domenica 25 maggio 2014

Notizie casalesi - 25 maggio 2014

MARCEDONIA
Ritorna, domenica 1 giugno, l’appuntamento con il ‘mangia e cammina’ proposto dal gruppo giovanile interparrocchiale di Casale Corte Cerro. I ‘golosi camminatori’ partiranno – con qualunque condizione meteo - alle 16,30 dall’oratorio Casa del Giovane e, seguendo un facile percorso di circa tre kilometri lungo le antiche strade delle frazioni alte, incontreranno otto punti di sosta dove poter gustare una serie di gustose proposte gastronomiche a base di frutta, in omaggio alla calda stagione. Si tornerà quindi al punto di partenza dove lo chef Nino offrirà il suo ormai tradizione e rinomato risotto, questa volta a base di gorgonzola pere e noci.
Uno dei punti tappa è previsto presso il giardino del neoinaugurato museo della Latteria Consorziale Turnaria, in via Superiore. Qui, oltre alla degustazione a sorpresa,sarà possibile visitare l’esposizione storica etnografica permanente, la mostra iconografica riguardante gli antichi mestieri nel villaggio celto – romano di Pedemonte, portato alla luce negli anni ’50 dall’archeologo Felice Pattaroni, e un’esposizione di libri sui temi della gastronomia e della frutticoltura curata da Ecomuseo Cusius, Compagnia dij Pastor e biblioteca comunale casalese.
Iscrizione libera, al momento della partenza, acquistando i buoni degustazione da ‘spendere’ durante il cammino.
Buon appetito!

FESTA PRIMAVERA A BUGLIO
In concomitanza della copatronale dedicata alla Madonna di Caravaggio, venerata presso l’oratorio del Balmello, si terrà a Montebuglio, dal 30 maggio all’8 giugno, la storica Festa di Primavera.
Il programma religioso prevede giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 maggio, alle 20, la recita del Rosario e la celebrazione della Messa. Domenica 1 giugno, alle 10,30 la Processione con partenza dall’oratorio del Balmello - con la presenza del gruppo musicale Pietro Ma scagni di Casale - e la Messa solenne in chiesa parrocchiale. Alle 12,30 pranzo sociale presso il tendone del comitato festeggiamenti e incanto delle offerte. Alle 15,30 recita dei Vespri e Benedizione Eucaristica.
Nell’area feste, presso la chiesa parrocchiale, ogni sera funzionerà il fornitissimo stand gastronomico ed è previsto un intrattenimento musicale.
Da segnalare poi il Giro Podistico della Luna che si svolgerà venerdì 30 maggio a partire dalle 19.
Maggiori informazioni sono reperibili in internet, alla pagina Facebook Circolo Montebuglio Festa di Primavera.

FESTA DI ARZO
Ritorna, dopo un periodo di pausa, la festa ‘laica’ di Arzo, dal 13 al 15 giugno. Ogni sera presso gli stand del piazzale panoramico si potranno trovare buona cucina e intrattenimenti musicali.
Maggiori informazioni in internet, alla pagina Facebook Festa di Arzo – Casale C.C.

GRAZIE
Durante la festa di san Defendente, celebrata ad Arzo domenica 18 maggio, sono state raccolte offerte per oltre 350 euro. Si ringraziano tutti coloro che hanno in qualunque modo contribuito alla buona riuscita delle diverse iniziative.

Omegna
PETER PAN CON IL DALLA CHIESA
Al cinema teatro Sociale di Omegna, sabato 7 giugno alle 20,30 sarà messo in scena lo spettacolo ‘Peter Pan’, favola  trasformata in un musical dai ragazzi dell’istituto professionale Dalla Chiesa. Al progetto, guidato dalla professoressa Dania Guzzi, hanno lavorato tutte le classi del corso socio-sanitario, cui si devono adattamento, sceneggiatura e coreografia, oltre alla parziale copertura dei costi che, visti i tempi ‘bui’, sono stati affrontati con forme varie e fantasiose di autofinanziamento.
Sul palcoscenico saliranno 35 ragazzi, ma sono stati circa 160 gli studenti impegnati nelle varie fasi della messa in scena e nella promozione dell’iniziativa, compresa la ricerca degli sponsor. E’ prevista anche un’anteprima, la mattina dell’ultimo giorno di scuola, 6 giugno, alle 10,30; sono stati invitati per un matinée gli allievi delle scuole elementari e medie cittadine.
Da segnalare infine la partecipazione degli stessi ragazzi alla manifestazione ‘150 giochi di ieri per domani nella città di Gianni Rodari’ che si terrà nelle vie e nei parchi di Omegna nei giorni 30 e 31 maggio.

Gli allievi del corso Abbigliamento e moda invece stanno alacremente lavorando a preparare l'ormai tradizionale sfilata di fine anno scolastico. Venerdì 30 maggio, alle 18, saranno sulla piattaforma galleggiante posta di fronte al largo Cobianchi, presso i Pastor, per presentare alla cittadinanza la collezione realizzata dalle cinque classi durante tutto l'anno scolastico.

Nessun commento: