domenica 24 agosto 2014

Notizie casalesi - 24 agosto 2014

ANCORA CASALESTATE
Sabato 30 agosto, nel quadro della rassegna cinematografica ‘Laghi e luoghi cinematografici’, organizzata dall’associazione La Traccia, da Piemonte Movie e da Ecomuseo Cusius, presso il museo Latteria Consorziale Turnaria, in via Superiore, verrà proiettato il film ‘Sul lago dorato’ di Mark Rydell.
Inizio alle 21, ingresso gratuito.

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
Il Consiglio comunale, nella seduta del 23 luglio scorso, ha approvato a maggioranza il piano finanziario con le tariffe da applicare al calcolo delle imposte locali TARI, TASI, IMU, IUC. Le relative tabelle sono reperibili sul sito internet del comune o presso l’Ufficio Tributi.
Nella medesima seduta si è anche proceduto alla nomina dei rappresentanti in seno all’unione dei comuni – nelle presone del sindaco, Grazia Richetti, del vice sindaco, Cludio Pizzi e del capogruppo di minoranza,Paolo Dellavedova – e nelle commissioni comunali per l’edilizia, l’urbanistica, la biblioteca e il settore agricoltura e foreste.

AUTUNNO AL MUSEO CON IL DIALETTO
Il museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro propone un corso per imparare a scrivere in dialetto, a cura della Compagnia dij Pastor. Si tratta di quattro lezioni, in orari serali, che costituiranno occasione per incontrarsi, scambiare battute, racconti, poesie e per metterli su carta – o web – inprumä chë vëgnä neucc, prima che scenda il buio e tutto sia dimenticato.
La proposta, lanciata nelle scorse settimane, ha già raccolto un buon numero di adesioni. Si partirà martedì 9 settembre, alle 21, presso la sede del museo, in via Superiore – con una riunione preliminare che permetterà di concordare calendario e orari – per poi proseguire con incontri settimanali.
La partecipazione sarà a titolo gratuito per gli iscritti alla Compagnia dij Pastor, mentre comporterà un quota di quindici euro, a titolo di rimborso spese, per tutti gli altri.
Chiunque fosse interessato potrà presentarsi e iscriversi direttamente in occasione di detto incontro. Per informazioni scrivere a latteriamuseocasalecc@gmail.com o telefonare al recapito 334 246 0473.

FESTA DEGLI ALPIGIANI
L’annuale festa degli alpigiani si terrà all’alpe Minarola sabato 30 agosto, dopo il rinvio del 23 dovuto alle avverse condizioni meteorologiche.
Alle 11 verrà celebrata la Messa in suffragio degli alpigiani scomparsi. A seguire pranzo comunitario con polenta e tapelucco, con prenotazione obbligatoria entro il 28 agosto ai recapiti 339 747 9366 o 0323 60948.
Sarà disponibile il trasporto in elicottero, con partenza dal campo sportivo comunale di via Nazioni Unite e prenotazione obbligatoria, al costo di 40 euro per la sola andata o 70 euro per andata e ritorno.

GITA DEI PENSIONATI
L’associazione per la Promozione dell’Anziano e il Gruppo Pensionati Casalesi organizzano per giovedì 25 settembre una gita a Vigevano e Varzi. Costo di partecipazione 50 euro, comprensivo di viaggio in pullman, assicurazione, pranzo in ristorante tipico e vi site guidate.
Prenotazione obbligatoria, entro il 10 settembre, telefonando ai numeri 0323 60302 – 0323 60158 – 0323 691016 – 0323 60141 – 0323 63324.

GRAZIE
Durante la festa di sant’Anna sono stati raccolti, tra offerte e proventi del mercatino dei libri, quasi 330 euro, destinati a finanziare i lavori per l’erigenda cappelletta dedicata alla santa.

LIETI EVENTI
I migliori auguri ai piccoli Pietro Mattia Minazzi e Gabriele Piana che domenica 31 agosto entreranno a far parte della comunità parrocchiale di Ramate con la celebrazione del Battesimo.

LUTTI
Sono mancati anche Maria Stragiotti Scesa, 94 anni, di Casale, Agostino Manzo, 91 anni, di Tanchello, Vittorina Gatto Concato, 86 anni, di Sant’Anna e Carlo Manghi, 84 anni, di Ramate. A parenti e amici le più sentite condoglianze della redazione.
A parenti e amici le più sentite condoglianze di questa redazione e dell’intera comunità casalese.


Cusio
LAGHI E LUOGHI CINEMATOGRAFICI
Sabato 16 agosto ha preso il via ‘Laghi e luoghi cinematografici’, rassegna che intende raccontare il territorio attraverso vari film che hanno come scenografia ‘l’ambiente lago’. Il mezzo cinematografico diventa quindi veicolo di promozione turistica, non solo per i visitatori, ma anche per gli abitanti dei luoghi raccontati che possono riscoprire i paesaggi di casa.
L’obbiettivo da raggiungere con il progetto - sviluppato dall’associazione La Traccia, da Piemonte Movie e dall’Ecomuseo Cusius – è di vedere nell’organizzazione di una rassegna cinematografica itinerante lo strumento per coinvolgere il Cusio e le terre che si estendono tra le province di Novara e di Verbania.
Dopo gli appuntamenti di sabato 16 agosto a Pettenasco, venerdì 22 a Orta San Giulio e sabato 23 a Pratolungo di Pettenasco, sabato 30 agosto a Casale Corte Cerro, presso il museo Latteria Consorziale Turnaria verrà proiettato ‘Sul lago dorato’ di Mark Rydell. Seguiranno sabato 6 settembre, a Nonio – nel cortile dell’ex Ospedale Molini – ‘La ragazze del lago’ di Andrea Molaioli e sabato 13 Settembre a San Maurizio d’Opaglio, Teatro degli Scalpellini, chiusura con ‘Grand Hotel Exelsior’ di Castellano e Pipolo.
Tutti gli psettacol avranno inizio alle 21 e saranno a ingresso gratuito.
Per informazioni ci si può rivolgere a Ecomuseo Cusius del Lago d'Orta e Mottarone, via Fara 7/A, Pettenasco (NO), telefono 0323 89622,  fax 0323.888621, ecomuseo@lagodorta.net o consultare il sito web lagodorta.net.


Nessun commento: