Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

martedì 15 giugno 2021

Mostra installativa

 


“PREMIATA FONDERIA F.A.R.O. (1945-1960)”
Archivio F.A.R.O. w/ Industrial Soundscape
Inaugurazione  Mostra Installativa Sabato 26 giugno 2021 - ore 18
Presso MASTRONAUTA
 

In occasione dei suoi 20 anni di attività Mastronauta celebra le origini produttive dell’edificio in cui ha sede con la mostra “Premiata Fonderia F.A.R.O (1945-1960)” realizzata grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del VCO e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando SPACE_ Spazi di PArtecipazioneal CEntro.

Documenti, attrezzature, oggetti, immagini, voci e materiali recuperati dal passato e messi in relazione con i processi di produzione artistica contemporanea.
Il materiale di archivio dell’ex fonderia F.A.R.O. si reinterpreta grazie ai contenuti video generati dagli artisti di Industrial Soundscape durante le settimane di residenza presso lo spazio Mastronauta, tra cui “Quel faro del faro di faro” mini movie in cui si susseguono combinazioni impossibili tra il quotidiano artistico (presente) e quello industriale (passato), generando una dimensione surreale in cui due realtà diversamente produttive cercano di convivere nello stesso spazio/tempo.
L’esposizione include inoltre i contributi realizzati dal gruppo di Digital Storyteller che ha seguito tutto il  processo di creazione del quinto capitolo di Industrial Soundscape proponendo nuove riflessioni e narrazioni sul tema industriale.
L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 26 giugno 2021 alle 18 presso Mastronauta.
A seguire alle 19 in via dei mille 7 ad Omegna, all’interno di CROSS FESTIVAL  2021, il debutto della performance INDUSTRIAL SOUNDSCAPE all'interno della pertinenza industriale dell'ex NUOVA FARO in cui nel 1960 venne trasferita la fonderia ed avviata la  produzione di giocattoli in plastica.  L’esibizione dal vivo ne celebrerà passato ed eredità ridefinendo gli orizzonti della memoria all'interno di una partitura dinamica di gesti, suoni e visioni.  
I biglietti per assistere alla performance sono in vendita sul sito www.crossproject.it
 
La mostra “PREMIATA FONDERIA F.A.R.O. (1945-1960)” sarà visitabile ad ingresso libero sino al 10 Luglio 2021 su appuntamento e negli orari di apertura dello spazio.
 


Nessun commento: