Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

domenica 24 marzo 2019

Notizie casalesi - 24 marzo 2019


IN LATTERIA SI PARLERA' DELLA TRADIZIONE DELLA MADONNA DELLA COLLETTA DI LUZZOGNO
Prosegue la rassegna culturale de ‘I Venerdì della Latteria’ organizzata dal museo casalese in collaborazione con la Ca dij Libär dlä Cort Cèrä e con l’assessorato comunale alla Cultura.
Venerdì 5 aprile, alle 21, sarà l’antropologo Samuel Piana a parlare dei suoi recenti studi inerenti la festa della Madonna della Colletta che da secoli viene celebrata in settembre a Luzzogno, in valle Strona, con la grandiose processione che si snoda sotto la ‘galleria dei teli’. Verrà presentata la pubblicazione ‘Mobilità culturale e spazi ospitali’ edita nel dicembre 2018 a cura della Società Italiana di Antropologia Applicata di Trento.
Venerdì 29 marzo invece sarà lo scrittore verbanese Marco Zacchera a presentare la sua ultima opera ‘Integrazione (im)possibile’.
In entrambe i casi ingresso libero.

POLITICA AMMINISTRATIVA
Il ministero degli Interni ha definitivamente fissato la data per le elezioni amministrative – regionali e comunali – per domenica 26 maggio, in concomitanza con quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo e in paese ha di fatto preso il via la campagna elettorale.
Da alcuni mesi erano noti i nominativi dei due candidati alla carica di sindaco: Fabrizia Maggiola, figlia dell’ex sindaco Eligio Maggiola, con la lista civica L’Alternativa per Casale e Claudio Pizzi – che a sua volta è stato sindaco e vice sindaco – con la formazione storica Insieme per Casale. Nei giorni scorsi sono iniziati i rituali scambi di stoccate verbali, soprattutto attraverso le pagine internet dei social network, dove ormai sembra essersi trasferita l’intera arena della politica sia locale che nazionale, ma per ora, da entrambe la parti, si mantiene il più stretto riserbo riguardo ai nominativi dei candidati consiglieri e soprattutto in merito ai programmi elettorali. In ogni caso liste e programmi amministrativi dovranno essere depositati ufficialmente presso l’ufficio elettorale del comune almeno trenta giorni prima del voto, quindi nel giro di alcune settimane saranno disponibili agli elettori tutte le notizie necessarie.

  
                            Fabrizia Maggiola                               Claudio Pizzi

LUTTO
E’ scomparsa Ines Bionda Beltrami, 89 anni, di Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.


Nessun commento: