Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 14 novembre 2021

Notizie casalesi - 14 novembre 2021

 

LAVORI PUBBLICI

Prosegue la progressiva messa in sicurezza sul corso del rio Vallessa, il corso d’acqua che attraversa gran parte dell’abitato casalese, in particolare del capoluogo. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha dato il via a ulteriori lavori che interessano il tratto compreso tra i ponti di via Montebuglio e via della Pace, a lato dell’edificio del museo della Latteria Consorziale Turnaria.

Per questo torrente si tratta del terzo intervento nel corso del 2021, dopo quelli nella parte centrale del fiume e in prossimità della strada statale di fondo valle, un investimento di oltre di 30mila euro.

Un ultimo capitolo, con una spesa di 50mila euro, riguarderà poi il potenziamento degli argini e il rifacimento della pavimentazione nella parte del rio che scorre nel mezzo del centro abitato del capoluogo.

Si tratta di lavori che aiuteranno a prevenirne l'esondazione in caso di eventi alluvionali, attraverso lavori di disalveo e pulizia del letto del fiume e con la realizzazione di una nuova arginatura.

La messa in sicurezza del territorio proseguirà poi nel corso dei prossimi mesi con interventi programmati nella parte bassa del territorio comunale, a Ramate. Una serie di opere che vedranno interessati il rio delle Quare e il rio di Mezzo.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriele Falcioni dichiara: Da parte dell’Amministrazione vi è una particolare attenzione alla sicurezza e alla cura del territorio. Programmiamo costantemente interventi che possano prevenire possibili situazioni di rischio per la popolazione. A causa dei mutamenti climatici, non è raro che ondate di maltempo si trasformino in vere e proprio ‘bombe d’acqua’ La nostra attenzione nel 2021 si è concentrata particolarmente sul rio Vallessa, in primavera nella parte bassa verso la foce, ora con lavori che metteranno in sicurezza la parte più alta, quella che scorre a fianco delle abitazioni del capoluogo. Complessivamente l’investimento è stato molto importante, con appalti per un totale di circa 80mila euro.”

 


ANCORA CABARET AL CERRO DI RAMATE

Sabato 27 novembre, alle 21, presso il centro culturale Il Cerro di via XXV Aprile, a Ramate andrà in scena la seconda serata di ‘Cabaret Obbiettivo Risata’, con gli artisti Steve Vogogna, Max Pieroboni ed Enzo Emmanuello.

Ancora una volta l’organizzazione è curata da Hub015 Management and Events, a cui è possibile rivolgersi per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) chiamando il recapito telefonico 338 781 8320. Ingresso unico a 12 euro.

 

DOMENICHE A TEATRO PER I PIU’ PICCINI

Nell’ambito della rassegna per famiglie “Domeniche a Teatro” - proposta dall’Amministrazione comunale casalese e da Onda Teatro di Torino - e in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, domenica 21 novembre, presso il centro culturale Il Cerro di Ramate, è prevista la festa finale della manifestazione Tic Tac. In programma, alle 15,30 Tante Storie, letture animate a cura dei volontari della Ca dij Libär dlä Cort Cèrä e di Nati per Leggere. A seguire una Caccia al Tesoro fotografica organizzata da Roberto Bianchetti, fotografo e guida naturalistica, e una merenda in allegria a cura de Il Cerro Coffee and Food.

Alle 17 la compagnia La Baracca metterà in scena lo spettacolo L’Elefantino, adatto ai bambini a partire dai tre anni, con Margherita Molinazzi.

Partecipazione libera.

Nessun commento: