelebrata da tutti i sacerdoti dell’Unità Pastorale Missionaria Madonna del Boden di Gravellona Toce.

 

FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO – EVENTI DI CONTORNO

Gli eventi si terranno presso il Tendone di piazza della Chiesa e la vicina Corte del Vino, dove ogni sera, dal 24 aprile al 4 maggio, verranno offerti menù a tema e assaggi di vini pregiati, si potrà tentare la fortuna alla pesca di beneficenza e ascoltare le proposte musicale dei diversi gruppi locali.

Da segnalare, in particolare, la sfilata del Drago e i giochi per bambini nel pomeriggio di venerdì 25, la camminata non competitiva nella serata di lunedì 28 e il Vesparaduno la mattina di domenica 4 maggio.

Per l’intero periodo della festa sarà inoltre allestita una mostra d’arte presso le sale parrocchiali del Baitino di via Roma.

 

LAVORI PUBBLICI

E’ stato recentemente aperto un cantiere per la posa di condutture elettriche lungo via Crebbia. Nelle prossime settimane si prolungherà in direzione di Ricciano, Arzo e Cafferonio interferendo con la circolazione stradale che verrà regolata a senso unico alternato con l’ausilio di semafori.

 

I SOCI DELLA COOPERATIVA DI CASALE IN ASSEMBLEA

La Società Cooperativa di Consumo di Casale chiama i suoi soci in assemblea nei giorni 30 aprile e 16 maggio (seconda convocazione) alle 21 presso la sede sociale di piazza Pietro Barbero.

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo per l’anno 2024.


domenica 6 aprile 2025

Notizie casalesi - 6 aprile 2025

 

DOMENICA DELLE PALME

Domenica 13 aprile la Benedizione degli Ulivi e la Messa con la recita della Passione di Cristo si terranno a Ramate alle 10. Le cerimonie verranno poi ripetute a Casale, con inizio alle 11 nella chiesa di San Carlo; da qui i fedeli si sposteranno poi in processione alla parrocchiale di San Giorgio alle 11,15.


lunedì 24 marzo 2025

Noltizie casalesi - 24 marzo 2025

 

SOGGIORNI MARINI IN CASA VACANZE

Il consorzio intercomunale per la gestione della Casa di Vacanza di Cesenatico avvisa che sono aperte le prenotazioni per il soggiorno presso la sua struttura. Possono essere ospitati persone anziane, famiglie e gruppi organizzati.

Informazioni dettagliate e modulistica per le richieste sono reperibili ai siti internet dei comuni aderenti, tra cui quello di Casale Corte Cerro.

 

TORNANO LE STORIE SUL TAPPETO IN BIBLIOTECA

I volontari della Ca dij Libär dlä Cort Cèrä propongono un nuovo ciclo di Storie sul Tappeto, appuntamenti di lettura animata dedicata ai più piccoli. Informazioni, calendario degli incontri e modalità di adesione reperibili alle pagine social della biblioteca.

 

SALOTTO DEL LUNEDI’

Nel quadro del Salotto del Lunedì l’associazione per la Promozione dell’Anziano organizza ‘Mangiare (bene) è una cosa seria’, due incontri con la nutrizionista dottoressa Francesca Frigerio dedicati ai temi ‘Alimentazione consapevole, dieta mediterranea e salute’ lunedì 31 marzo e ‘Leggere le etichette per una spesa sana’ il 14 aprile.

Appuntamento come sempre alle 15 presso la sede sociale di via Sanguegno, a Ramate. Partecipazione libera e gratuita.

 

MANUTENZIONE AL PARCO FLUVIALE DELLO STRONA

Il gruppo comunale di Protezione Civile ha definito il calendario degli interventi di pulizia e taglio dell’erba al Parco Fluviale dello Strona, in frazione Gabbio. Dopo l’inizio del 20 marzo, le prossime date sono fissate al 10 aprile, 1 e 22 maggio, 12 giugno, 3 e 24 luglio, 14 agosto, 4 e 25 settembre e 16 ottobre.

Si cercano volontari per dare una mano; chi fosse disponibile si segnali in municipio.

 

LIETI EVENTI

I migliori auguri a Clelio Magnaghi, del Gabbio, ultimo vivente tra i casalesi che parteciparono attivamente alla lotta di Liberazione, che ha recentemente raggiunto l’invidiabile traguardo dei 101 anni.

 


LUTTO

All’età di 84 anni è scomparsa Elide De Matteis, di Montebuglio. A parenti e amici le più sentite condoglianze dalla redazione.

domenica 16 marzo 2025

Notizie casalesi - 16 marzo 2025

 


SCAMBIO DI SEMENTI TRA HOBBISTI

Domenica 23 marzo tornerà l’annuale appuntamento presso il B&B Al Mutpron di Crebbia per il libero scambio di sementi autoprodotte tra orticoltori dilettanti. Dalle 14 al crepuscolo, nel giardino della struttura di via Crebbia 13; si parlerà anche di biodiversità, tai chi kung, educazione naturale e saranno proposte attività ludiche per i bambini.

Partecipazione libera, informazioni al recapito 340 468 4044.

 

CINEMA AL CERRO

Sabato 22 marzo, alle 20,30 presso il centro culturale Il Cerro di via 25 Aprile, a Ramate, il regista Carlo Benso proporrà la proiezione del suo film ‘Mazara. Nelle scarpe di mio padre’.

Accesso libero e gratuito.


lunedì 10 marzo 2025

Notizie casalesi - 10 marzo 2025

 

TEATRO PER FAMIGLIE

Si chiuderà domenica 23 marzo la rassegna Domeniche a Teatro, organizzata da Onda Teatro di Torino in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Al centro culturale Il Cerro di Ramate, alle 15,30 andrà in scena ‘Jim e il Pirata’, di e con Flavio Panteghini, tratto da L’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. Lo spettacolo è adatto a bambini con età di almeno otto anni. Ingresso 5 euro, 4 per i gruppi; richiesta prenotazione al sito web ondateatro.it

 


Flavio Panteghini

INIZIATIVE PARROCCHIALI PER LA QUARESIMA

Le parrocchie casalesi, con l’intera Unione Pastorale Missionaria ‘Madonna del Boden’ sostengono l’iniziativa ‘Actio Caritativa’ promossa dalla Diocesi di Novara a favore della rieducazione dei detenuti nelle carceri di Novara e Verbania. Verranno destinate a tale scopo le offerte raccolte durante le celebrazioni del prossimo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 marzo.

Per l’intero periodo della Quaresima la Caritas interparrocchiale lancia una raccolta straordinaria di generi alimentari non deperibili a favore dei nuclei familiari meno abbienti del territorio. I materiali possono essere depositati negli appositi contenitori presenti nelle chiese parrocchiali di Casale, Montebuglio e Ramate o consegnati al centro di ascolto del Baitino, in via Roma, ogni mercoledì mattina.

 

ESTATE RAGAZZI

Le parrocchie casalesi organizzeranno anche per la prossima estate il centro estivo – GREST – per bambini e ragazzi. Chi fosse disponibile a prestare la propria opera come animatore o come operatore volontario si segnali al parroco scrivendo ai recapiti 347 059 8804 o galbiati.mass@gmail.com

 

UOVA DI PASQUA PER L’OFTAL

Sabato 22 e domenica 23 marzo, davanti alle tre chiese parrocchiali e in concomitanza con gli orari delle celebrazioni, verranno messe in vendita uova di cioccolata per finanziare le attività di OFTAL - Opera Federativa per il Trasporto degli Ammalati a Lourdes – al prezzo di 11 euro.

Prenotazioni e informazioni al recapito 380 298 3199.

 

SCAMBIO DI FIGURINE IN BIBLIOTECA

Lunedì 17 marzo, presso la Ca dij Libär dlä Cort Cèrä, gli appassionati di collezioni di figurine si ritroveranno per scambiarsi doppioni e rarità. Dalle 17 fino ad esaurimento delle disponibilità; accesso libero.

mercoledì 5 marzo 2025

Consigli comunali 'digitali' - Una proposta dal gruppo di minoranza

 Riceviamo e pubblichiamo.

Con la presente siamo a sottoporre all'attenzione della Giunta Comunale la seguente proposta: 

 Visto e considerato che la Giunta Comunale ha intenzione di investire sul digitale al fine di rendere maggiormente efficace il servizio al cittadino, proponiamo di attivare anche un servizio digitale per i Consigli Comunali.

 Questo permetterebbe ai cittadini di poter seguire comodamente da casa i Consigli Comunali e qualora non potessero, di rivederseli con comodità in qualunque momento essendo gli stessi registrati.

 La registrazione degli stessi permetterebbe altresì di poter tenere agli atti ( oltre ai verbali redatti) qualunque cosa potesse rendersi necessaria a verifica immediata, garantendo maggiormente il principio di trasparenza.

Pertanto chiediamo che tale proposta venga inserita nei punti del prossimo Consiglio Comunale e messa ai voti.

 Attendiamo un suo gentil riscontro.

 Cordialità Vivissime

 Fabrizia Maggiola-Capo Gruppo L’ Alternativa - Un Futuro per Casale

 Cinzia Co’, Benedetto Madeo, Domenico Crasa’ consiglieri


lunedì 3 marzo 2025

Notizie casalesi - 3 marzo 2025

 

QUARESIMA

Riprende la meditazione settimanale della Via Crucis, ogni venerdì, alternativamente nella chiesa di Ramate alle 17,30 e in quella di Casale alle 20,30. Informazioni sugli orari sono reperibili ai siti internet delle parrocchie unite.

 

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale di Casale Corte Cerro si è riunito lunedì 3 marzo. In discussione alcune variazioni tecniche al bilancio di previsione per l’esercizio 2025.

A chi volesse approfondire l’argomento si ricorda che è possibile ascoltare la presentazione del Sindaco alla pagina Facebook del comune e trovare le delibere adottate al sito web dell’albo pretorio online.

 

A PASSEGGIO SULE RIVE DEL LAGO

Il gruppo dei Mätai dë ij Ars propone per domenica 9 marzo una facile passeggiata in compagnia sulle rive del lago Maggiore. I partecipanti si ritroveranno nella piazzetta di Arzo alle 14 per recarsi con mezzi propri al piazzale del teatro Maggiore di Verbania; percorreranno poi la pista ciclopedonale lungo lago di via Vittorio Veneto fino a Pallanza e ritorneranno per il medesimo itinerario percorrendo un totale di 6 chilometri circa. Il rientro a Casale è previsto entro le 18.

Partecipazione libera e gratuita previo prenotazione al recapito 328 492 7677.

 

SALOTTO DEL LUNEDI’ PER GLI ANZIANI

Proseguono gli incontri settimanali organizzati ogni lunedì dall’associazione per la Promozione dell’Anziano. Oltre agli appuntamenti consueti con i giochi per la memoria di Patrizia Calderoni, le attività ludiche e creative proposte da Luciana Tosato Stabile e Antonella Dellavedova e le storie del tempo che fu raccontate dal barbä Bonìn, si segnala che il 31 marzo la dottoressa Frigerio tratterà il tema dell’alimentazione sana e consapevole.

Ogni lunedì, dalle 15 alle 17, come sempre a partecipazione libera e gratuita.

 

CASALESI AL CARNEVALE DI OMEGNA

Un folto gruppo di bambini e ragazzi dell’oratorio Casa del Giovane - accompagnati dai genitori e guidati dal parroco, don Massimo Galbiati in persona – ha partecipato alla sfilata del carnevale omegnese del 2 marzo.

Eccoli qui schierati per la tradizionale foto ricordo.

 


LUTTO

E’ mancato Giacomo Varveri, 92 anni, di Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.